Cultura
Scuola San Vincenzo, plurilinguismo e altri progetti
Sabato 3 dicembre, dalle 15 alle 18, è in programma l'open day
UNA GENERAZIONE DI RAGAZZI CON UNO SGUARDO AL FUTURO
Sabato 3 dicembre, dalle 15 alle 18, è in programma l'open day della scuola cattolica paritaria San Vincenzo De Paoli" di via Francesco Negri, a Ravenna.
Una scuola multilingue che promuove il plurilinguismo personale e dunque la capacità di usare una pluralità di lingue e linguaggi in contesti e per motivi diversi. La Scuola San Vincenzo è un ambiente di apprendimento multilingue, in cui sono presenti più lingue, volto a promuovere negli alunni i numerosi benefici del plurilinguismo sia per lo sviluppo cognitivo e socioaffettivo della persona che per la promozione di una cittadinanza consapevole e responsabile. Le persone plurilingui sviluppano maggiore flessibilità cerebrale, capacità di analizzare e risolvere i problemi, apertura mentale, decentramento e abilità collaborative. In questo modo sono avvantaggiate a livello di progetto di vita, occupabilità e progressione di carriera.
Nello svolgimento dell'intero curricolo scolastico le lingue sono percepite non solo come qualcosa da imparare, ma come qualcosa "con cui imparare". In questo modo, ogni lingua viene appresa perché svolge un ruolo trasversale in tutti gli apprendimenti. Di conseguenza, il rapporto fra lingua, apprendente e apprendimento diventa qualitativamente molto diverso rispetto a chi considera la lingua solo come oggetto da studiare e sentirla come qualcosa che gli appartiene realmente, come un elemento costitutivo della sua identità personale fin dai primi anni di vita.
Le lingue usate, i progetti sviluppati, le discipline studiate, i contenuti trattati e le attività condotte, costituiscono la maturità percepita nei giovani di tutte le classi dai "Funzionari dell'lnvalsi" che ogni anno ne verificano la preparazione. Il progetto, elaborato ed applicato dal Prof. Dodman sin dall'anno scolastico 2013/2014 si integra con i medesimi studi culturali sino ad ottenere un percorso 2-21 anni, dal nido alla Laurea.
Della realizzazione di questo progetto si parlerà il 20 dicembre, in occasione della visita alla scuola San Vincenzo da parte del Prof. Patrizio Bianchi, già Ministro della Pubblica istruzione.
Di formazione, di musica, di lingue, di attività sportive si parlerà sabato 3 dicembre all'Open-Day, dalle 15 alle 18.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cultura


Concorso “Contemporaneamente Sapori e Arte”: esposte le opere finaliste con premiazione dei vincitori
La mostra, che proseguirà fino al 1° ottobre presso Pallavicini 22 Art Gallery, apre ...




‘Aida e Meris’ si aggiudica il concorso fotografico di 50&PIU’ Abbracciamo i nonni
Le cinque foto premiate e altre quindici significative saranno esposte presso le ...



Eventi da non perdere
Un libro per te

Martinelli, «che cosa significa lavorare nel coro?»
Nel suo ultimo libro spiega che va educato con la poesia, il canto e il moviment ...
Sopra le righe

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA
Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra
RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico
L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO
Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"
Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...
