La Polizia locale compie 150 anni | la CRONACA di RAVENNA

La Polizia locale compie 150 anni

Cerimonia alla Classense. Consegnati gli encomi. LE FOTO

19 aprile 2023 - Questa mattina, nella sala dantesca della Biblioteca Classense, la Polizia locale ha celebrato il 150° annuale di fondazione, avvenuta il 19 aprile 1873.

Nel corso della cerimonia, il comandante Andrea Giacomini, il sindaco Michele de Pascale e il prefetto Castrese De Rosa sono intervenuti ripercorrendo la lunga storia e l’evoluzione che ha avuto nel corso degli anni il Corpo di Polizia locale, che oggi conta 197 operatori.

Le autorità hanno inoltre rimarcato l’importanza del lavoro che ogni giorno viene portato avanti dalla Polizia locale a servizio della comunità e quindi sono stati premiati, con gli encomi del sindaco de Pascale, alcuni agenti e ufficiali che si sono distinti per merito nel corso di alcune operazioni. Inoltre è stata consegnata una medaglia d’oro per meriti di lungo servizio (42 anni).

Nel chiostro della Classense, sarà aperta a tutti fino al 29 aprile la mostra fotografica-documentale “Storia della Polizia locale di Ravenna dalle origini a oggi”. La mostra potrà essere visitata da martedì a sabato dalle 9 alle 19 e il lunedì dalle 14 alle 19. 
Per l’occasione è stato anche pubblicato un volume, realizzato grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio che ripercorre questi primi 150 anni oltre che un video per spiegare tutti i servizi che offre la Polizia locale oggi.

 

GLI ENCOMI

Il sindaco:

Commissario Superiore Luca Scaglianti

Commissario Capo Roberta Ducci

Ispettore Luca Fiori

Isp. Gianluca Cerquitelli

Ass. Ca. Alfredo Panteghini

Ass. Ca. Dario Barbaro;

Ass. Ca. Cinzia Casadio

Ass. Ca. Paola Muscatello

Ass. Sc. Tiziana Carnevali

Ass. Sc. Stefania Magnani

Ass. Eleonora Servadei

“Ufficiali ed agenti, preposti alla tutela del benessere degli animali, partecipavano a complesse e articolate indagini, dirette dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna, volte ad individuare l’autore della efferata uccisione di un cane e dell’occultamento dei suoi resti. Le investigazioni - avviate a partire dal rinvenimento del corpo dell’animale morto, riaffiorato dalle acque del canale Candiano ancora avvolto da pesanti catene - sebbene connotate dalla quasi totale assenza di fonti di prova, venivano portate avanti con eccezionale scrupolo, minuziosa attenzione ed esaltazione delle tecniche di assunzione di informazioni testimoniali, tanto da permettere di giungere alla individuazione dell’autore del fatto, rivelatosi essere il proprietario del cane che ne aveva, falsamente, dichiarato lo smarrimento. Chiarissimo esempio di acume investigativo, perseveranza e di spiccate capacità tecnico-operative, accompagnate da non comune sensibilità verso le tematiche della tutela del benessere degli animali.”

(Ravenna, ottobre 2021 – febbraio 2022)

Consegna la ricompensa il Procuratore della Repubblica, Dott. Daniele Barberini

ENCOMIO DEL SINDACO

Assistente Mosè Khammassi

Agente Scelto Sulejka Donati

“Agenti di polizia giudiziaria, chiamati, nel corso di un servizio di pattuglia, ad intervenire, in orario notturno, nei preSsi di un edificio scolastico, a seguito dell’attivazione del sistema di allarme anti-intrusione, individuavano, nei pressi, due giovani, uno dei quali minorenne, sospettati dell'intrusione. Sottoposti a controllo e trovati in possesso di numerosi oggetti di dubbia provenienza, svolgevano immediate verifiche, appurando che erano il provento di due furti in abitazioni, perpetrati, pocanzi, nel quartiere. Restituito il maltolto ai legittimi proprietari, i soggetti, in relazione ai fatti nominati, venivano deferiti alla competente Autorità Giudiziaria. Bell’esempio di metodo operativo e attenzione verso i fenomeni che maggiormente allarmano i cittadini della comunità.”

