Il monumento ai Caduti del Mare in cima alle dighe entro l'anno | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Il monumento ai Caduti del Mare in cima alle dighe entro l'anno

L'assessora Randi ha risposto a una interrogazione di Buzzi (Pd): progetto pronto in pochi mesi, poi il ricollocamento

28 marzo 2023 - Nel corso della riunione del Consiglio comunale di oggi, martedì 28 marzo, si è appreso che il monumento ai Caduti del Mare entro l'anno verrà restaurato e ricollocato più vicino all'imboccatura del porto.

Il tema era stratro posto dal consigliere comunale Pd, Gianmarco Buzzi.

 

"Grazie per consentirmi di tornare a parlare del monumento ai caduti del mare - ha spiegato l'assessora al Poerto, Annagiulia Randi, opera che ha grande valenza simbolica per il nostro porto per ciò che rappresenta è infatti dedicata a tutti i marinai d’Italia che hanno sacrificato la loro vita in mare nell’adempimento del loro dovere.

Il “Monumento ai Caduti del Mare” fu eseguito dall’artista Giannantonio Bucci su commissione dell’A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) venne inaugurato nell’anno 1960 e fu donato al Comune di Ravenna. 

L’opera, posizionata lungo la sponda sinistra del Canale Candiano vicino al cimitero monumentale, attualmente si trova transennata a causa della caduta di lastre di pietra dal basamento.

Negli anni scorsi l’ International Propeller Club Port of Ravenna congiuntamente all’A.N.M.I. Gruppo Sarti di Ravenna hanno rappresentato l’esigenza di un riposizionamento del Monumento in una sede più adeguata, esigenza condivisa anche dal comitato welfare gente di mare.

In data 28 gennaio 2022, Propeller Ravenna e ANMI Ravenna hanno dato vita all’Associazione temporanea di scopo denominata “Restauro e Spostamento del Monumento ai caduti del mare” avente lo scopo di coordinare e fungere da collettore per tutti gli enti e le imprese  che hanno manifestato l’intenzione di fornire, a titolo gratuito, il loro contributo anche economico per addivenire al riposizionamento ed al restauro del Monumento in questione.

Nel corso di diversi incontri svoltisi alla presenza dell’Autorità di Sistema Portuale e di alcuni imprenditori locali con l’Amministrazione, è stata condivisa la scelta di posizionare il complesso monumentale, presso l’ingresso del Porto di Ravenna, alla radice del molo guardiano nord di Porto Corsini in adiacenza al “Parco delle Dune” di prossima realizzazione.

L’intervento di spostamento richiesto necessita di diversi contestuali interventi finalizzati al restauro ed alla valorizzazione dell’opera e per raggiungere tale obiettivo condiviso occorre porre in essere un’azione integrata e coordinata tra Comune di Ravenna, Autorità di Sistema portuale, Propeller e ANMI anche finalizzata ad un migliore sviluppo dell’interazione Porto – Città, per tale motivo, in data 10 febbraio 2022, è stato sottoscritto il Protocollo di intesa finalizzato alla progettazione, spostamento, ricollocazione e valorizzazione del Monumento ai caduti del mare fra tutti questi soggetti.

In base agli accordi sottoscritti l’Autorità di Sistema Portuale si occuperà della progettazione e della costruzione del nuovo basamento sul quale sarà collocata la statua e le lastre di travertino recuperate dal basamento originale, in quanto in area del Pubblico Demanio Marittimo ed il Comune, essendo proprietario del bene, si occuperà delle attività di carico, trasporto e riposizionamento del Monumento nel nuovo sito, comprese le lastre di marmo da recuperare e reinstallare.

Ad oggi la progettazione è quasi conclusa ed è in corso l’aggiornamento dei computi ai nuovi prezzari per procedere all’affidamento della costruzione del basamento, a carico dell’Autorità portuale. Il Progetto, di cui si prevede il completamento entro pochi mesi, sarà approvato dalla Giunta e realizzato nel periodo immediatamente successivo. Visti gli importi modesti dei lavori i tempi di affidamento saranno rapidi non richiedendo procedure di gara particolarmente lunghe.

La demolizione delle parti residue del vecchio basamento sarà a cura del Comune, con separato affidamento.

Per concludere, auspichiamo che entro l’anno corrente, la statua potrà finalmente essere spostata e potrà quindi essere ammirata nella sua nuova collocazione all’ingresso del canale Candiano, alla radice del molo guardiano nord di Porto Corsini in adiacenza al “Parco delle Dune” di prossima realizzazione dove potrà assumere certamente maggiore visibilità e incrementare il suo valore simbolico".


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

L’eccidio del Ponte dei Martiri, 82 anni dopo Ravenna ricorda le dodici vittime

La cerimonia si svolgerà per la prima volta in orario serale. In programma il corteo, ...

L’eccidio del Ponte dei Martiri, 82 anni dopo Ravenna ricorda le dodici vittime

La cerimonia si svolgerà per la prima volta in orario serale. In programma il corteo, ...

Trasporto abusivo di crocieristi, fermato un 35enne: patente ritirata e auto sequestrata

I cinque turisti britannici avevano prenotato tramite un’app il trasferimento dal ...

Trasporto abusivo di crocieristi, fermato un 35enne: patente ritirata e auto sequestrata

I cinque turisti britannici avevano prenotato tramite un’app il trasferimento dal ...

Nuove telecamere allo stadio e nelle zone di via della Lirica e via Trieste

La Giunta approva un progetto da 250mila euro con almeno 17 nuovi punti di videosorveglianza. ...

Nuove telecamere allo stadio e nelle zone di via della Lirica e via Trieste

La Giunta approva un progetto da 250mila euro con almeno 17 nuovi punti di videosorveglianza. ...

Biscotti Saltari