Cronaca
Lupo intrappolato in una vasca a Casalborsetti: liberato dai Carabinieri Forestali
L’animale, stremato e spaventato, è riuscito a fuggire grazie a una scala improvvisata

Nei giorni scorsi, un giovane lupo è stato salvato dai Carabinieri Forestali di Ravenna dopo essere rimasto intrappolato in una grande vasca vuota utilizzata per lo stoccaggio di liquami in un’azienda agricola di Casalborsetti. L’animale, esausto dai numerosi tentativi falliti di uscire, aveva iniziato a scavare il fondo della vasca nel tentativo di creare un riparo.
I militari, dopo aver allertato il Centro Recupero Animali Selvatici (C.R.A.S.) “Amici degli Animali”, hanno deciso di intervenire direttamente, costruendo con l’aiuto di alcuni operai una scala di fortuna con pallets di legno legati a una fune. Il lupo, notando la via di fuga, ha rapidamente scalato la struttura improvvisata e si è allontanato nel bosco prima dell’arrivo dei soccorsi.
L’episodio è un promemoria dell’importanza della tutela del lupo, specie protetta dal 1971 e inclusa nella Lista rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN). Il bracconaggio contro questa specie è severamente punito dalla legge.

© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca


Allerta meteo rossa. Situazione in miglioramento, revocate le ordinanze di evacuazione
Le acque dei fiumi sono in lento ma graduale deflusso. Squadre di operatori sono ...




Allerta meteo rossa. A Lugo si seguono i passaggi di Senio e Santerno
Aggiornamento ore 02,30. Tutte le persone fragili lungo le aste di questi fiumi sono ...


