Politica
"Via Romea Nord è ormai uno sfacelo"
Ancisi: "Strada dissestata e piena di buche, danni anche per le Bassette"

"Dai primi di novembre scorso - ci viene segnalato insistentemente da più parti - questo tratto mostra, pressoché ovunque, l?asfalto sfasciato o divelto, con solchi, fratture e avvallamenti, provocati sì dal passaggio continuo dei mezzi di trasporto, spesso molto pesanti, ma soprattutto a causa del sottofondo, inadatto e/o insufficiente a sorreggerne il peso. Alcuni cittadini, osservatori sconsolati di questa pavimentazione stradale in continuo degrado, raccontano come in un primo tempo si sia provveduto a rattoppare qua e là il manto superficiale, mentre ora si chiudono le buche, ma inutilmente, perché dopo poche ore si riformano. Obiettano che si sarebbe dovuto intervenire non appena l'?asfalto avesse mostrato - indice iniziale di scadimento - ragnatele e piccole screpolature. Queste, passando il tempo, complici la pioggia e il traffico intenso, si sviluppano sempre più, fino a formare ampie spaccature, nelle quali l?acqua si infiltra raggiungendo, a causa del sottofondo sbragato, la terra. Di qui, in poco tempo, la formazione di buche profonde.
I rimedi
"Proviamo dunque ad esporre quali siano le necessità di sopravvivenza della Romea Nord. Innanzitutto avrebbe bisogno, non da oggi, di un rifacimento integrale, ovviamente con un sottofondo idoneo, che richiede di essere inserito almeno tra gli investimenti di medio periodo.
Nel frattempo, affinché sia percorribile almeno decentemente e con un sufficiente grado di sicurezza, dovrebbe però ricevere manutenzioni fatte con criterio e senso di responsabilità, da sottoporre ai doverosi controlli. Ogni inadempienza contrattuale dovrebbe essere punita con le sanzioni previste dal capitolato con cui il servizio è stato appaltato".
È, infine, necessario "ridurre il traffico di mezzi pesanti. Si cominci almeno col ripristinare il divieto di transito ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 5 tonnellate in via della Chimica e nel successivo lungo tratto di via Romea Nord compreso tra la rotonda Montecarlo e l?accesso alle Bassette da via Di Vittorio. Era stato sospeso per consentire i lavori sul ponte del canale Fagiolo in via Baiona, terminati già il 26 agosto, dimenticandosi poi di riattivarlo.
Su quali siano, per le incombenze di cui sopra, i programmi, le iniziative o quanto meno le intenzioni della Giunta municipale, si interroga il sindaco di Ravenna".
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica


Lavori negli stradelli del Parco Marittimo, Ancisi presenta esposto in Procura
Un servizio del TG 3 ha spinto l'esponente di Lista per Ravenna a rivolgersi magistrati ...




L'insostenibile disagio da viabilità in viale Enrico Mattei
Assemblea pubblica il 20 aprile, in discussione una petizione con 800 firme. Presenti ...



Un libro per te

Mosaico. Una dichiarazione d’amore
L'autrice Cetty Muscolino: «Le tessere musive sono protagoniste e generatrici di ...
Sopra le righe

Anthony Papa: "A Sanremo ho cambiato il look di Iva Zanicchi. La Ferragni? È molto intelligente"
Il parrucchiere lughese reduce dal festival della canzone italiana dove era stato ...

Ripartenza e nuova casa a Ravenna per i giovani musicisti europei dell'Eubo INTERVISTA
Lunedì 28 al Teatro Alighieri il primo concerto della European Union Baroque Orchestra ...

Yuri Ferrigno, primo argento italiano ai Mondiali di badminton INTERVISTA
Ora sogna le Paraolimpiadi di Parigi 2024

Tre titoli d’opera e tre di danza. De Rosa: «Avremo suggestioni positive». Novità a teatro: digitale e fotovoltaico INTERVISTA
Dal 14 gennaio al 23 aprile torna al Teatro Alighieri la “Stagione d’Opera e Danza”. ...

Il Film “La Mossa Giusta” sulla donazione di sangue di Advs, al Ravenna Nitghtmare Film Fest
L’appuntamento è lunedì 14 novembre alle ore 17 presso il Palazzo del Cinema e dei ...