(Ravenna, 14 novembre 2022)

Consegna la ricompensa il Prefetto della Provincia di Ravenna Dott. Castrese De Rosa

ENCOMIO DEL SINDACO A

Ispettore Fogli Ider

Assistente Capo Monica Minelli

Assistente Capo Maria Longo

Assistente Capo Erika Rambelli

Assistente Daniele Lucchi

Assistente Ilaria Volonà

Agente Scelto Marco Pasqualini

Agente Francesca Mengozzi

“Ufficiale ed agenti di polizia giudiziaria, partecipavano a complessa ed articolata attività di indagine, scaturita da numerose denunce provenienti dai conducenti dell’azienda di traporto pubblico locale, per reiterati, numerosi, atti di danneggiamento, commessi a bordo degli autobus di linea di Ravenna, con plurime interruzioni di pubblico servizio e getto pericoloso di cose. L’analisi di una poderosa quantità di registrazioni dei sistemi di videosorveglianza di bordo e la comparazione con le immagini della popolazione studentesca cittadina, consentivano di individuare 78 giovani, per la maggior parte minorenni, e di attribuire puntuali responsabilità anche in ordine ai delitti di incendio, resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, lesioni personali e attestazione di false generalità. Chiaro esempio di perseveranza e di attitudine alle attività giudiziarie.”

(Ravenna, ottobre 2021 – marzo 2022)  

Consegna la ricompensa il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Colonello Marco De Donno

ENCOMIO DEL SINDACO A

Ispettore Francesco Mathias Mazzotti

Ispettore Ider Fogli

Assistente Capo Monica Minelli

Assistente Capo Maria Longo

Assistente Ciro Di Martino

“Ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria, partecipavano a lunga e meticolosa attività di indagine, volta ad identificare l’autore di almeno 195 imbrattamenti di edifici appartenenti al patrimonio pubblico e privato di Ravenna. L’analisi di una poderosa quantità di registrazioni dei sistemi di videosorveglianza cittadina e l’investigazione telematica di numerosi profili social, consentivano di individuare con esattezza il responsabile e a trarlo in arresto, all’esito di una perquisizione personale e domiciliare, nel corso della quale venivano rinvenuti, oltre ad elementi incontrovertibili sulla responsabilità dei fatti oggetto d’indagine, mezzo chilogrammo circa di «hashish». Chiaro esempio di attitudine operativa e competenza professionale, accompagnati a una lodevole capacità di rispondere prontamente ai fenomeni di illegalità emergenti sul territorio.”

(Ravenna, febbraio 2022 – maggio 2022)

Consegna la ricompensa il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Colonello Andrea Mercatili

ENCOMIO DEL SINDACO AL

Commissario Maggiore Eralda Baravelli

“Responsabile di Unità Organizzativa, preposta a dirigere i più importanti servizi di viabilità in occasione dei Grandi Eventi “Valore tricolore”, “Maratona di Ravenna” e “Jova Beach Party”, conduceva – partecipandovi in prima persona e senza deflettere dalle ordinarie, gravose attività di coordinamento e controllo dei propri Uffici dipendenti – complesse attività di pianificazione, programmazione, controllo ed esecuzione delle attività regolatorie del traffico, distinguendosi per l’elevata professionalità e l’esemplare dedizione al servizio, ampiamente riconosciute in ogni pubblica sede, contribuendo, in modo determinante, alla riuscita degli eventi, con benèfici riflessi sul benessere della comunità locale, tanto da elevare, innanzi a Cittadini e Istituzioni, l’immagine di efficienza della Polizia Locale.” (Ravenna, anni 2019 – 2022).

Consegna la ricompensa, per il Questore, il Primo Dirigente della Polizia di Stato, Dott.ssa Michela Bochicchio

Consegnata la medaglia d’oro per meriti di lungo servizio, al Commissario Maggiore Stefano Mengozzi, decano del corpo con 42 anni di servizio.

Consegna la medaglia il Sindaco del Comune di Ravenna Michele de Pascale.

Foto Massimo Argnani

 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

Cervia, dopo la pioggia pulizia straordinaria di strade e marciapiedi

Interviene Hera con spazzatrici e soffioni

Cervia, dopo la pioggia pulizia straordinaria di strade e marciapiedi

Interviene Hera con spazzatrici e soffioni

Proteste per i pini abbattuti in via Maggiore

«È un danno alla salute, alla vivibilità delle città sempre più roventi, al decoro, ...

Proteste per i pini abbattuti in via Maggiore

«È un danno alla salute, alla vivibilità delle città sempre più roventi, al decoro, ...

RAVENNA FESTIVAL