Allerta meteo. Chiuse scuole, Università e luoghi di aggregazione. Monitorati fiumi e canali | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Allerta meteo. Chiuse scuole, Università e luoghi di aggregazione. Monitorati fiumi e canali

Il prefetto De Rosa invita i sindaci a pianificare le operazioni di evacuazione preventiva della popolazione residente nelle aree più a rischio

18 ottobre 2024 -

Si sono conclusi i lavori del Centro coordinamento soccorsi convocato alle 16 dal Prefetto di Ravenna per discutere dei contenuti dell’allerta meteo rossa diramata stamattina da ARPAE e relativa alla giornata di domani.

Alla luce delle indicazioni del Centro Funzionale di ARPAE (l'Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'Emilia-Romagna), che prevede forti precipitazioni a partire dalle prime ore di domani e per tutta la giornata, con relativo impatto sui bacini dei fiumi della provincia e il loro conseguente innalzamento anche sopra la soglia 3, è stata decisa in questa sede la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, dell’Università e degli altri luoghi di aggregazione per la giornata di domani.

I Sindaci sono stati invitati a pianificare le operazioni di evacuazione preventiva della popolazione residente nelle aree più a rischio, con specifico riguardo a quelle in cui si sono verificate le rotture arginali durante i precedenti eventi alluvionali e interessate da interventi di ripristino con opere provvisionali nonché nelle aree collinari dove si sono registrati frane e ruscellamenti.

Inoltre è stata richiesta un’attenta e capillare attività di monitoraggio dei fiumi e dei canali consortili nonché dei movimenti franosi tutt’ora in atto.

A supporto del Volontariato locale di Protezione Civile è stato attivato il Coordinamento Regionale per rafforzare gli organici del personale a supporto dei sindaci e per le attività di monitoraggio degli argini di fiumi e canali.

Analogamente, gli Enti proprietari delle strade sono stati sensibilizzati ad adottare le azioni previste dal Piano Dinamico di interruzione della viabilità redatto lo scorso mese dalla Prefettura di Ravenna.

Massima vigilanza sarà posta in atto dagli Enti competenti per la rimozione di materiale ingombrante che possa accumularsi nei pressi di ponti e infrastrutture di loro gestione o in concessione.

Sono già in atto da parte degli Enti preposti tutte le manovre idrauliche necessarie per alleviare i potenziali rischi determinati dalle previste precipitazioni.

Anche le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e la Capitaneria di Porto sono stati allertati al massimo livello per assicurare soccorso e assistenza alla popolazione, laddove necessario.

Capillare sarà altresì l’attività di informazione alla popolazione e a questo proposito il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa chiede a tutti i cittadini di evitare ogni spostamento non strettamente necessario, di seguire le indicazioni dei Sindaci e, in generale, di non mettere in atto alcun comportamento pericoloso per l’incolumità propria e degli altri.

foto d'archivio




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Mirabilandia cerca 100 attori e figuranti per Halloween 2026

Aperte le selezioni per entrare nel cast dell’evento horror: non sono richieste esperienze ...

Mirabilandia cerca 100 attori e figuranti per Halloween 2026

Aperte le selezioni per entrare nel cast dell’evento horror: non sono richieste esperienze ...

Ferragosto, dodici incidenti e nove feriti. Nei controlli cocaina, denunce e due ordini di allontanamento

Intenso fine settimana per la Polizia Locale di Ravenna tra città e lidi. A Marina ...

Ferragosto, dodici incidenti e nove feriti. Nei controlli cocaina, denunce e due ordini di allontanamento

Intenso fine settimana per la Polizia Locale di Ravenna tra città e lidi. A Marina ...

Biscotti Saltari