Il generale Zuccher presenzia alla consegna delle Medaglie Mauriziane | la CRONACA di RAVENNA

Il generale Zuccher presenzia alla consegna delle Medaglie Mauriziane

La cerimonia presso il Comando provinciale dei carabinieri

19 dicembre 2022 - Presso il Comando Provinciale di Ravenna si è svolta la cerimonia di consegna delle Medaglie Mauriziane alla quale ha presenziato il Generale di Brigata Massimo Zuccher, Comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna, assieme agli Ufficiali e ai Comandanti delle Stazioni Carabinieri della Provincia,  del Gruppo Forestale Carabinieri di Ravenna, del Reparto Biodiversità di Punta Marina, i Presidenti delle Associazione Nazionali Carabinieri e  Forestale di Ravenna e del relativo Gruppo di Volontariato, nonché i componenti locali del Comitato di Base della Rappresentanza militare.

Il Generale Zuccher, dopo aver tratteggiato l’importanza della decorazione perché esprime la lunga dedizione, l’impegno e il sacrificio che ciascun insignito ha dedicato nell’Arma dei Carabinieri, ha consegnato agli interessati il prezioso riconoscimento:

 Magg. (in congedo) Giuseppe Turco, già Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia CC di Cervia-Milano Marittima, Ten. Simone Ricci, Comandante del Nucleo Informativo Provinciale, Luogotenente C.S. (in congedo) Stefano Cesaretti, già effettivo al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia CC di Cervia-Milano Marittima.  Luogotenenti C.S. Giulio Vitti, in servizio presso il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia CC di Faenza, Gennaro Voccia, Comandante della Stazione CC di Castel Bolognese, Francesco Pomponio, Comandante del Nucleo Comando della Compagnia CC di Faenza, Massimiliano Campagnoli Comandante della Stazione CC di Conselice, Alessandro Paparelli, Comandante della Stazione CC di Massalombarda e Luogotenente Giorgio Tantimonaco, Comandante della Stazione CC di Savio. 

Al termine della cerimonia, il Comandante della Legione si è trattenuto con i presenti per lo scambio degli auguri natalizi.

 


 
[1] È stata istituita da re Carlo Alberto di Savoia re di Sardegna, tramite le Regie magistrali patenti del 19 luglio 1839, con il nome di Medaglia mauriziana pel merito militare di dieci lustri", e nel Regno d'Italia è stata disciplinata con regio decreto 21 dicembre 1924.

La Medaglia mauriziana fu sostituita dalla Repubblica italiana il 7 maggio 1954 con la legge n. 203 (modificata dalla legge 8 novembre 1956, n. 1327) e assunse il nome di Medaglia mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare.

Sono destinatari di tale riconoscimento gli ufficiali e sottufficiali dell'Esercito Italiano, della Marina Militare, dell'Aeronautica Militare, dell'Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza. 

Viene conferita con decreto del presidente della Repubblica, su proposta del ministro della Difesa, per gli appartenenti alle forze armate; di concerto con i ministri dell'interno e delle finanze, negli altri casi. La medaglia mauriziana al merito di 10 lustri di carriera militare viene attualmente concessa su decreto del Presidente della Repubblica per il compimento di dieci lustri di carriera militare.

 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

Cervia, dopo la pioggia pulizia straordinaria di strade e marciapiedi

Interviene Hera con spazzatrici e soffioni

Cervia, dopo la pioggia pulizia straordinaria di strade e marciapiedi

Interviene Hera con spazzatrici e soffioni

Proteste per i pini abbattuti in via Maggiore

«È un danno alla salute, alla vivibilità delle città sempre più roventi, al decoro, ...

Proteste per i pini abbattuti in via Maggiore

«È un danno alla salute, alla vivibilità delle città sempre più roventi, al decoro, ...

Biscotti Saltari