Notizie dal porto
Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina
Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Cronaca
Associazione Carabinieri, individuato l'autore di un'aggressione a un volontario
E' stato individuato dalla Polizia locale, a sua volte al centro di violenze nel febbraio scorso
Si tratta di un 24enne, originario del Mali, che, dopo le operazioni di identificazione, è stato deferito all’Autorità giudiziaria.
Il comandante della Polizia locale di Ravenna, Andrea Giacomini, ha espresso subito la propria vicinanza al volontario, augurandogli pronta guarigione.
Solo nel corso di questo mese, i controlli effettuati dagli agenti dell’Ufficio vigilanza centro storico nel quartiere Farini, con la collaborazione dei volontari dell’Associazione nazionale carabinieri, finalizzati alla prevenzione e al contrasto di fenomeni di degrado, disagio sociale e disturbo alla quiete pubblica, hanno portato all’identificazione di 110 persone e all’accertamento di varie violazioni, sia di natura amministrativa che penale.
Nello specifico, sono 9 le notizie di reato trasmesse in Procura per reati riguardanti violazioni alla normativa sull’immigrazione (permanenza illegale sul territorio nazionale, inottemperanza all’ordine di esibizione dei documenti), per resistenza e lesioni contro pubblico ufficiale e false generalità.
Oltre 40 le violazioni contestate, riferite ad illeciti amministrativi, tra cui ubriachezza manifesta, atti contrari alla pubblica decenza, questua, violazione dell’ordine di allontanamento, indebito stazionamento in area soggetta a particolare tutela nonché per inosservanza del vigente Regolamento di Polizia urbana (consumo di sostanze stupefacenti o di bevande alcoliche in area non consentita, attività assimilabile a campeggio). Sei gli assuntori di droga segnalati alla Prefettura.
Nel corso delle verifiche, inoltre, sono state 12 le persone, nei confronti delle quali è stato emesso ordine di allontanamento.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Nuove telecamere allo stadio e nelle zone di via della Lirica e via Trieste
La Giunta approva un progetto da 250mila euro con almeno 17 nuovi punti di videosorveglianza. ...
Furti all’Esp, tre arresti. Denunciata anche la titolare di un bar
Due distinti interventi dei Carabinieri nel centro commerciale: recuperata la refurtiva ...
