Notizie dal porto
Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina
Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Cronaca
Coop Alleanza 3.0 dona 1000 euro a Santa Teresa
Per i bisognosi del servizio docce, guardaroba e ristoro. Nel 2024 gli accessi sono stati più di 10mila
Anche Coop Alleanza 3.0 è a fianco dell’Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù di Ravenna, a sostegno delle sue attività di carità.
Questa mattina, Daniela Guerra, direttrice del punto vendita Extracoop di Ravenna, ha consegnato un buono dal valore di 1000 euro a Matteo Casadio, responsabile del coordinamento operativo dell’Opera di Santa Teresa.
In occasione del Natale, i soci di Coop Alleanza 3.0, area territoriale della Romagna, hanno infatti deciso di devolvere la somma a supporto del servizio docce, guardaroba e ristoro di Santa Teresa, a cui è stata destinata tutta la raccolta fondi di questi ultimi mesi.
Si tratta di un servizio che offre una prima accoglienza alle persone povere e indigenti, dando loro la possibilità di fare una doccia, e così provvedere alla propria igiene personale, procurarsi vestiti puliti e consumare una piccola colazione nei locali predisposti, all’interno della Fondazione. La donazione consentirà l’acquisto di beni di prima necessità per rifornire la sala ristoro del servizio.
“Un grazie enorme a Coop Alleanza 3.0 - dichiara Matteo Casadio - per questo decisivo supporto a un’attività che vede gli ospiti in costante aumento. Provengono da dormitori, dalla strada, da contesti abitativi improvvisati (scantinati, garage, ripostigli, sottoscala).
Nel 2024 abbiamo registrato più di 10.000 accessi, solo nelle prime due settimane di dicembre sono più di 150 le docce fatte e più di 300 le colazioni servite.
Negli ultimi tre mesi, ogni settimana abbiamo incontrato mediamente 5 persone nuove che non avevamo mai visto, ma che si sono trovate in condizioni tali da chiedere aiuto per lavarsi, vestirsi, alimentarsi.
Per continuare e alimentare costantemente la missione di Santa Teresa, anche tenendo conto che nel 2025 apriremo un nuovo Dormitorio e una nuova Casa della carità, con la consapevolezza che le richieste delle persone bisognose sono destinate ad un progressivo aumento, abbiamo bisogno di collaborazioni come questa e di un rinnovato rapporto di cooperazione con tutta la comunità cittadina”.
Un segno di vicinanza che conferma la proficua collaborazione già da tempo avviata tra l’ente caritatevole e alcuni supermercati della zona tramite il progetto “Buon Fine” promosso da Coop Alleanza 3.0 in tema di povertà alimentare, che permette alle associazioni e organizzazioni no profit aderenti, di ritirare cibo e prodotti invenduti per destinarli ai propri assistiti, e cioè alle fasce della popolazione più povere ed emarginate.
“Siamo orgogliosi di contribuire concretamente al sostegno di iniziative che mettono al centro la dignità delle persone, come quelle portate avanti dall’Opera di Santa Teresa.
La donazione - afferma Alice Vichi, presidente zona Soci Ravenna-Cervia Coop Alleanza 3.0 - rappresenta non solo un aiuto tangibile, ma anche un messaggio di vicinanza e di collaborazione verso chi, quotidianamente, si impegna per accogliere e supportare chi è in difficoltà.
Come zona soci di Ravenna e Cervia, continueremo a lavorare affinché la solidarietà e la cooperazione rimangano valori centrali nelle nostre comunità”.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar
Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...
Mirabilandia cerca 100 attori e figuranti per Halloween 2026
Aperte le selezioni per entrare nel cast dell’evento horror: non sono richieste esperienze ...
