In visita a Ravenna il vice comandante generale della Guardia Costiera, ammiraglio Sergio Liardo | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

In visita a Ravenna il vice comandante generale della Guardia Costiera, ammiraglio Sergio Liardo

Ha incontrato l’assessore regionale Andrea Corsini, il sindaco Michele de Pascale, il segretario generale dell'Autorità di sistema Fabio Maletti e le autorità militari

08 marzo 2024 - Si è conclusa questa mattina la visita istituzionale del vicecomandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore (CP) Pil. Sergio Liardo.

Articolata su 2 giorni, ha avuto inizio lo scorso giovedì quando ha incontrato l’assessore regionale a mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio Andrea Corsini e il sindaco di Ravenna Michele de Pascale.
La giornata è proseguita con una serie di riunioni presso la Direzione Marittima dell’Emilia-Romagna con sede a Ravenna, alla quale ha partecipato tutto il personale militare, ufficiali, sottufficiali, graduati, marinai e i rappresentanti del Cobar dell’Emilia-Romagna e successivamente i titolari dei Comandi dipendenti di Rimini, Porto Garibaldi, Cesenatico, Goro, Cervia, Bellaria, Riccione e Cattolica.

Il Direttore Marittimo dell’Emilia Romagna e Comandante del porto di Ravenna, Capitano di Vascello Michele Maltese, in qualità di Comandante regionale ha accompagnato l’Ammiraglio Liardo nel corso dei numerosi incontri istituzionali tra i quali quello con il Prefetto della Provincia di Ravenna, Castrese De Rosa, e quello con il Procuratore Capo Daniele Barberini.
Ha inoltre incontrato il segretario generale dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico centro settentrionale, Ing. Fabio Maletti, i rappresentanti dei servizi tecnico nautici del porto di Ravenna, con i quali sono stati affrontati alcuni argomenti di carattere generale inerenti le proprie attività svolte.

L’incontro con il Questore Lucio Pennella, i comandanti provinciali dei Carabinieri Andrea Lachi e della Guardia di Finanza Leonardo Brandano, i comandanti della Polizia Stradale Davide Pani, della Polizia Locale Andrea Giacomini e della Polizia Provinciale Lorenza Mazzotti ha confermato la continua sinergia e la proficua attività di collaborazione che la Direzione Marittima dell’Emilia-Romagna e Capitaneria di porto - Guardia Costiera di Ravenna ha su tutto il territorio.

Il vice Comandante generale, al termine della sua permanenza, ha espresso il proprio compiacimento per l’eccellente lavoro che svolgono quotidianamente tutte le donne e gli uomini della Guardia Costiera della Regione Emilia-Romagna a favore della comunità locale.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Nuove telecamere allo stadio e nelle zone di via della Lirica e via Trieste

La Giunta approva un progetto da 250mila euro con almeno 17 nuovi punti di videosorveglianza. ...

Nuove telecamere allo stadio e nelle zone di via della Lirica e via Trieste

La Giunta approva un progetto da 250mila euro con almeno 17 nuovi punti di videosorveglianza. ...

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Humanity 1 a Ravenna con 73 migranti: è il quarto sbarco del 2026

A bordo anche una decina di minori non accompagnati. Dal primo arrivo del dicembre ...

Humanity 1 a Ravenna con 73 migranti: è il quarto sbarco del 2026

A bordo anche una decina di minori non accompagnati. Dal primo arrivo del dicembre ...

RAVENNA FESTIVAL