Acquisto di materiale scolastico, raccolta fondi per le famiglie in difficoltà | la CRONACA di RAVENNA

Acquisto di materiale scolastico, raccolta fondi per le famiglie in difficoltà

Sabato 10 settembre nei supermercati Coop. Possibile versare anche sul conto della Consulta del Volontariato

08 settembre 2022 - Compie dieci anni l’iniziativa di solidarietà “Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola!”, promossa anche per l’anno scolastico 2022/2023 con l’obiettivo di permettere alle famiglie in difficoltà di mandare a scuola i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato.

Due le date fissate per la raccolta: sabato 3 settembre nei supermercati Conad (La Fontana, Galilei, Bassette, Sant’Alberto, San Pietro in Vincoli, San Zaccaria, Piangipane e Punta Marina) e Famila (via Argirocastro, via Faentina, via Aquileia) e sabato 10 settembre nei supermercati Coop Alleanza 3.0 (Faentina, Teodora, Extracoop Esp nell’ambito del progetto Una mano per la scuola).

All’esterno dei supermercati aderenti all’iniziativa saranno presenti i volontari delle associazioni, che inviteranno i clienti ad acquistare e a donare articoli di cancelleria.

Nel dettaglio gli articoli necessari: maxi quaderni con e senza margini, copertine per quadernoni (rosse, blu, verdi e gialle), raccoglitori ad anelli e buste con occhielli, ricambi fogli, cartelline con elastico, pastelli (scatole da 12), pennarelli a punta fine, matite, gomme, temperini, penne (blu, nere e rosse), colla stick, evidenziatori, album da disegno, compassi, goniometri, righe, righelli e squadre, forbici con la punta arrotondata.

È già possibile sostenere il progetto anche attraverso la raccolta di fondi. Per questa finalità la Consulta del Volontariato Comune di Ravenna Organizzazione di volontariato mette a disposizione il proprio conto corrente, creando un centro di costo specifico per chiunque volesse contribuire con donazioni in denaro tramite bonifico bancario sul c/c della Banca BCC ravennate, forlivese e imolese di viale Berlinguer n. 12 di Ravenna, intestato alla Consulta del Volontariato Comune di Ravenna Odv (IBAN IT89G0854213104037000100917) con la causale “Progetto tutti i bambini e le bambine vanno a scuola”.

L’eventuale donazione è detraibile o deducibile dalla dichiarazione dei redditi ai sensi di legge.

L’iniziativa è promossa dalla Consulta del Volontariato Comune di Ravenna Odv con il coordinamento dell’assessorato alle Politiche sociali; partecipano al progetto le associazioni Arci associazione genitori, Auser Volontariato Ravenna Odv, Avvocato di strada, La Casa delle donne, Centro d’ascolto Caritas, Comitato cittadino antidroga, Croce Rossa Italiana, Punto d'incontro francescano, R.C. Mistral, 4 Lions Club Ravenna - Distretto 108A, CittAttiva, Associazione sportiva Pietro Pezzi, Movimento adulti scout cattolici italiani, Banca del tempo “Ogni ora più vicini” aps.

Nel 2021 sono stati 231 i nuclei familiari che hanno beneficiato del progetto, 455 gli studenti sostenuti, mentre le donazioni in denaro sono state pari a 6mila euro a cui vanno aggiunte le donazioni di materiale.

Per informazioni sul progetto “Tutti i bambini e le bambine vanno a scuola” si può contattare lo 0544 482348 e/o scrivere al seguente indirizzo: politichesociali@comune.ra.it


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Cede il manto stradale, terminal bloccati

È avvenuto questa mattina al porto San Vitale all'altezza del sottopassaggio che ...

Cede il manto stradale, terminal bloccati

È avvenuto questa mattina al porto San Vitale all'altezza del sottopassaggio che ...

Sant'Apollinare, i fuochi illuminano la costa

Lunedì 22 da Marina Romea a Lido di Classe

Sant'Apollinare, i fuochi illuminano la costa

Lunedì 22 da Marina Romea a Lido di Classe

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

CNA parti