Atlantide a Bergamo alla Fiera Agri & Slow Travel Expo | la CRONACA di RAVENNA

Atlantide a Bergamo alla Fiera Agri & Slow Travel Expo

La vacanza slow in Romagna, su due ruote nel territorio del circuito AmaParco

29 marzo 2023 - Un viaggio a pedali in Romagna, nei parchi e musei del circuito AmaParco: questa è l’esperienza che Atlantide porterà a Bergamo dal 31 marzo al 2 aprile alla fiera Agri & Slow Travel Expo, fiera internazionale per lo sviluppo sostenibile, la promozione turistica integrata di aree rurali, aree naturali, vie di cammino. In questa manifestazione di tre giorni Atlantide presenterà le proposte del suo progetto Delta a pedali e dei parchi tematici e musei del circuito AmaParco, tante proposte bike dalla costa alle foreste. La vacanza slow in Romagna sarà anche al centro di una presentazione, in programma sabato 1 aprile alle ore 16.30, a cura di Fabiana Succi, Responsabile Immagine e Comunicazione di Atlantide.

La Destinazione Romagna, con i suoi borghi antichi, le dolci colline, le pinete, gli ambienti suggestivi e unici del Parco del Delta del Po e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la costa e i paesaggi vallivi, è sicuramente la meta ideale per vivere una vacanza slow tra natura e cultura. A partire da un soggiorno breve fino a periodi più lunghi, in Romagna è possibile sperimentare un’esperienza lenta grazie al progetto Delta a pedali, una serie di percorsi ed escursioni guidate in bicicletta alla scoperta delle eccellenze naturalistiche e culturali di un territorio ricco di meraviglie, in grado di stupire ed emozionare a ogni angolo. 

Tra i servizi offerti dal Delta a pedali il trasporto valigie, l’accompagnamento continuo di una cicloguida preparata ed esperta, il noleggio bike ed e-bike (in particolare per percorsi in territorio appenninico) l’organizzazione di degustazioni di prodotti tipici e di altre esperienze culturali e archeologiche, per un’immersione totale in terra romagnola. 

Delta a pedali è promosso da un’ATI, formata dalla capofila Atlantide, da Aqua e da Simpatia.

La vacanza a pedali parte alla scoperta del Parco regionale del Delta del Po, nelle province di Ravenna e Ferrara, e collega la costa all’entroterra, alle Foreste Casentinesi o alla vallata del Savio, nel territorio del circuito AmaParco. Inoltre si spinge fino all’entroterra veneto. 
AmaParco è una rete di oltre 20 parchi tematici e musei, gestiti dalla cooperativa ravennate Atlantide, in cui è possibile fare un viaggio nella cultura e nella natura del territorio romagnolo. Musei, ecomusei, rocche e castelli, centri visite e oasi naturalistiche: in tutti questi luoghi il visitatore vive escursioni sostenibili, attività outdoor e visite guidate esperienziali, sempre accompagnato da guide ambientali escursionistiche e turistiche, vero valore aggiunto dell’esperienza in grado di lasciare un segno indelebile nel turista.

Tante le proposte bike a marchio Atlantide nel territorio ravennate! Dalla Pedalata dei fenicotteri, escursione di due ore in partenza dal Museo NatuRa di Sant’Alberto per ammirare da vicino i fenicotteri nelle Valli Meridionali di Comacchio, uno dei ‘da non perdere’ del territorio ravennate, si può passare a un itinerario a pedali di più giorni, con la possibilità di soggiornare lungo il percorso e, volendo scegliere una vacanza ancora più green, programmare arrivo e partenza con il treno. Spesso ad accompagnare l’esperienza a pedali è presente anche l’aspetto enogastronomico e La pedalata del cappelletto ne è un esempio. Mezza giornata a pedali in partenza dal Centro Visite Salina di Cervia fino a Ravenna, insieme a una cicloguida, attraversando pinete, strade bianche e oasi naturalistiche. L’escursione termina a Ravenna dove si possono riprendere le energie gustando un piatto di cappelletti romagnoli.

Non solo in bici, ma anche a piedi, in barca elettrica o in canoa, tutte modalità sostenibili per vivere emozioni e provare attività all’aria aperta nel territorio del circuito AmaParco. 

La visita guidata Le querce di Dante è una delle esperienze a piedi da non perdere nel territorio ravennate, una passeggiata meditativa in realtà aumentata che permette di entrare nel mondo di Dante Alighieri; l’escursione in barca al tramonto in Salina è invece un must del territorio cervese, un viaggio tra panorami di acqua e cielo e colori mozzafiato; infine, la canoa permette di esplorare in silenzio angoli nascosti sia nel Parco del Delta del Po, con l’escursione in canoa all’Isola degli Spinaroni, sia nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, con l’escursione sul lago di Ridracoli. 

Escursioni acquistabili su shop.atlantide.net
IG: @amaparco @deltaapedali

FB: DELTA a Pedali BIKE Experience 

deltaapedali@gmail.com

www.amaparco.it

www.atlantide.net/delta-a-pedali/ 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

Cervia, dopo la pioggia pulizia straordinaria di strade e marciapiedi

Interviene Hera con spazzatrici e soffioni

Cervia, dopo la pioggia pulizia straordinaria di strade e marciapiedi

Interviene Hera con spazzatrici e soffioni

Proteste per i pini abbattuti in via Maggiore

«È un danno alla salute, alla vivibilità delle città sempre più roventi, al decoro, ...

Proteste per i pini abbattuti in via Maggiore

«È un danno alla salute, alla vivibilità delle città sempre più roventi, al decoro, ...

RAVENNA FESTIVAL