Cronaca
Allerta meteo rossa. A Lugo si seguono i passaggi di Senio e Santerno
Aggiornamento ore 02,30. Tutte le persone fragili lungo le aste di questi fiumi sono state contattate ed è stato trovato loro un posto sicuro per la notte, qualora non ne avessero uno presso parenti

La sindaca Elena Zannoni: «Stiamo seguendo gli ultimi passaggi significativi di Senio e Santerno. Il Senio tocca soglia 3 a Cotignola: si prevede possa salire ancora pochi cm e quindi attendiamo lo scorrimento.
Il Santerno a San Bernardino ha vissuto una nuova piccola risalita ma anche in questo caso, visto l'andamento degli altri punti di rilevazione a monte, è destinata a scendere lentamente.
Tutte le persone fragili lungo le aste di questi fiumi sono state contattate ed è stato trovato loro un posto sicuro per la notte, qualora non ne avessero uno presso parenti.
Colgo l'occasione per fare menzione anche della rete secondaria. In questa allerta, in cui le piogge erano concentrate in collina e il nostro territorio è stato interessato da poche ore di pioggia, la rete secondaria ha svolto il suo ruolo di canalizzazione delle acque e sebbene impegnata, non è entrata in crisi.
Perciò il parco Golfera, il Tratturo, le Gattelli, l'Arginello, e tutto il resto della rete, stanno lavorando normalmente, ciascuno nella propria funzione, senza destare preoccupazioni».

© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
