Il Russi Calcio a 5 si gode la vetta della classifica | la CRONACA di RAVENNA

Il Russi Calcio a 5 si gode la vetta della classifica

Il giovane Cianciulli convocato in Nazionale Under 19. Intervista a Bottacini e Spadoni

18 gennaio 2023 - Russi Calcio a 5, ecco l'intervista di Francesca Babini a Mister Bottacini e a Matteo Spadoni.

Matteo, Sabato abbiamo giocato una delle partite più tese della stagione contro una squadra preparatissima come il Recanati. 
Hai sbloccato la partita nel finale di primo tempo ma loro sono stati bravi a pareggiare dopo pochi secondi e a resistere all'inferiorità numerica.
Com'era il clima durante l'intervallo e cosa vi siete detti per rientrare al massimo della concentrazione?

"La partita aveva preso una piega positiva per noi negli ultimi secondi del primo tempo anche se poi abbiamo raggiunto la parità. Ciò nonostante siamo entrati nello spogliatoio abbastanza tranquilli. Sapevamo che avevamo ancora abbastanza secondi per giocare in superiorità per cui avevamo parlato di quello e purtroppo quando siamo rientrati in campo questa superiorità non ha portato risultati però la squadra era abbastanza tranquilla perchè siamo in un momento positivo e avevamo fiducia in noi".

Vedere il PalaValli pieno è sempre un’emozione. Credi che il calore del pubblico abbia aiutato la squadra a non arrendersi?

"Il palazzetto è sempre un aiuto importante in ogni partita in casa. 
Sono già anni che il palazzetto, quando giochiamo in casa, ci da sempre una mano in più e questo si vede. Basta vedere gli ultimi secondi degli highlights dove c’era un apporto di calore veramente grande.
E’ merito del lavoro che si fa tutti i giorni dentro e fuori dal campo e soprattutto della gente di Russi che crede nel progetto e ci segue sempre nelle partite".

Mister, questa vittoria porta il Russi a essere primo in classifica. Avresti mai pensato al goal decisivo di una partita così sentita a pochi secondi dalla fine?

"Di vincerla, sì ne ero convinto. Perché a questi ragazzi non è mai mancata la tenacia e la voglia di portare il risultato dalla loro parte. Ci sono stati momenti in cui non siamo stati così lucidi e concreti come siamo spesso e questo è un merito che va anche al Recanati, che si è dimostrata essere una squadra da battere super attrezzata con un roster importante.
I nostri ragazzi hanno fatto qualcosa di strepitoso e soprattutto negli ultimi secondi, dopo aver passato il pericolo del tiro libero, c’è stata la determinazione e la voglia di voler portare la gara dalla propria parte".

Sabato giocheremo contro il Futsal Ancona e avremo una rosa decimata, mancheranno Cianciulli, Michelacci e Peralta oltre a Bolotti e Fort. Come vi state preparando e cosa servirà alla squadra per mantenere il 1° posto?

"Per noi ormai è la normalità. Non abbiamo mai avuto la rosa completa nè in allenamento nè in gara. I ragazzi sono assolutamente abituati a questo tipo di sofferenza e fino ad ora hanno sempre dato il meglio, stimolati anche dalle assenze.
Mi aspetto quindi che ci sia la stessa attenzione e ancora maggiore determinazione. Dobbiamo curare di più certi passaggi della gara quindi ci lavoriamo fin da subito".

Uno dei tuoi ragazzi, Mirco Cianciulli, è stato convocato nella nazionale Under 19. Sei contento di questo suo successo?

"Sono entusiasta perchè Mirco prima di tutto è un ragazzo d’oro, fantastico e supportato da una famiglia che ha valori e serietà. Si è introdotto a Russi con i migliori dei modi e con tempi e spazi giusti siamo riusciti a ritagliargli un suo ruolo importante all’interno della rosa e sta crescendo di partita in partita per cui deve essere un orgoglio per tutti noi ma soprattutto per Russi avere l'ennesimo ragazzo giovane con prospettive in nazionale". 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Calendario del campionato di A2. La Consar inizia ancora in casa contro la matricola Fano

Per il terzo anno di fila debutto interno per Ravenna. La prima trasferta è a Reggio ...

Calendario del campionato di A2. La Consar inizia ancora in casa contro la matricola Fano

Per il terzo anno di fila debutto interno per Ravenna. La prima trasferta è a Reggio ...

OraSì Basket, firmato un contratto annuale con Kevin Brigato

Nella scorsa stagione, a Senigallia, ha messo a segno 15,3 punti di media nel campionato ...

OraSì Basket, firmato un contratto annuale con Kevin Brigato

Nella scorsa stagione, a Senigallia, ha messo a segno 15,3 punti di media nel campionato ...

Calcio, due innesti under per difesa e porta giallorossa

Bucci arriva dal Triestina, 30 presenze e 1 rete, con la Rappresentativa di serie ...

Calcio, due innesti under per difesa e porta giallorossa

Bucci arriva dal Triestina, 30 presenze e 1 rete, con la Rappresentativa di serie ...

CNA parti