I Lidi Nord: "Al Comune chiediamo 30 milioni per rilanciare le nostre località" | la CRONACA di RAVENNA

I Lidi Nord: "Al Comune chiediamo 30 milioni per rilanciare le nostre località"

Fico confermato alla guida del Comitato cittadino. "Viabilità, ristrutturazione di strade e marciapiedi, traghetto, guardia medica estiva i temi più urgenti"

20 ottobre 2022 - Massimo Fico è stato confermato alla presidenza del Comitato cittadino Lidi Nord. Nei giorni scorsi si è, infatti, svolta l'assemblea del comitato, presso la sede della Pro Loco di Porto Corsini.
La prima richiesta all'amministrazione comunale è stata quella di destinare 30 milioni ai Lidi Nord, in partixcolare per il restyling di Marina Romea.
Era presente anche la presidente dell'Area Territoriale del Mare, Licia Suprani, insieme alla collega consigliera Silvana Piolanti.

Il presidente uscente Massimo Fico e il vice Mattia Perilli, hanno illustrato l'attività svolta dal comitato cittadino e il ruolo che si è ritagliato all'interno della comunità.
"Elemento principale che viene più volte sottolineato è la volontà di focalizzare l'attenzione dell'opinione pubblica e dell'amministrazione comunale affinché i tre lidi nord ravennati, Casal Borsetti, Marina Romea e Porto Corsini ritornino a svolgere un ruolo importante e centrale nella vita sociale ed economica dei cittadini residenti e delle imprese che qui operano.
Si evidenzia l'importanza del rapporto di collaborazione instaurato con le tre Pro loco del territorio, insieme alle quali è stato redatto un documento unitario di richieste inviato a suo tempo all'amministrazione comunale e che rimane comunque, salvo alcuni aggiornamenti da apportare, il "manifesto" su cui svolgere la propria azione nei prossimi anni".

Si è certamente concretizzata una maggiore attenzione e un buon rapporto con molti componenti del consiglio comunale e della giunta. È stata installata e resa operativa la postazione di primo soccorso del 118 a Marina Romea, si è evitata la chiusura definitiva dell'ufficio postale di Porto Corsini, si è evitato la dispersione dei medici di famiglia attraverso una riorganizzazione prevista dalla Ausl ma che non era consona al nostro territorio.

Durante il dibattito è emerso  che si dovrà vigilare fortemente sulla revisione della viabilità di Porto Corsini, si deve potenziare sempre più l'attrattività turistica di Porto Reno a Casal Borsetti e si deve richiedere un immediato intervento di ristrutturazione di tutte le strade, le aiuole e i marciapiedi di Marina Romea, ormai non più procrastinabile.
Vigilare affinché venga salvaguardata l'attività dell'ufficio postale di Casal Borsetti, la salvaguardia della scuola di Porto Corsini, ripristinare la presenza della guardia medica estiva, risolvere il problema del traghetto che collega Marina di Ravenna e Porto Corsini (anche con la conversione dei motori a Gnl, come promesso dall'amministrazione comunale) e del collegamento con i mezzi pubblici tra i lidi e la città di Ravenna completamente assente nei giorni festivi.

È necessario procedere con priorità alla elettrificazione delle banchine dello scalo crociere per contenere l'impatto ambientale delle navi da crociera e viene inoltre evidenziata l'opportunità di non costruire la pista ciclabile che collega Marina Romea e Casal Borsetti lungo viale Italia ma di farla rientrare nel progetto del parco marittimo in modo da non perdere circa 250 posti auto, oggi più che mai necessari per Marina Romea. In generale chiedere di essere sempre più parte integrante delle decisioni future che prenderà l'amministrazione comunale in stretta sinergia con le tre Pro loco.

Viene richiesto alla presidente Licia Suprani di farsi portavoce affinché "l'amministrazione comunale si faccia carico di investimenti a breve termine di almeno 30 milioni di euro, parte dei quali da destinarsi al restyling di Marina Romea. Il bilancio comunale lo permette ampiamente".

Sono poi stati nominati dai cittadini i componenti il consiglio direttivo che sono Mattia Perilli, Pierangelo Galletti, Luciano Giatti, Massimo Fico, Marco Montanari, Giuliano Garavini, Chiara Gasparini, Valeria Morigi  e Katia Capriotti i quali si sono riuniti nella serata di mercoledì 19 ottobre per la nomina degli incarichi dirigenziali.
Il consiglio direttivo ha riconfermato all'unanimità il presidente e il vice presidente  e risulta così composto: Massimo Fico presidente, Mattia Perilli vice presidente, Chiara Gasparini  segretaria, Pierangelo Galletti tesoriere.
Consiglieri : Luciano Giatti, Marco Montanari, Valeria Morigi, Katia Capriotti, Giuliano Garavini.

Nella foto d'archivio: Fico, mentre indica la poca acqua che esce dal rubinetto dopo una rottura della rete idrica a Marina Romea


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

Cervia, dopo la pioggia pulizia straordinaria di strade e marciapiedi

Interviene Hera con spazzatrici e soffioni

Cervia, dopo la pioggia pulizia straordinaria di strade e marciapiedi

Interviene Hera con spazzatrici e soffioni

Proteste per i pini abbattuti in via Maggiore

«È un danno alla salute, alla vivibilità delle città sempre più roventi, al decoro, ...

Proteste per i pini abbattuti in via Maggiore

«È un danno alla salute, alla vivibilità delle città sempre più roventi, al decoro, ...

CNA parti