Settembre ricco di eventi per gli appassionati della bici | la CRONACA di RAVENNA

Settembre ricco di eventi per gli appassionati della bici

Proiezione di film, Settimana europea della mobilità, pedalata fino al Museo Classis

10 settembre 2022 - Dopo la breve pausa, estiva Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) di Ravenna riparte con un settembre ricco di iniziative. "Già la scorsa settimana abbiamo preso parte alla presentazione del Piano di arricchimento formativo (Paft) che si è tenuta al Teatro Rasi in occasione dell'evento "Riflessioni sul rapporto adolescenti scuola e benessere".

Nel nostro info-point abbiamo illustrato i 4 progetti rivolti alle ragazze e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado preparati per l’a.s. 2022/23. L’intento è quello di alimentare la passione e la conoscenza della bicicletta e della mobilità sostenibile già in giovane età. L’esperienza fatta con i ragazzi negli scorsi anni e l’entusiasmo che ci ha accolti, anche da parte degli insegnanti, ci rende fiduciosi in una bella collaborazione anche per questo nuovo anno scolastico".

Martedì 13 Fiba propone invece una serata di intrattenimento con il film “L’Eroico” di Marco Rimondi, che abbiamo inserito nella rassegna CineSpeyer organizzata da Citt@ttiva ai Giardini Speyer. È un emozionante docu-film di 20 minuti su Luciano Berruti, rappresentante de l'Eroica, la più famosa delle ciclostoriche. In quella occasione allestiremo anche una esposizione di bici storiche.

Dal 16 al 22 settembre torna poi l’appuntamento con le iniziative dedicate alla mobilità sostenibile della Settimana Europea della Mobilità. Fiab Ravenna anche quest’anno partecipa alla kermesse organizzando due eventi. Venerdì 16 settembre, data che si definisce a livello europeo come Bike to Work Day, ci sarà una pedalata da fare insieme per promuovere l’andare al lavoro in bicicletta come mezzo sostenibile di spostamento in ambito urbano.

Inoltre, per il nel pomeriggio di mercoledì 21 settembre, proponiamo a tutta la cittadinanza una pedalata cittadina che ci porterà in visita al Museo Classis e si concluderà con un apericena insieme.
Per concludere, si rinnova la consueta presenza al Farini Social Week: giovedì 29 settembre dalle 16 alle 19 saremo presenti con "RI-CICLO: servizi e opportunità per le bici", con una piccola ciclofficina di autoriparazione bici e demo di recupero di pezzi delle nostre bici abbandonate in cantina.

Anche in quella occasione saranno presenti un nostro punto informativo con informazioni su servizi per ciclisti, vendita gadget e accessori, informazioni sul cicloturismo e un punto informativo dedicato alla ciclostorica “La Divina” che si terrà a Cervia e Ravenna domenica 30 ottobre.
Tutte le iniziative saranno dettagliate tempo per tempo sul sito www.fiabravenna.com e sui nostri social.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Cede il manto stradale, terminal bloccati

È avvenuto questa mattina al porto San Vitale all'altezza del sottopassaggio che ...

Cede il manto stradale, terminal bloccati

È avvenuto questa mattina al porto San Vitale all'altezza del sottopassaggio che ...

Sant'Apollinare, i fuochi illuminano la costa

Lunedì 22 da Marina Romea a Lido di Classe

Sant'Apollinare, i fuochi illuminano la costa

Lunedì 22 da Marina Romea a Lido di Classe

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

RAVENNA FESTIVAL