Notizie dal porto
Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina
Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Cronaca
Alluvione, le acque del fiume Senio stanno allagando Lugo
A Traversara nessun riscontro sui presunti dispersi
Nell'aggiornamento sull'emergenza alluvione, la Prefettura fa sapere che per quanto riguarda la notizia dei presunti due dispersi dagli accertamenti svolti con grande tempestività dal Comando Provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Ravenna in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, la segnalazione pervenuta al CCS non ha trovato conferma sia per la persona vista sull’argine sia per quella all’interno di una delle case crollate, in quanto i residenti sono stati tutti rintracciati e, al momento, non risultano denunce di persone scomparse sporte agli organi di polizia o alle Autorità comunali.
Per non lasciare nulla di intentato è stato compiuto anche un sorvolo aereo perlustrativo sull’area in questione con un elicottero HH39 dell’ Aeronautica Militare che ha avuto esito negativo.
Domani, sabato 21 settembre, scuole aperte a Ravenna e Russi.
Chiuse invece le scuole di Cervia e di tutti i Comuni della Bassa Romagna (Lugo, Cotignola, Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Bagnara di Romagna, Massa Lombarda, Cotignola, Fusignano e Sant’Agata sul Santerno).
Nell’Unione della Romagna Faentina scuole aperte a Faenza, Castel Bolognese, Casola Valsenio, Riolo Terme, Solarolo; chiuse invece le scuole di Brisighella.
Riaperto alla circolazione lo svincolo autostradale di Lugo/Cotignola.
Nelle mattinata di oggi l’acqua già esondata dal fiume Senio dalla rottura dell’argine a Cotignola sta defluendo verso Lugo, inondando alcune aree della periferia est ma risparmiando il centro; la buona notizia è che dalla rottura arginale del Senio non fuoriesce più acqua, essendo ormai esaurita l’ondata di piena.
Proprio in previsione dell’arrivo delle acque del Senio si è proceduto nella notte fino alle ore 6 di questa mattina ad evacuare prudenzialmente i 184 pazienti dell’Ospedale “Umberto I” di Lugo, i quali sono stati poi ricoverati nelle varie strutture ospedaliere dell’AUSL Romagna.
I militari dell’8° reggimento Genio Guastatori Paracadutisti “Folgore” stanno proseguendo i lavori di rimozione del materiale accumulatosi ieri sotto il ponte ferroviario di Boncellino.
Il Servizio veterinario dell’AUSL Romagna sta invece attentamente monitorando a Bagnacavallo le condizioni di un allevamento di suini con più di 5000 capi lambito dalle acque esondate.
Sono in corso adesso le attività di svuotamento di strade e case alluvionate.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar
Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...
Mirabilandia cerca 100 attori e figuranti per Halloween 2026
Aperte le selezioni per entrare nel cast dell’evento horror: non sono richieste esperienze ...
