Ancisi (LpRA): «Gli alluvionati non sono colpevoli dell'incendio di Mezzano» | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

CONDIVIDI

Politica

Ancisi (LpRA): «Gli alluvionati non sono colpevoli dell'incendio di Mezzano»

«E per quanto riguarda la scelta di quell'area per la raccolta dei rifiuti, ogni cittadino ha il diritto democratico di discuterne col suo sindaco, ad esempio contestandone l’eccessiva prossimità alle abitazioni»

25 giugno 2023 - Scambio di messaggi ieri sera tra un cittadino di Mezzano e il sindaco Michele de Pascale sulla situazione nella località in seguito all'incendio nella discarica temporanea di rifiuti alluvionali nei pressi della stazione ferroviaria.  Messaggi che il cittadino ha inoltrato questa notte a Lista per Ravenna, commentando «a seguito delle mie lamentele inerenti alla situazione indescrivibile che stiamo vivendo a Mezzano a seguito dell’incendio… addirittura la colpa è degli alluvionati che non avendo rimasto niente hanno buttato tutto non differenziando i rifiuti… vediamo se qualcuno avrà il coraggio di mettere la notizia sulle prime pagine».

«Lista per Ravenna - commenta il capogruppo Alvaro Ancisi - non ha giornali, né collegamenti con alcun mezzo d’informazione pubblica. Su questo scambio di opinioni, sento però di esprimere alcune brevi considerazioni».
Risponde il sindaco: “Il sito non è stato scelto dal Comune. La Regione ha fatto un’ordinanza stabilendo quali criteri dovessero avere le aree per lo stoccaggio temporaneo. […] L’area a Mezzano ha quelle caratteristiche e il gestore (Hera nda) l’ha individuata”.

«In realtà - dice Ancisi - l’ordinanza di Bonaccini specifica a cosa debbano servire queste aree, ma niente altro, tanto meno si occupa della loro ubicazione.
Recita peraltro che “i punti di primo raggruppamento” sono individuati dal “gestore del servizio in collaborazione con il Comune”. Ogni cittadino ha dunque il diritto democratico di discuterne col suo sindaco, ad esempio contestandone l’eccessiva prossimità alle abitazioni».

«Purtroppo - aggiunge il sindaco - le persone hanno buttato via fra i rifiuti ingombranti anche oggetti che potenzialmente possono innescare la combustione e che proprio per questo non andavano mischiati […]”.
«Non tutti i cittadini - commenta Ancisi - sanno fare queste distinzioni, né si può pensare che sbaglino intenzionalmente. Con tutte le disgrazie che hanno subìto possono avere altro a cui pensare, avendo anche il diritto di confondersi, specialmente se anziani. Comunque, sono gli ultimi a cui possono essere addebitati atteggiamenti colposi».


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»

Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...

Fiume Lamone, Ancisi: «A Mezzano servono manutenzione e pulizia urgenti»

Il capogruppo di Lista per Ravenna richiama Regione e Comune alle rispettive competenze: ...

Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto

Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...

Biblioteche chiuse ad agosto, studenti vanno a studiare al Mercato Coperto

Caponegro e Poletti chiedono aperture alternate: «Sia garantito almeno uno spazio ...

Palazzetto, Fratelli d’Italia presenta un esposto alla Corte dei conti

Trasmessa anche una segnalazione all’ANAC: 260 pagine e 18 allegati per chiedere ...

Palazzetto, Fratelli d’Italia presenta un esposto alla Corte dei conti

Trasmessa anche una segnalazione all’ANAC: 260 pagine e 18 allegati per chiedere ...

CNA