Notte di San Lorenzo, gli eventi nei Lidi e non solo | la CRONACA di RAVENNA

Notte di San Lorenzo, gli eventi nei Lidi e non solo

Protagonisti i fuochi d’artificio, ma non mancano anche concerti, performance artistiche e cene

10 agosto 2023 - Nella magica notte di San Lorenzo, il 10 agosto, tutti con il naso all’insù per ammirare le stelle cadenti ed esprimere un desiderio. Molteplici sono le iniziative organizzate soprattutto nei lidi, per la gioia di residenti e turisti, di famiglie, coppie e gruppi di amici. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
Protagonisti i fuochi d’artificio, ma non mancano anche concerti, performance artistiche e cene.

A Marina di Ravenna, ogni stabilimento balneare in pratica ha la sua festa di San Lorenzo.
Alla Duna degli Orsi, per esempio, da non perdere la grigliata mista “BBQ” con a seguire dj set fino alle 3 di notte.
Il Singita guarda al Messico e alla tradizione de “El Dìa de los Muertos”, la commemorazione del ritorno dei defunti sulla terra. Dalle 19 in poi sarà un susseguirsi di performance artistiche, osservazioni del cielo ed esibizioni musicali, con in particolare la band I Mariachi.
Al bagno Ulisse, nell’ambito della rassegna “Spiagge Soul”, c’è Ariane Diakite, con la sua potente e travolgente voce a partire dalle 21.30.
Il Caleta Beach, tutta da vivere è la festa in costume “Hola Hoop Party”, dedicata a musica e costumi anni Settanta, Ottanta e Novanta.

A Lido Adriano appuntamento con Roberta Cappelletti e la sua orchestra.

A Casal Borsetti è attesa una lunga e ricca giornata, che inizierà in mattinata negli stabilimenti balneari con la tradizionale gara dei castelli di sabbia. Nel pomeriggio dalle 16.30, al molo Nord, tutto da vedere è la sfida della “Cuccagna Acquatica”: i concorrenti dovranno riuscire a percorrere un palo ricoperto da una sostanza scivolosa, sino a prendere la bandierina. Alle 18.30 sarà celebrata la messa nella chiesa di San Lorenzo, poi prenderà il via “Lo sposalizio del mare”, nel corso del quale l’anello benedetto sarà portato in processione per le vie del paese. Chi vuole, potrà cenare negli stand gastronomici e ascoltare il concerto di Luca Maggiore in piazza Marradi, mentre alle 23.30 il gran finale sarà pirotecnico.

A Lido di Classe, in piazza Caboto, si inizierà la serata con lo spettacolo musicale di Claudio di Romagna, mentre in tarda serata ritornano i fuochi d’artificio lanciati in cielo dalla foce del fiume Savio.

Il divertimento è assicurato anche a Cervia dove alle 23, sul lungomare Deledda, si assisterà a una cascata di fuochi d’artificio. Per l’occasione, saranno proiettate anche una serie di luci particolari che si ispirano alla tradizione delle stelle cadenti. Il lungomare, viale Roma, la rotonda Grazia Deledda e la rotonda della Pace saranno illuminati da grandi stelle scintillanti. Sempre sul lungomare, sarà allestito un punto ristoro.
Anche gli stabilimenti balneari di Cervia, Milano Marittima, Tagliata e Pinarella saranno aperti per cene, serate di musica e divertimento a piedi nudi sulla sabbia. Prima dei fuochi d’artificio, concerto della Banda Città di Cervia in piazza Garibaldi alle 17 e a seguire tombola di beneficenza alle 19.

Per chi al mare preferisce l’entroterra, infine, ecco un paio di idee. Nel Faentino, a Oriolo dei Fichi nel parco dell’antica torre medievale, si rinnova l’appuntamento con “Calici sotto la torre”, un evento dedicato ai migliori vini del territorio accompagnati da cibi locali di qualità. Per San Lorenzo è in programma il concerto swing e rockabilly di The Strikeballs.
La “Sagra di Filetto” a Filetto, quest’anno, inizia proprio la notte di San Lorenzo con la famosissima ‘Tagliatellata’, un vero e proprio all you can eat sotto le stelle e dalle 21.15 concerto dei Cartuneitors.

Per chi invece preferisce restare a Ravenna città, c’è – per esempio – la rassegna “Le stelle di Galla Placidia” che propone “Il Santo più amato”, uno spettacolo di musica e parole sul Cantico di San Francesco in occasione dell’800esimo anniversario della Regola francescana, con Maria Antonietta Centoducati, voce recitante, Carla They, arpa, e Matteo Salerno, flauto.
In Darsena poi, il Darsenale propone alle 21 il concerto blues di Sara Zaccarelli. 


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

Cervia, dopo la pioggia pulizia straordinaria di strade e marciapiedi

Interviene Hera con spazzatrici e soffioni

Cervia, dopo la pioggia pulizia straordinaria di strade e marciapiedi

Interviene Hera con spazzatrici e soffioni

Proteste per i pini abbattuti in via Maggiore

«È un danno alla salute, alla vivibilità delle città sempre più roventi, al decoro, ...

Proteste per i pini abbattuti in via Maggiore

«È un danno alla salute, alla vivibilità delle città sempre più roventi, al decoro, ...

CNA parti