Cervia diventa Città ad Impatto Positivo | la CRONACA di RAVENNA

Cervia diventa Città ad Impatto Positivo

Un progetto promosso da PMG Italia Società Benefit per la diffusione di una cultura inclusiva basata su comportamenti eco sostenibili

26 marzo 2024 - Grazie alla collaborazione con il Comune di Cervia, l’IPSEOA Tonino Guerra, Auser Ravenna e gli imprenditori del territorio, PMG Italia Società Benefit ha creato una solida rete di stakeholder per promuovere e sostenere progetti di inclusione sociale, formazione e riqualificazione ambientale.

Città ad Impatto Positivo è un ‘contenitore’ di progetti dedicati alla diffusione e affermazione di una Cultura ad Impatto Positivo, che guarda al benessere comune, alla cura e inclusività delle persone più fragili e alla formazione e sensibilizzazione delle nuove generazioni alle tematiche sociali più urgenti.

Questo ‘contenitore’ si alimenta grazie a una solida rete tra Istituzioni, Enti del Terzo Settore, Imprenditori e Cittadini, tutti uniti nella realizzazione di progetti ad alto impatto su società, territorio e ambiente. In particolare, sul territorio di Ravenna sono stati effettuati i seguenti interventi:

Servizi di inclusione: la Città dispone ora di un veicolo allestito per effettuare servizi di prossimità sul territorio a favore delle persone e famiglia con fragilità. Il veicolo verrà utilizzato da Auser Provincia di Ravenna ODV.

Formazione: Gli studenti dell’Istituto d’Istruzione superiore Tonino Guerra parteciperanno ad una sessione formativa sui temi della responsabilità sociale, dell’attenzione verso l’ambiente e le persone più fragili. Saranno loro i primi cittadini della Città ad Impatto Positivo, ed è quindi a loro che si chiede di contribuire alla sua crescita, proponendo progetti concreti ad impatto positivo da realizzare in Città. 

Tutela della salute: all’Istituto Scolastico è inoltre stato donato un defibrillatore per la cardio-protezione degli studenti e dei frequentatori dell’Istituto.

 La consegna del veicolo ad Auser ha avuto luogo lunedì 25 marzo in piazza Garibaldi, alla presenza del sindaco Massimo Medri, della presidente di Auser Ravenna Mirella Rossi, della dirigente dell’Istituto d’Istruzione superiore Scilla Reali e degli imprenditori che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. 

Il primo evento scolastico di formazione e sensibilizzazione degli studenti ai temi della sostenibilità e dell'inclusione sociale, e la consegna del defibrillatore sono in programma per il giorno 16 aprile, mentre l’evento di chiusura, con l’esposizione dei progetti degli studenti e l’assegnazione delle borse di studio concesse dagli Ambasciatori Sostenitori avrà luogo il giorno 19 aprile.

PMG ITALIA SOCIETA’ BENEFIT vuole stimolare un cambiamento positivo nella società e nell’ambiente e migliorare la qualità della vita, difendendo le diversità e promuovendo l’inclusione sociale. PMG Italia, promotrice del Progetto Città ad Impatto Positivo, ha effettuato il passaggio a Società Benefit nel 2020 per dare un segnale di trasparenza e responsabilità nei confronti dei propri stakeholder: enti locali, associazioni, sponsor, collaboratori e utenti finali.

Le dichiarazioni
«Questi progetti sono per noi fonte di grande soddisfazione. Dalla nostra trasformazione in Società Benefit nel 2020 abbiamo arricchito la nostra progettualità ampliando le nostre aree di intervento, continuando a dedicarci al mondo delle fragilità, di cui ci siamo sempre occupati con i nostri progetti di mobilità, ma unendo una particolare attenzione all’ambiente e coinvolgendo in progetti di formazione e sensibilizzazione le nuove generazioni, che saranno di fatto i cittadini del futuro, oltre che forieri di grande energia positiva» - dichiara Marco Mazzoni, Amministratore Delegato di PMG Italia. «Vedere gli stakeholder aderire ai nostri progetti con tanto entusiasmo e con tanto interesse, ci gratifica e ci conferma che abbiamo fatto la scelta giusta. Di fatto, la dimensione ‘Benefit’ era già nel nostro DNA prima ancora della trasformazione giuridica».

Il sindaco Massimo Medri: «Siamo sempre stati sensibili e attenti a costruire un forte legame fra istituzioni, scuole e le molteplici realtà associative e di volontariato. L’impegno è stato quello di tessere una rete di protezione che consolidasse una comunità pronta all’aiuto e al sostegno e in questi anni come amministrazione abbiamo stanziato importanti finanziamenti per le strutture e servizi sociali. Il valore di questa città  è la forte coesione comunitaria e il sostegno nei confronti dei più deboli e bisognosi. La nostra politica  è quella di una cultura inclusiva ed ecosostenibile per questo abbiamo aderito al progetto e ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a realizzarlo».

La presidente di Auser Ravenna Mirella Rossi: «Ringrazio di cuore l’Amministrazione e coloro che hanno sostenuto il progetto, che ci permette di avere un mezzo nuovo e attrezzato per la nostra attività principale, l’accompagnamento sociale protetto. A Cervia avevamo un mezzo ormai arrivato a fine vita e il nuovo pullmino era una grande necessità. Basti dire che nel 2023 a Cervia Auser ha effettuato 800 servizi per dare risposte di mobilità a oltre 150 persone; 220 di questi servizi sono stati per persone in carrozzina».

Anche la dirigente Scilla Reali si è unita ai ringraziamenti, sottolineando quanto a Cervia progetti di questo tipo siano possibili grazie ala forte coesione del tessuto sociale e alla rete di relazioni tra istituzioni, volontariato, realtà economiche e cittadini. 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

DonatoriNati e Advs collaboreranno per diffondere la cultura della donazione di sangue

Firmato un protocollo d'intesa che interesserà tutto il personale della Questura

DonatoriNati e Advs collaboreranno per diffondere la cultura della donazione di sangue

Firmato un protocollo d'intesa che interesserà tutto il personale della Questura

In piazza del Popolo celebrata la Liberazione di Ravenna

Bandiere del Pd e di Rifondazione Comunista insieme a quelle dello Stato d'Israele ...

In piazza del Popolo celebrata la Liberazione di Ravenna

Bandiere del Pd e di Rifondazione Comunista insieme a quelle dello Stato d'Israele ...

Violenza sessuale aggravata, professore di un istituto di Ravenna ai domiciliari

È stato arrestato dalla Polizia, avrebbe abusato di una studentessa minorenne che ...

Violenza sessuale aggravata, professore di un istituto di Ravenna ai domiciliari

È stato arrestato dalla Polizia, avrebbe abusato di una studentessa minorenne che ...

Biscotti Saltari

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...