Le sfogline di Casa Spadoni e Mercato Coperto in tour al Baccanale di Imola | la CRONACA di RAVENNA

Le sfogline di Casa Spadoni e Mercato Coperto in tour al Baccanale di Imola

Due fuori menù che valorizzano i 'ripieni' disponibili presso i locali di Faenza e di Piazza Costa

24 ottobre 2022 - Molino Spadoni, Casa Spadoni e Officine Gastronomiche sono quest’anno sponsor di Baccanale 2022, evento che si tiene a Imola dal 22 ottobre al 13 novembre. La rassegna è dedicata alla cultura del cibo, e quest’anno, in particolare, avrà come tema conduttore I Ripieni.

Un filo diretto, quindi, con la più spiccata caratteristica della Food Valley emiliano romagnola: la pasta fatta a mano dalle sfogline. Sono loro che portano avanti una grande tradizione culinaria, basata soprattutto sull'arte della pasta fatta in casa. Ce ne sono per tutti i gusti, dai tortellini ai tortelli, dalle tagliatelle alle lasagne, l'imperativo è uno solo: pasta all'uovo tirata a mano con due ferri del mestiere, il mattarello e il tagliere.

Ma tutto questo non basta: occorre l’occhio attento allo spessore della sfoglia, l’attesa dei tempi giusti di asciugatura, la capacità di ‘chiudere’ cappelletti, tortellini e tortelli. Ma, anche la qualità e la bontà dei ripieni.
Casa Spadoni e Mercato Coperto, con le loro sfogline, promuoveranno nei giorni del Baccanale i Laboratori di pasta fresca (si svolgeranno presso il Caffè del Baccanale e il Centro Giovanile Ca’ Vaina), dedicati naturalmente ai ripieni, sia di formaggio che di carne o verdure. Novità di quest’anno saranno i Laboratori per i più piccoli e il Laboratorio di degustazione della Birra del Birrificio del Molino Spadoni.

I laboratori con le sfogline
I laboratori si svolgeranno tutti i venerdì e sabato alle 18, dal 28 ottobre al 13 novembre e sarà l’occasione per cimentarsi con mattarello e tradizione e con tanti ripieni diversi.
Casa Spadoni curerà per tutta la durata dell’evento il ‘Palco del gusto’ in centro storico, sotto la Torre dell’Orologio, aperto nelle mattine di mercato (martedì e giovedì, oltre a venerdì sera, sabato e domenica per tutta la giornata, dove si potranno acquistare tutte le farine della gamma Molino Spadoni , salumi e formaggi di Officine Gastronomiche Spadoni, e sarà possibile assaggiare la birra cruda artigianale del Molino con 5 referenze (Lager bionda, Blanche, Ipa, Greenbeer e Fest beer, birra speciale dedicata all’Oktoberfest)

Il tutto inserito nel ricco programma del Baccanale tra mostre, letture, conferenze e incontri che animeranno il territorio garantendo al pubblico momenti di cultura e intrattenimento con focus, naturalmente, sul gusto, promuovendo l’enogastronomia e valorizzando le produzioni agricole.

Eventi come quello in corso a Imola sono la linfa del turismo enogastronomico, che rappresenta una modalità che negli ultimi anni sta conoscendo una forte ascesa, attraendo un sempre più vasto numero di viaggiatori interessati a conoscere le bellezze di un territorio non solo sotto il profilo culturale e naturalistico, ma andando anche alla scoperta dell’arte culinaria locale nonché dei vini associati ad essa.

I ripieni a Casa Spadoni e al Mercato Coperto
Per chi volesse vivere la manifestazione anche fuori dal circondario di Imola per tutta la durata del Baccanale saranno proposti, come fuori menù, originali proposte a tema “Ripieni” sia a Casa Spadoni di Faenza che al Mercato Coperto di Ravenna.
Al Mercato Coperto di Ravenna, la proposta prevede: antipasto di cipolla ripiena con patate e salsiccia di Mora Romagnola, con fonduta di Parmigiano di montagna 24 mesi; primo piatto di cappellacci verdi ripieni di formaggio Nuvola di Brisighella, con burro, salvia e pecorino di grotta; per secondo il rollè di coniglio profumato al finocchietto selvatico con fricandò alla romagnola; per chiudere il dessert a base di panna cotta al cardamomo con cuore ai frutti di bosco.

L’originalità consiste nel fatto che si potranno scegliere piatti singoli o condividere la proposta con 2 antipasti, un primo e un secondo da condividere, e 2 dessert al costo complessivo di euro 58 (per due persone) bevande escluse.

A Casa Spadoni Faenza verranno invece proposti: gnocco fritto ripieno di Mortadella “Morabrada” e formaggi delle Officine Gastronomiche Spadoni; tortelli di patate con gambuccio di prosciutto di Mora Romagnola delle Officine Gastronomiche Spadoni; il rollè di coniglio profumato al finocchietto selvatico con fricandò alla romagnola; cannolo siciliano con ricotta di pecora delle Officine Gastronomiche Spadoni e Squacquerone DOP.
Anche in questo caso si potrà scegliere uno o più piatti o condividerli in modo “simpatico” e giovane, per gustare tutti i ripieni.

Per informazioni e prenotazioni:
• Casa Spadoni Faenza (Via Granarolo 99), tel. 0546 697711 – info@casaspadoni.it
• Mercato Coperto (Piazza Costa, Ravenna), tel 0544 244611 – info@mcravenna.it


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Morelli (Uil): «Bene l’ampliamento dell’Hospice di Ravenna»

Villa Adalgisa è un punto di riferimento per le cure palliative

Morelli (Uil): «Bene l’ampliamento dell’Hospice di Ravenna»

Villa Adalgisa è un punto di riferimento per le cure palliative

Rubano gasolio dai camion. Tre dipendenti infedeli arrestati dalla Polizia

Nei guai gli autisti di una nota impresa di autotrasporto alle Bassette

Rubano gasolio dai camion. Tre dipendenti infedeli arrestati dalla Polizia

Nei guai gli autisti di una nota impresa di autotrasporto alle Bassette

Iniziata la demolizione anche della seconda torre Hamon

La richiesta di salvarne una delle due esistenti non è stata accolta.

Iniziata la demolizione anche della seconda torre Hamon

La richiesta di salvarne una delle due esistenti non è stata accolta.

RAVENNA FESTIVAL

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...