Domani alle 10 alla chiesa di San Rocco i funerali di Stelvio De Stefani | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Domani alle 10 alla chiesa di San Rocco i funerali di Stelvio De Stefani

Il ricordo di Mauro Mambelli, presidente Confcommercio provincia di Ravenna: «Un uomo che ha dato molto all’economia ravennate e all’imprenditoria in 80 anni di attività»

09 gennaio 2025 -

“E’ con profonda commozione che apprendiamo la notizia della scomparsa del Comm. Dott. Stelvio De Stefani, un uomo che ha fatto la storia dell’economia e dell’imprenditoria ravennate - afferma Mauro Mambelli, presidente Confcommercio della provincia di Ravenna.

De Stefani è stato presidente dell’Associazione Provinciale dei Commercianti di Ravenna dal 1970 al 1980, Ambasciatore del Commercio di Confcommercio Ravenna, ma soprattutto lungimirante e visionario imprenditore in anni non certo facili tra crisi energetica e debutto dell'Iva.

Per dieci anni De Stefani ha guidato l’Associazione Commercianti da imprenditore illuminato, raccogliendo l’eredità del rag. Bruno Benini che ha retto le sorti dell’Ascom per 17 anni. Sotto la Presidenza De Stefani, l’Associazione ha aumentato il numero dei soci, ampliato i servizi offerti a nuove zone e a nuovi settori di attività.

E’ stato quindi un imprenditore e un Presidente precursore dei tempi moderni, tanto appassionato del proprio lavoro, che ha svolto sempre l’attività in favore del commercio e dei commercianti.

A lui dobbiamo molto per quello che oggi siamo, grazie davvero per essere stato una colonna portante della nostra Associazione”.

BREVE BIOGRAFIA PROFESSIONALE DEL COMM. DOTT. STELVIO DE STEFANI

Nato a Ravenna il 31 luglio 1924, nel mese di giugno del 1943 acquisisce il Diploma di Maturità presso il Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna.

Nel mese di giugno del 1948, ottiene la laurea in legge presso l’Università degli Studi di Bologna.

Nell’estate dello stesso anno, inizia a lavorare presso l’azienda paterna, concessionaria di vendita dei veicoli industriali O.M. e si impegna immediatamente ad ampliarne le dimensioni. Ben presto, la ditta De Stefani, affianca alla concessionaria veicoli industriali anche l’esclusiva per la Provincia di Ravenna della Lambretta e poi della Simca.

Nel 1955 è fondatore e primo Presidente del Lions Club Ravenna.

Nel 1958 costruisce la nuova sede dell’azienda in Via Dismano 2 (ove si trova tuttora) e l’adiacente Motel Romea.

Il 30 settembre 1970, succede a Bruno Benini come Presidente dell’Associazione Commercianti, carica che manterrà fino al 6 marzo 1980, venendo anche eletto Presidente Nazionale dell’Associazione Concessionari Veicoli Industriali Iveco.

Nel 1984, la ditta De Stefani, diviene concessionaria Mercedes per la Provincia di Ravenna e Forlì e il Dott. De Stefani viene eletto Presidente dell’Associazione Nazionale Concessionari Mercedes.

Oggi la De Stefani è a capo di un gruppo di Società il cui fatturato supera gli 80 milioni di euro, il cui numero di dipendenti si avvicina alle 200 unità.

 

Stelvio De Stefani è stato Presidente del Fronte della Gioventù durante la Resistenza e Rappresentante del PLI. Presidente dell’Associazione Provinciale dei Commercianti di Ravenna dal 1970 al 1980, Presidente dell’Associazione Italiana dei Concessionari IVECO OM dal 1979 al 1985, Presidente dell’Associazione Italiana dei Concessionari MERCEDES dal 1986 al 1990.
E’ stato Consigliere dell’APT e della Banca d’Italia.
E’ insignito delle onorificenze di Cavaliere e di Commendatore della Repubblica Italiana.

E’ Ambasciatore del Commercio di Confcommercio Ravenna.

nella foto, De Stefani al centro tra Mauro Mambelli e Graziano Parenti ex presidente Ascom

 




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Mirabilandia cerca 100 attori e figuranti per Halloween 2026

Aperte le selezioni per entrare nel cast dell’evento horror: non sono richieste esperienze ...

Mirabilandia cerca 100 attori e figuranti per Halloween 2026

Aperte le selezioni per entrare nel cast dell’evento horror: non sono richieste esperienze ...

Ferragosto, dodici incidenti e nove feriti. Nei controlli cocaina, denunce e due ordini di allontanamento

Intenso fine settimana per la Polizia Locale di Ravenna tra città e lidi. A Marina ...

Ferragosto, dodici incidenti e nove feriti. Nei controlli cocaina, denunce e due ordini di allontanamento

Intenso fine settimana per la Polizia Locale di Ravenna tra città e lidi. A Marina ...

Biscotti Saltari