Pronto Soccorso: gli studenti insegnano come comportarsi | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Pronto Soccorso: gli studenti insegnano come comportarsi

Una decina i poster con messaggi che vanno dal rispetto dei tempi d’attesa, che potrebbero non essere uguali per tutti, al divieto di fare foto o video, fino al tenere bassa la suoneria del cellulare

28 maggio 2024 - Un vademecum con norme di comportamento da rispettare al Pronto Soccorso, rivolto a pazienti e accompagnatori. Messaggi chiari e precisi, che vanno dal rispetto dei tempi d’attesa, che potrebbero non essere uguali per tutti, al divieto di fare foto o video, fino al tenere bassa la suoneria del cellulare. Sono una decina, in tutto, i poster della campagna di comunicazione realizzata da alcuni studenti delle scuole superiori alle pareti del Pronto Soccorso di Ravenna. La grafica colorata e intuitiva rende i messaggi di facile comprensione per tutti.

La campagna è stata realizzata grazie alla cooperazione del CCM di Ravenna, all’interno della Scuola Bottega Digital Marketing dell’Associazione Amici di Enzo, in collaborazione con la Cooperativa Il Faro.

 

 

“Il progetto - spiega Katia Prati, Direzione Infermieristica e Tecnica di Ravenna - è nato all’interno del CCM aziendale che, a fronte delle problematiche rilevate da un sottogruppo di lavoro costituito all’interno del CCM di Ravenna grazie all’analisi delle segnalazioni URP, ha voluto elaborare una campagna di comunicazione relativa al corretto uso del Pronto Soccorso con la collaborazione dei professionisti sanitari, che ne hanno realizzato i contenuti, e dei ragazzi di alcune scuole superiori, coordinate da Gianvito Piegari, esperto di comunicazione, all’interno della Scuola Bottega Digital Marketing dell’Associazione Amici di Enzo, che ne hanno realizzato la parte grafica. I lavori sono stati patrocinati con gli Ordini degli Infermieri e dei Medici delle tre province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena, e questo progetto ha avuto rilevanza non solo a livello regionale, ma anche nazionale e internazionale”.

“È stato molto interessante – aggiunge Andrea Strada, Direttore del Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza di Ravenna – vedere come il Pronto Soccorso è percepito dai ragazzi, in quanto cittadini e utenti del servizio, e in che modo hanno pensato di comunicare problematiche e soluzioni relative a questo reparto”.

“È sempre bello vedere il frutto del proprio lavoro – afferma Antonia Gerardi, Presidente dell’Associazione Amici di Enzo – questo è un esempio di quanto sia possibile la rete tra associazionismo, scuola e istituzioni, ed è molto importante perché cooperiamo insieme per il bene della nostra città. La realizzazione di questa campagna ci ha permesso di maturare una consapevolezza più profonda delle urgenze che ci sono ed è stato un onore potersi misurare con i grandi problemi del reparto e aver cercato di trovare qualche piccola soluzione legata all’emergenza del Pronto Soccorso.
La Scuola Bottega è una scuola d’eccellenza che ha l’obiettivo di far crescere ogni ragazzo, non solo a livello personale e di squadra ma anche dal punto di vista delle competenze specifiche e trasversali. Il lavoro più straordinario è dato dall’aiuto a cogliere i nessi tra le cose, mettendo insieme desideri, sensibilità e visioni personali con il soggetto che ha fatto la richiesta… questo progetto ha messo in moto in ogni ragazzo e in ogni ragazza il desiderio di bellezza e di significato, dovendo continuamente misurarsi nel cercare i nessi per capire come svolgere al meglio il lavoro, rilanciando una visione d’insieme molto interessante”.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Mirabilandia cerca 100 attori e figuranti per Halloween 2026

Aperte le selezioni per entrare nel cast dell’evento horror: non sono richieste esperienze ...

Mirabilandia cerca 100 attori e figuranti per Halloween 2026

Aperte le selezioni per entrare nel cast dell’evento horror: non sono richieste esperienze ...

Ferragosto, dodici incidenti e nove feriti. Nei controlli cocaina, denunce e due ordini di allontanamento

Intenso fine settimana per la Polizia Locale di Ravenna tra città e lidi. A Marina ...

Ferragosto, dodici incidenti e nove feriti. Nei controlli cocaina, denunce e due ordini di allontanamento

Intenso fine settimana per la Polizia Locale di Ravenna tra città e lidi. A Marina ...

RAVENNA FESTIVAL