Notizie dal porto
Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina
Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026
Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale
Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026
Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale
Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026
OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro
Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026
Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale
L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Cronaca
Trattamento dell’ictus cerebrale acuto, premio alla Neurologia dell'ospedale ravennate
Riconoscimento Platinum dalla Angels Iniziative, progetto pan-europeo di health care
“Sono risultati - ha affermato la dott.ssa Alessia Santori, della Angels Iniziative - che ci riempiono di soddisfazione, inpensabili fino a pochi anni fa, frutto di un intenso lavoro di squadra che inizia dal territorio con il personale del 118 che allerta il neurologo in ospedale il quale a sua volta allerta lo stroke team: quando il paziente varca la soglia dell'ospedale trova tutto il team pronto: personale di PS, personale della Neurologia, della Neuropradiologia per studiare rapidamente e rapidamente trattare il paziente con ictus ischemico. Il "tempo è cervello" : ogni minuto un cervello che riceve poco ossigeno perde due milioni di neuroni. Siamo su una buona strada raggiunta con il lavoro di squadra, con la condivisione di nuove idee e con la modificazione dei comportamenti del gruppo”.
La Angels Initiative è un progetto pan-europeo di health care, che supporta il miglioramento e la standardizzazione del trattamento dell’ictus ischemico acuto, in modo da garantire un equo accesso a trattamenti efficaci e tempestivi. Per raggiungere tale finalità, il progetto Angels mette a disposizione strumenti di formazione per il personale sanitario e supporto organizzativo da parte dei consulenti dedicati per la revisione e standardizzazione del percorso ictus, promuovendo sistemi di monitoraggio della qualità e permettendo di partecipare a programmi di premiazione internazionali per cui sia possibile sentirsi parte di una comunità internazionale che condivide i migliori modelli di pratica sanitaria”.
Alla consegna del premio erano presente il dott. Pietro Querzani con il suo staff , Daniela Toschi, presidente dell’associazione di volontariato “Alice”e il dott. Umberto Carioli, della Direzione Medica del presidio ospedaliero.
Il dott. Pietro Querzani ha espresso grande soddisfazione ed ha tenuto a precisare che questi premi (questo e’ il secondo per la Neurologia di Ravenna ) rappresentano una grande conferma del lavoro svolto nonché’ la conferma che si sta percorrendo la strada giusta, tutti insieme, ed ha quindi ringraziato i medici, gli infermieri della Neurologia, del Pronto Soccorso, del 118, della Radiologia e della Riabilitazione Funzionale.
Ha tenuto inoltre a ringraziare l’Associazione Alice, per l’importante lavoro svolto e per aver donato, ancora in tempo di covid, la barella-bilancia pesa- persone, fondamentale per la gestione del paziente colpito da ictus in fase acuta.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Trasporto abusivo di crocieristi, fermato un 35enne: patente ritirata e auto sequestrata
I cinque turisti britannici avevano prenotato tramite un’app il trasferimento dal ...
Humanity 1, concluse le operazioni: tre persone in ospedale e dieci minori accolti in Molise
Gli altri migranti trasferiti nei centri dell’Emilia-Romagna. Il prefetto Ricciardi: ...
