Treni. Lavori e disagi fino a lunedì 18 marzo | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Treni. Lavori e disagi fino a lunedì 18 marzo

Dalle 23.30 di venerdì 15 sulle linee Bologna-Rimini e Bologna-Ravenna. Investimento 3 milioni e 200 mila euro

15 marzo 2024 -

Dalle 23.30 di venerdì 15 alle 3.30 di lunedì 18 marzo Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) effettuerà lavori di manutenzione all’infrastruttura ferroviaria sulle linee Bologna – Rimini e Bologna – Ravenna.

I cantieri saranno operativi fra Cesena e Rimini. L’intervento consiste nell’impermeabilizzazione di tre ponti ferroviari. Sarà pertanto necessaria la temporanea rimozione del binario e della massicciata e la conseguente sospensione della circolazione dei treni. L’attività sarà svolta da tecnici di RFI e imprese appaltartici, coadiuvati da mezzi d’opera.

Dalle 5.00 di martedì 19 marzo alle 5.00 di sabato 6 aprile RFI sostituirà i deviatoi della stazione di Russi. La sostituzione degli scambi – che consentono l’ingresso, l’uscita e gli incroci dei convogli nelle stazioni – porterà vantaggi in termini di affidabilità dell’infrastruttura. Nell’attività saranno impegnati tecnici di RFI e imprese appaltatrici coadiuvati da mezzi d’opera. Durante i lavori il binario 4 della stazione di Russi sarà fuori servizio.

 

L’investimento complessivo di RFI per i due interventi è di circa 3 milioni e 200 mila euro.

S
abato 16 e domenica 17 marzo i treni sulla linea Bologna – Rimini subiranno le seguenti modifiche, già consultabili sui canali di acquisto di Trenitalia e Trenitalia Tper.

Treni AV

·         I treni Frecciarossa della relazione Milano-Bologna-Rimini-Ancona-Pescara-Bari-Lecce saranno oggetto di cancellazione o limitazione di percorso. In alcuni casi le modifiche riguarderanno anche i giorni 15 e 18 marzo.

·         I treni Frecciarossa della relazione Venezia-Bologna-Rimini-Ancona-Pescara-Bari-Lecce saranno oggetto di limitazione di percorso o di deviazione via Castel Bolognese-Ravenna, con conseguente soppressione della fermata di Bologna e allungamento dei tempi di percorrenza.

Per garantire le prosecuzioni di viaggio nord-sud e viceversa, sono previsti servizi con bus tra Rimini e Bologna Centrale in connessione con alcuni dei Frecciarossa circolanti.

Treni IC

  • I treni Intercity giorno subiranno deviazioni via Faenza-Ravenna-Rimini o limitazioni. Per garantire la continuità del viaggio alla clientela, laddove possibile, sono state individuate soluzioni di viaggio alternative con altro treno oppure sono stati predisposti servizi con bus.
  • I treni Intercity Notte subiranno deviazioni via Faenza-Ravenna-Rimini o via Bologna-Firenze-Roma-Caserta-Foggia con perdita di fermate. Non è previsto servizio bus.

  • Treni Regionali
  • I Regionali Veloci saranno deviati via Castel Bolognese-Ravenna e sarà attivo un servizio di autobus fra Cesenatico e Rimini con fermate nelle località non servite dai Regionali Veloci
  • Fra Bologna e Cesena il servizio sarà garantito con treni che effettueranno anche le fermate delle corse Bologna – Imola – Bologna che verranno cancellate. Fra Cesena e Rimini il servizio sarà effettuato con autobus
  • Cancellate le corse Rimini – Ravenna e Rimini – Imola (e viceversa)
  • Venerdì 15 marzo il regionale Bologna – Rimini delle 22.34 sarà imitato a Cesena e la tratta Cesena – Rimini effettata con bus

Su trenitaliatper.it, sezione Info e assistenza, è possibile consultare la mappa dei punti di fermata degli autobus. Indicazioni ad hoc saranno inoltre posizionate nelle stazioni di interscambio.

I posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.

 

Ulteriori lavori di manutenzione dell’infrastruttura sono programmati nella stazione di Russi (linea Bologna – Ravenna) da martedì 19 marzo a sabato 6 aprile senza ripercussioni sul servizio.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Nuove telecamere allo stadio e nelle zone di via della Lirica e via Trieste

La Giunta approva un progetto da 250mila euro con almeno 17 nuovi punti di videosorveglianza. ...

Nuove telecamere allo stadio e nelle zone di via della Lirica e via Trieste

La Giunta approva un progetto da 250mila euro con almeno 17 nuovi punti di videosorveglianza. ...

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Humanity 1 a Ravenna con 73 migranti: è il quarto sbarco del 2026

A bordo anche una decina di minori non accompagnati. Dal primo arrivo del dicembre ...

Humanity 1 a Ravenna con 73 migranti: è il quarto sbarco del 2026

A bordo anche una decina di minori non accompagnati. Dal primo arrivo del dicembre ...

Biscotti Saltari