Gli eventi del ponte di Ferragosto al mare e in città | la CRONACA di RAVENNA

Gli eventi del ponte di Ferragosto al mare e in città

Feste in spiaggia, musica e stand gastronomici. A Cervia lo “Sbarco degli autori” e alla Rocca Brancaleone l'anteprima nazionale di “Una commedia pericolosa” in presenza del regista Alessandro Pondi e dell’attrice Monica Vallerini

14 agosto 2023 - Il Ferragosto, quello che ormai è noto come il capodanno dell’estate, è arrivato con il suo carico di iniziative che si concentrano soprattutto al mare. Anche nel Ravennate, il 14 agosto e il 15 agosto ogni località ha la sua festa e quindi ampia è la scelta per le famiglie, i gruppi di amici e le coppie che vogliono organizzarsi al meglio per vivere ore spensierate.

Nei lidi ravennati, si farà il pieno di fuochi d’artificio. Si inizia già lunedì 14 agosto con lo spettacolo pirotecnico a  Punta Marina alle 23, e a Lido Adriano alle 23.58.
Anche per Ferragosto i fuochi raddoppiano con altri due spettacoli nel giro di mezz’ora: il primo appuntamento è alle 23.15 sulla spiaggia di Porto Corsini, mentre il secondo alle 23.45, sul molo guardiano nord del porto di Marina di Ravenna. Entrambe le iniziative sono organizzate dalle Pro Loco.
Marina di Ravenna è particolarmente animata nella settimana di Ferragosto anche grazie alla Festa del mare, con stand gastronomici, mercatini e spettacoli in piazza Dora Markus e in viale delle Nazioni. Dalle 19 sono aperti anche gli stand gastronomici dell’undicesima edizione della “Sagra della cozza e dei sapori della collina”. Non mancherà la musica: il 14 agosto con il live di Mash Machine Band e il 15 con Denise Battaglia, in attesa dei fuochi d’artificio.

Molteplici sono gli eventi proposti anche dagli stabilimenti balneari. Sempre a Marina di Ravenna, il 14 agosto “Ballo scalza” al Bagno Lucciola. Ad animare la serata in pedana saranno i Musicanti di San Crispino: l’ormai celebre band di musicisti “da strada” (il nome si rifà al santo protettore dei calzolai, visto che consumano le suole delle scarpe movendosi e ballando) che propone un repertorio divertentissimo e molto vario, miscelando liscio romagnolo e musica balcanica, colonne sonore e reggae, funky e tarantelle.

Il 15 agosto alle 22, sempre a Marina di Ravenna, il Finisterre Beach propone il concerto di una storica band italiana ‘demenziale’, gli Skiantos, nell’ambito del “Woodstock Beach Festival”. Il Finisterre propone musica anche nella notte di Ferragosto, lunedì 14 agosto alle 22, con il “Banana Boat Raggae Party”, ossia Bruno Orioli e Francesco ‘King Frisko’ Plazzi.
Il bagno Hana-Bi, lunedì 14 dalle 21, si balla con il live di Bee Bee Sea, poi si scatena la maratona dj per un viaggio negli anni Novanta dal trash al grunge. Al bagno Polka di Marina Romea, la vigilia di Ferragosto è caratterizzata dal concerto con i Musicanti di San Crispino dalle 18.

A Casal Borsetti, sempre il 15, ritorna la festa “Ferragosto suona forte”. Nella centrale piazza Marradi si inizierà alle 19 con gli stand di street food con specialità di carne e di pesce, dalle 21.30 spazio alla musica con l’arrivo dei Gem Boy. A seguire, ancora musica, con Tronk dj e Paolino Sangiorgi.
Al bagno Coja Blue di Casal Borsetti, lunedì 14 agosto dalle 21.30, da non perdere il concerto dei Faiver, un gruppo cover anni Ottanta e Novanta che spazia dalle sonorità pop come Madonna e Depeche Mode al rock stile Van Halen e Toto per arrivare ai grandi classici della musica italiana.

A Milano Marittima, che compie quest’anno 111 anni, è in programma un doppio concerto per Ferragosto: si inizia lunedì 14 agosto alle 20.30, alla Rotonda I Maggio, con il concerto dell’Adriatic Dixieland Jazz Band, formazione storica del panorama cervese, attiva dal lontano 1980.
Si prosegue martedì 15 alle 6 di mattina, nella spiaggia libera di Cervia centro, prospiciente all’Hotel Dante, con quello della Grande Orchestra Città di Cervia, diretta dal maestro Fulvio Penso.
Restando a Cervia, la mattina di Ferragosto – come e è ormai tradizione da anni – sarà possibile assistere allo “Sbarco degli autori” dalle barche storiche, momento finale della manifestazione “Cervia la spiaggia ama il libro”. Lo sbarco è previsto intorno alle 10.30 sulla spiaggia di fronte al Grand Hotel di Cervia (ingresso Bagno Bleck 210). Protagonisti saranno: Marino Bartoletti, Andrea Mingardi, Agnese Pini, Sergio Barducci, Valerio Varesi, Emilio Targia, Alberto Cassani, Roberto Manzo. Non mancheranno due ospiti speciali come Piero Focaccia e Andrea ‘Pelo’ Di Giorgio. Conducono il talk show sulla spiaggia i giornalisti de “Il Resto del Carlino”, Beppe Boni e Ilaria Bedeschi. 
In serata, sulla spiaggia del Fantini Club, ci sarà la “Ferragosto White Dinner”, una cena in dress code bianco nella suggestiva cornice del ristorante Calamàre.

Per chi al mare preferisce la città, non mancano alcune alternative. Alla Rocca Brancaleone di Ravenna, martedì 15 agosto alle 21.15, si terrà l’anteprima nazionale di “Una commedia pericolosa” in presenza del regista Alessandro Pondi e dell’attrice Monica Vallerini.
A Faenza – in piazza della Libertà – ritorna il tradizionale appuntamento con “Ferragosto sotto le stelle”, con ben due serate: quella del 14 a partire dalle 21, con il concerto del Trio Italiano che avrà ospiti in formazione come Vittorio Bonetti e Alice Mordenti, e quella del 15 sempre dalle 21, con gli Old Stories, un duo formato da Andrea Camprincoli e Jader Nonni, con il meglio del folk made in Usa. 


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Il professor Gregory P. Kucich in visita al Museo Byron

Docente di letteratura inglese e membro dell’Istituto di Studi Europei Nanovic all’Università ...

Il professor Gregory P. Kucich in visita al Museo Byron

Docente di letteratura inglese e membro dell’Istituto di Studi Europei Nanovic all’Università ...

Nuova rotatoria tra viale Berlinguer e via Sighinolfi, lunedì al via i lavori

Spesa di 800mila euro in parte a carico del Comune e in parte coperto da un finanziamento ...

Nuova rotatoria tra viale Berlinguer e via Sighinolfi, lunedì al via i lavori

Spesa di 800mila euro in parte a carico del Comune e in parte coperto da un finanziamento ...

Allerta meteo gialla per temporali

Dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 3 luglio, alla mezzanotte di domani, giovedì ...

Allerta meteo gialla per temporali

Dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 3 luglio, alla mezzanotte di domani, giovedì ...

CNA parti

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...