Sport
Ravenna, presentata la 49a “Valli e pinete”, una delle gare podistiche più longeve d’Italia
Si correrà domenica 23 febbraio, organizzata dall'Atletica Mameli

La data è fissata: si correrà a Ravenna domenica 23 febbraio la 49a “Valli e pinete”, una delle più longeve gare podistiche d’Italia, organizzata come sempre dall’Atletica Mameli.
Si tratta di una mezza maratona (21 km) a cui da qualche anno è collegata anche una 10 km non competitiva, organizzata sempre dall’Atletica Mameli, e denominata “Darsena City Run”.
In passato, la gara ha avuto grandissimo rilievo: alcune edizioni hanno registrato più di tremila partecipanti, e nel suo ricco palmarès troviamo fra gli altri l’olimpionico Stefano Baldini (che la vinse nel 1994, dieci anni prima dell’oro di Atene).
Dopo alcuni anni di crisi a partire dal 2020, causa Covid, l’intento degli organizzatori è quello di dare vita ad una edizione di “rilancio”, in vista del fondamentale appuntamento con l’edizione del Cinquantesimo, in programma nel febbraio 2026. A partire dal fatto che fin dal 2025 la 21 km torna ad essere una competitiva, a differenza degli ultimi anni; che si anticipa di una settimana per evitare sovrapposizioni con la Bologna City Run; e che torna fra i gadget la prestigiosa medaglia in ceramica, già presentata in questi giorni.
Al confronto con altre iniziative analoghe, la “Valli e pinete” presenta caratteristiche peculiari, e molto gradite ai runner di tutta Italia. La gara parte e arriva al Pala De Andrè di Ravenna, ma lo sviluppo del percorso si estende per buona parte all’interno della pineta retrostante Marina di Ravenna e Punta Marina, con un lungo e affascinante passaggio in anche nella fase retro-pinetale che costeggia le pialasse. Un’esperienza in cui il rapporto con l’ambiente naturale è molto forte, e rappresenta uno dei richiami fondamentali della gara.
“In vista dell’edizione del Cinquantesimo, abbiamo deciso di rilanciare la gara per farla tornare ai fasti del passato – racconta Samantha Suprani, figlia di uno dei fondatori e oggi coordinatrice dell’evento -. Sarei contenta se quest’anno tornassimo a superare le duemila iscrizioni, magari in vista di un’edizione come la successiva nella quale ci piacerebbe reinserire anche la distanza dei 30 km, che ha molti estimatori”.
“La Valli e Pinete è un pezzo di storia, di questa città e di questo sport – le fa eco Fabio Gardella, presidente regionale Endas -. Una gara che dà lustro alla nostra associazione, grazie a una società longeva come l’Atletica Mameli: e che è conosciuta da tempo in tutta Italia proprio per le sue caratteristiche distintive, ovvero l’abbinamento fra un percorso impegnativo e i bellissimi luoghi su cui si snoda”.
“Ravenna è molto felice di ospitare da anni una iniziativa del genere – chiude l’assessore allo Sport e al Turismo, Giacomo Costantini (che da atleta l’ha anche corsa più volte -. A livello sportivo, è molto interessante perché cambia varie volte fondo; a livello turistico è perfettamente inserita nel calendario degli eventi cittadini, in un periodo sì di bassa stagione, ma nel quale il richiamo della città può portare decine e decine di partecipanti ad abbinare la gara ad una visita più o meno approfondita a Ravenna e ai suoi tesori”.
Per chi si iscrive entro il 31 dicembre, l’iscrizione costa 20 euro per la 21 km, 15 per la non competitiva di 10 km (con maglietta e medaglia in omaggio a tutti i partecipanti). Per iscrizioni oltre l’1 gennaio, la quota cresce di 5 euro.
Per iscrizioni e informazioni, www.valliepinete.com.
Nella foto, da sinistra: l’assessore Giacomo Costantini, l’organizzatrice della gara Samantha Suprani e il presidente regionale Endas, Fabio Gardella, con la medaglia della 49° edizione

© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Sport


Gare, divertimento e solidarietà dal 18 al 20 luglio con la “Bilboa Bobo Summer Cup Padel Tour 2025"
L'evento solidale organizzato dall'ex calciatore da 272 gol Christian "Bobo" Vieri ...




Domani saranno resi noti i calendari della stagione. La Consar attende di conoscere il suo cammino in A2
L’appuntamento è in programma a partire dalle 14.30 a Bologna nell’atto conclusivo ...


