Sport
Una splendida Olimpia Teodora batte 3-0 Padova al PalaCosta
Il campionato riprenderà il 1 febbraio, dopo la sosta di una settimana a cavallo tra girone di andata e di ritorno, con la partita casalinga contro Jesi (fischio d’inizio ore 17 al PalaCosta)

Chiude il girone di andata nel migliore dei modi l’Olimpia Teodora che al PalaCosta batte nettamente 3-0 la terza in classifica Aduna Padova con una prestazione da incorniciare.
Le Leonesse giallorosse disputano infatti un primo set strepitoso con il 55% in attacco e mantengono alta la pressione nel prosieguo del match. Nella terza frazione l’unico calo di tensione, complice anche un gran turno di servizio avversario, costa un parziale di 0-10 che rimette in discussione la gara, dal 20-12 al 20-22, ma le ravennati reagiscono con grande grinta chiudendo il match ai vantaggi.
Quarta vittoria consecutiva per l’Olimpia Teodora, che ha portato a casa tutti e 6 i punti disponibili dopo la sosta di Natale: Ravenna resta così agganciata al gruppone di centro classifica, che comprende ben 8 squadre, ad appena 4 punti dal terzo posto; 8 invece le lunghezze di vantaggio sul quart’ultimo posto, occupato da Forlì.
Il campionato riprenderà il 1 febbraio, dopo la sosta di una settimana a cavallo tra girone di andata e di ritorno, con la partita casalinga contro Jesi (fischio d’inizio ore 17 al PalaCosta).
La partita
Al fischio d’inizio Coach Rizzi conferma la formazione solita delle ultima settimane con Poggi e Casini in diagonale, Fabbri e Marchesano centrali, Pirro e Balducci bande, Franzoso libero.
Ravenna parte forte mettendo tanta pressione al servizio: due ace consecutivi di Balducci valgono il 6-2 e le padrone di casa pian piano allungano ulteriormente, con ottime difese e grandi percentuali in attacco.
Le giallorosse doppiano le avversarie sul 16-8 e toccano il massimo vantaggio sul 19-10, Padova prova a scuotersi (19-13) e recupera fino al -5 (22-17), ma il primo set resta saldamente in mano ravennate, 25-19 il finale.
Un altro ace di Balducci apre il secondo parziale, con l’Olimpia Teodora che prova a replicare quanto fatto nella frazione precedente e parte 5-2. Le ospiti reagiscono subito (6-5) e trovano il sorpasso con il servizio vincente di Marcuzzi per l’8-9. La risposta giallorossa non tarda ad arrivare, ancora con un ace di Balducci per il 12-9 e Ravenna rimane avanti 16-13 grazie al muro di Fabbri.
Padova non molla e torna a contatto due volte, prima sul 17-16 poi sul 22-20, dopo che il turno al servizio di Casini aveva portato le padrone di casa avanti 21-16. Nel finale, però, le Leonesse controllano e si portano sul 2-0 chiudendo il parziale per 25-21.
In avvio di terzo set l’Olimpia Teodora alza l’intensità a muro con Marchesano, Poggi e Balducci, poi l’ace di Casini vale il 7-3 e costringe al timeout la panchina ospite. L’inerzia non cambia e Ravenna tocca il 12-5, poi Padova cerca di riavvicinarsi (13-9), ma viene respinta ancora da due muri di Marchesano, per il 16-10 prima e il 20-12 poi.
Quando la gara sembra ormai chiusa, un clamoroso turno al servizio di Wabersich ribalta il punteggio con un incredibile parziale di 0-10 con cui le ospiti vanno avanti 20-22. Nel momento di massima difficoltà, però, le Leonesse superano il blackout e pareggiano subito con il sesto ace della gara di Balducci (22-22), conquistando poi set e partita al terzo match point per 27-25.
Il tabellino
Olimpia Teodora Ravenna - Banca Annia Aduna Padova 3-0 (25-19, 25-21, 27-25)
Olimpia Teodora: Franzoso (L), Poggi 1, Marchesano 12, Pirro 10, Fabbri 6, Casini 16, Balducci 12; Toppetti, Gabrielli, Nika. N.e.: Benzoni, Bendoni, Piraccini, Missiroli. All.: Rizzi. Ass.: Falco.
Aduna Padova: Volpin 9, Giay 2, Pasa 9, Sgherza 11, Wabersich 11, Masiero (L), Marcuzzi 7; Nordio, Pierdonati, Dainese 4, Comotti 3. N.e.: Zilio, Callegaro, Zampi. All.: Rondinelli. Ass.: Schiavo.

© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Sport


Gare, divertimento e solidarietà dal 18 al 20 luglio con la “Bilboa Bobo Summer Cup Padel Tour 2025"
L'evento solidale organizzato dall'ex calciatore da 272 gol Christian "Bobo" Vieri ...




Domani saranno resi noti i calendari della stagione. La Consar attende di conoscere il suo cammino in A2
L’appuntamento è in programma a partire dalle 14.30 a Bologna nell’atto conclusivo ...


