Approvati i Piani di emergenza per 12 impianti di trattamento rifiuti | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Approvati i Piani di emergenza per 12 impianti di trattamento rifiuti

Sono situati nei Comuni di Bagnacavallo (1), Cotignola (2), Lugo (7), Massa Lombarda (1) e S.Agata sul Santerno (1)

01 marzo 2024 - Con l'obiettivo di predisporre una tempestiva e organizzata risposta di Protezione Civile e per mitigare gli effetti dannosi di eventuali incidenti, sono stati approvati dal Prefetto di Ravenna Castese De Rosa i Piani per la gestione delle emergenze esterne e per la relativa informazione alla popolazione relativi agli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti riferiti a 12 stabilimenti siti nel territorio della Bassa Romagna.

In particolare gli impianti coinvolti sono situati nei Comuni di Bagnacavallo (1), Cotignola (2), Lugo (7), Massa Lombarda (1) e S.Agata sul Santerno (1).

I PEE approvati illustrano i possibili scenari di emergenza, ne definiscono i livelli di allerta e di relativa attivazione e pianificano il coordinamento operativo dell’intervento sul luogo dell’incidente delineando il ruolo della stessa Prefettura che, in caso di emergenza, sulla base delle informazioni ricevute dal Gestore aziendale, dai Vigili del Fuoco e dal Sindaco del Comune interessato comunica lo stato di allarme, coordina gli interventi delle Forze di Polizia e dei Vigili del fuoco con le altre strutture operative, presiede e coordina le attività del Centro Coordinamento Soccorsi e gestisce la comunicazione in emergenza alla popolazione.

La pianificazione ha lo scopo di creare un sistema di coordinamento sinergico ed efficiente tra tutti le componenti del sistema di Protezione Civile che potranno massimizzare l’efficacia della propria azione di intervento e soccorso, garantendo un supporto ottimale alla cittadinanza coinvolta dall’evento.

I Piani sono stati redatti da un gruppo tecnico coordinato dalla Prefettura e composto da esperti del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco, dell’Unione della Bassa Romagna, ARPAE, AUSL Romagna, 118, Polizia Stradale e Polizia Locale.

Si compongono di una Parte Generale, contenente il modello di intervento provinciale unitario dell’intero sistema di Protezione Civile in caso di incidente e una Parte Speciale, in cui sono individuati gli specifici Piani Operativi riferiti allo scenario di rischio per ciascun impianto, redatti dai Vigili del Fuoco per la parte del soccorso tecnico urgente, dall’AUSL e dall’ARPAE per quanto riguarda l’aspetto sanitario e della tutela ambientale, dalla Polizia Stradale e dalla Polizia Locale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna con riferimento alle misure attinenti la viabilità e dalla Prefettura per l’aspetto della comunicazione alla popolazione.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Nuove telecamere allo stadio e nelle zone di via della Lirica e via Trieste

La Giunta approva un progetto da 250mila euro con almeno 17 nuovi punti di videosorveglianza. ...

Nuove telecamere allo stadio e nelle zone di via della Lirica e via Trieste

La Giunta approva un progetto da 250mila euro con almeno 17 nuovi punti di videosorveglianza. ...

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar

Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...

Humanity 1 a Ravenna con 73 migranti: è il quarto sbarco del 2026

A bordo anche una decina di minori non accompagnati. Dal primo arrivo del dicembre ...

Humanity 1 a Ravenna con 73 migranti: è il quarto sbarco del 2026

A bordo anche una decina di minori non accompagnati. Dal primo arrivo del dicembre ...

RAVENNA FESTIVAL