Sicurezza stradale, riviste le regole per le manifestazioni ciclistiche e podistiche | la CRONACA di RAVENNA

Sicurezza stradale, riviste le regole per le manifestazioni ciclistiche e podistiche

Il prefetto De Rosa: «Il protocollo firmato, che ha il placet del ministero dell'Interno, ha l'obiettivo di tutelare l'incolumità dei partecipanti e degli utenti della strada e garantire la fluidità della circolazione»

15 novembre 2022 - Le procedure per lo svolgimento delle manifestazioni ciclistiche e podistiche su strada in provincia di Ravenna sono state riordinate e semplificate grazie a un protocollo d'intesa firmato questa mattina in prefettura.
L’accordo è stato sottoscritto dal prefetto Castrese De Rosa, con il presidente della Provincia, i sindaci di Ravenna, Cervia, Russi, i presidenti delle Unioni dei Comuni della Romagna Faentina e Bassa Romagna, i vertici delle Forze di Polizia e della Polizia Stradale e i responsabili provinciali del CONI, della Federazione Ciclistica Italiana, di Atletica Leggera e delle associazioni sportive del territorio.

L’obiettivo è quello di individuare nuove modalità operative e procedurali, per semplificare il rilascio dei nulla osta e delle autorizzazioni allo svolgimento di gare ciclistiche e podistiche, sia competitive che non.

“È nostra intenzione – ha dichiarato il prefetto Castrese De Rosa – con questo Protocollo agevolare l’iter di concessione delle autorizzazioni, salvaguardando la sicurezza dei partecipanti e degli spettatori lungo i percorsi interessati dagli eventi sportivi, ottimizzando anche l’impiego “delle scorte tecniche” per regolamentare la viabilità e i1 traffico in occasione del transito dei partecipanti".

Il Protocollo intende favorire la collaborazione tra le amministrazioni pubbliche e gli enti privati coinvolti a vario titolo nell'organizzazione e gestione delle manifestazioni sportive su strada.
“Vogliamo anche – ha dichiarato il prefetto – garantire maggiore fluidità del traffico, individuando percorsi alternativi e di accessibilità delle zone interessate dalle manifestazioni, con particolare riferimento agli insediamenti residenziali e terziari”.

Altro obiettivo del Protocollo è quello di migliorare la programmazione degli eventi sportivi, ottimizzando il calendario annuale delle manifestazioni, per distribuire al meglio gli eventi durante l’anno ed evitare sovrapposizioni e interferenze in caso di concomitanze.

L’Intesa     disciplina     le  modalità  per le   richieste  e il rilascio delle autorizzazioni e dei provvedimenti di sospensione della circolazione, l’utilizzo della scorta tecnica, dettando anche regole precise per le manifestazioni non competitive su strada.
È previsto inoltre un tavolo di concertazione coordinato dalla prefettura e utili note orientative per gli organizzatori degli eventi sportivi.

“In un anno di  successi sportivi, - ha concluso il prefetto De Rosa - che hanno portato il nostro Paese al centro delle più prestigiose competizioni sportive, abbiamo voluto rivolgere la massima attenzione alle manifestazioni competitive e non, nella consapevolezza che va dato ampio spazio e sicurezza a chi con allenamenti duri, dedizione e sacrificio si impegna per conseguire importanti risultati e a chi, organizzando manifestazioni ed eventi, si prodiga per diffondere i valori dell’impegno, del rispetto delle regole, della collaborazione e del confronto leale, valori imprescindibili in una società civile e coesa".

Il Protocollo è stato salutato con favore da tutte le parti firmatarie in quanto stabilisce linee uniformi su tutto il territorio provinciale, prevedendo anche appositi formulari per le richieste di autorizzazione e di comunicazione delle manifestazioni agli organi competenti.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

Cervia, dopo la pioggia pulizia straordinaria di strade e marciapiedi

Interviene Hera con spazzatrici e soffioni

Cervia, dopo la pioggia pulizia straordinaria di strade e marciapiedi

Interviene Hera con spazzatrici e soffioni

Proteste per i pini abbattuti in via Maggiore

«È un danno alla salute, alla vivibilità delle città sempre più roventi, al decoro, ...

Proteste per i pini abbattuti in via Maggiore

«È un danno alla salute, alla vivibilità delle città sempre più roventi, al decoro, ...

CNA parti