La Madonna Greca in processione lungo il Candiano | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

La Madonna Greca in processione lungo il Candiano

Domenica 27 aprile. Gli eventi proseguono fino al 1 maggio quando si celebrerà la festa della Patrona

26 aprile 2025 -

Domani si rinnova l'appuntamento con la tradizionale processione della Madonna Greca, patrona di Ravenna e dei suoi lidi. All'evento parteciperanno anche rappresentanze delle comunità ortodosse e greco-cattoliche presenti in città.

Dopo l’accoglienza della sacra effige, avvenuta venerdì sera nella chiesa di San Massimiliano Kolbe a Lido Adriano, domani alle 14.30 l’immagine della Madonna sarà trasferita al faro di Marina di Ravenna. Da qui partirà la suggestiva processione in motonave lungo il canale Candiano, durante la quale l’arcivescovo monsignor Lorenzo Ghizzoni impartirà la benedizione Maris Gentium Benedictio.

Una volta giunti alla Darsena cittadina, la processione proseguirà a piedi verso il santuario di Santa Maria in Porto, sempre guidata dall’arcivescovo e accompagnata dalla banda Città di Ravenna. Alle 17.30, nel santuario mariano, monsignor Ghizzoni presiederà la Santa Messa, che sarà segnata in LIS (Lingua dei Segni Italiana) e accompagnata dal coro del conservatorio “Verdi”.

Chi desidera partecipare alla processione in motonave dovrà prenotarsi al numero 0544.212055.

Da lunedì a giovedì, gruppi e associazioni animeranno il Rosario delle 17.30 in basilica. Sempre lunedì, alle 18.15, la Messa sarà celebrata da monsignor Giovanni Mosciatti, vescovo di Imola; alle 20.30 seguirà il canto dell’Akathistos. Martedì, la celebrazione delle 18.15 sarà presieduta dal vescovo emerito di Forlì-Bertinoro, monsignor Lino Pizzi, al termine della quale si terrà l’atto di affidamento alla Madonna Greca delle mamme in attesa e delle spose che desiderano un figlio.

Mercoledì 30 aprile, alle 9.30, si terrà la Messa con le scuole cattoliche in basilica, mentre alle 17.30 sono previsti i Primi Vespri cantati della solennità. La Messa delle 18.15 sarà celebrata da monsignor Douglas Regattieri, vescovo emerito di Cesena-Sarsina. Alle 20.30 partirà il pellegrinaggio da Porto Fuori a Santa Maria in Porto, guidato dall’arcivescovo, con arrivo alle 22 e benedizione finale. Come ogni anno, il pellegrinaggio è organizzato dal movimento di Comunione e Liberazione.

Il primo maggio si celebrerà la Festa della Patrona, con la solenne liturgia alle ore 11.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Mirabilandia cerca 100 attori e figuranti per Halloween 2026

Aperte le selezioni per entrare nel cast dell’evento horror: non sono richieste esperienze ...

Mirabilandia cerca 100 attori e figuranti per Halloween 2026

Aperte le selezioni per entrare nel cast dell’evento horror: non sono richieste esperienze ...

Ferragosto, dodici incidenti e nove feriti. Nei controlli cocaina, denunce e due ordini di allontanamento

Intenso fine settimana per la Polizia Locale di Ravenna tra città e lidi. A Marina ...

Ferragosto, dodici incidenti e nove feriti. Nei controlli cocaina, denunce e due ordini di allontanamento

Intenso fine settimana per la Polizia Locale di Ravenna tra città e lidi. A Marina ...

CNA