Notizie dal porto
Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina
Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Economia
Dogana, Uil: «Incomprensibile e assurda la decisione di declassarla»
Gli importanti investimenti effettuati nel Porto di Ravenna in questi anni, finalizzati allo sviluppo delle attività sia in termini di merci che di passeggeri, devono essere accompagnati anche dal necessario supporto amministrativo»
La UIL, la UilTrasporti e la UIL PA di Ravenna (Elena Demurtas, Rino Missiroli, Carlo Sama) condividono la protesta unanime di istituzioni, operatori economici e parti sociali, contro l’incomprensibile e assurda decisione presa dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di declassare l’Ufficio delle Dogane di Ravenna dalla prima alla terza fascia.
Gli importanti investimenti, sia pubblici che privati, effettuati nel Porto di Ravenna in questi anni, finalizzati allo sviluppo delle attività sia in termini di merci che di passeggeri, devono essere accompagnati anche dal necessario supporto amministrativo che tale declassamento rischia di compromettere.
Il progetto dell’HUB portuale e il recente riconoscimento della ZLS (Zona Logistica Semplificata) sono necessari e fondamentali per lo sviluppo del territorio e dell’economia ravennate.
In tale contesto non solo non ci possono essere ridimensionamenti dell’Ufficio delle Dogane ravennate ma, al contrario, questo andrebbe potenziato in termini di organici e efficienza.
Pertanto ci associamo alla richiesta del Presidente della Regione, Michele de Pascale, nel chiedere al Governo una immediata marcia indietro sui provvedimenti adottati per restituire al Porto di Ravenna quella centralità che merita.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Economia
Educazione finanziaria nelle scuole, ripartono i corsi della Cassa di Ravenna
Da settembre lezioni gratuite dalle primarie alle superiori in collaborazione con ...
Cassa di Ravenna, Falconi Mazzotti e Mingozzi: «Risultati che rafforzano il sostegno al territorio»
La presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e il presidente di TCR ...
