Notizie dal porto
Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina
Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Cronaca
Borse di studio, la Provincia pubblica il nuovo bando per l’anno scolastico 2022 - 2023
Fino alle 18 di mercoledì 26 ottobre
Le borse di studio regionali sono rivolte agli studenti residenti in Emilia-Romagna iscritti al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di 2° grado (statali e paritarie), al secondo e terzo anno dei percorsi IeFP e alle tre annualità dei progetti personalizzati di IeFP.
Le borse di studio ministeriali sono invece rivolte agli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di 2° grado (statali e paritarie).
Le borse sono destinate a studenti e studentesse appartenenti a nuclei familiari con attestazione Isee non superiore a 15.748,78 euro; l’importo delle stesse verrà determinato a consuntivo dalla Regione Emilia-Romagna sulla base del numero complessivo delle domande ammesse.
Per le borse regionali è prevista una maggiorazione del 25 per cento per gli studenti con media dei voti uguale o maggiore di 7 e per quelli che sono in possesso di certificazione ai sensi della legge 104 del 1992, a prescindere dalla media dei voti.
Il bando è disponibile all’indirizzo www.provincia.ra.it/borsestudio
La domanda deve essere presentata esclusivamente on-line, all’indirizzo https://scuola.er-go.it. L’accesso all’applicativo può essere effettuato unicamente tramite identità digitale: Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta d’identità elettronica) o Cns (Carta nazionale dei servizi).
All’Urp della Provincia è attivo lo sportello per il rilascio di credenziali Spid (http://www.provincia.ra.it/SPID).
Per informazioni contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia al numero 0544 258001 (il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30, il martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30) o inviare una e-mail all’indirizzo urp@mail.provincia.ra.it
Lo scorso anno sono state 1620 le borse di studio conferite, 157 in più rispetto all’anno precedente, per un importo complessivo di 378.250 euro, di cui 176.664 messi a disposizione dalla Regione e 201.586 dal Ministero.
Gli importi delle borse di studio per l’anno scolastico 2021-2022 sono stati: per il biennio 183 euro (borsa base) e 229 euro (borsa maggiorata), per il triennio 261,80 euro.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Viola il divieto di avvicinamento e segue l’ex compagna fino in Questura: arrestato
L’uomo era controllato con il braccialetto elettronico. L’allarme è scattato quando ...
Trasporto abusivo di crocieristi, fermato un 35enne: patente ritirata e auto sequestrata
I cinque turisti britannici avevano prenotato tramite un’app il trasferimento dal ...
