Rischio crollo, sette pini da abbattere in via Maggiore | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Fabbrica Vecchia, il restauro può partire: al collaudo la nuova banchina

Completata la parte interrata dell’infrastruttura sul Candiano. Dal prossimo mese inizierà il recupero dello storico edificio, destinato a diventare un polo didattico e formativo legato al porto
17/08/2026

Porto di Ravenna, la trasformazione digitale passa da AI, 5G e gemello digitale

Conclusa la prima fase della formazione del personale. Benevolo: «Le tecnologie avanzate richiedono una cultura organizzativa capace di accoglierle»
13/08/2026

Navi da crociera alimentate da terra: il progetto entra nella fase finale

Ultimata la posa delle tubazioni in via Trieste. Dopo la pausa estiva saranno completati collegamenti e giunzioni della linea diretta a Porto Corsini
11/08/2026

OMC chiude il 2025 con un utile di oltre 295mila euro

Soddisfazione di Roca e apprezzamento per Francesca Zarri. In autunno l’assemblea dei soci discuterà il rinnovo dello statuto. Caterina Righini e Fabio Iarocci nel Collegio dei Probiviri di Assorisorse
10/08/2026

Luciano Boscolo Cucco dona un bragozzo di Chioggia a Michele de Pascale

L’imprenditore ricevuto dal presidente della Regione insieme al cervese Giovanni Lucchi. All’incontro era presente anche Luca Coffari
09/08/2026

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Rischio crollo, sette pini da abbattere in via Maggiore

Nel dettaglio dei rilievi tecnici questi esemplari hanno mostrato “un'elevata propensione al cedimento”

05 agosto 2022 - Sette pini di via Maggiore vanno abbattuti. La verifica delle condizioni delle alberature, effettuata dal Comune di Ravenna con i tecnici della propria partecipata Azimut e con l'ausilio tecnico scientifico di professionisti specificatamente incaricati, ha fatto emergere nel corso di distinti e approfonditi sopralluoghi criticità di tenuta e stabilità di sette esemplari di Pinus pinea presenti in via Maggiore, tali da configurare un rischio elevato per la pubblica incolumità.

Nel dettaglio dei rilievi tecnici, questi esemplari hanno mostrato “un'elevata propensione al cedimento”, condizione che comporta inevitabilmente un intervento non differibile di abbattimento.
Nello specifico, per determinare con la massima precisione consentita il livello di stabilità delle alberature, si è dato corso prioritariamente a una verifica dello stato dei luoghi e della conservazione dell'impianto radicale, cui è seguita la prova di “trazione controllata”, la procedura più consona alla valutazione della stabilità e alla classificazione della propensione al cedimento o meno dell'albero.

Questa tecnica ha decretato l’instabilità di sei piante, mentre la settima ha sul tronco una profonda cercinatura, all’altezza di circa 8 metri. Questa problematica costituisce un potenziale punto di rottura del tronco, di cui si è avuta evidente conferma nella disamina di disseccamento di parti dell’albero, già in atto.

Le condizioni dei sette pini determinano un altissimo livello di rischio per la sicurezza e l'incolumità delle persone, aggravato dal fatto che via Maggiore è un’arteria ad alta intensità di traffico sia veicolare che di persone. Pertanto è stato necessario e inevitabile predisporre un immediato piano di intervento di abbattimento, che verrà messo in esecuzione già nelle prossime settimane.

 

 

 

 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Viola il divieto di avvicinamento e segue l’ex compagna fino in Questura: arrestato

L’uomo era controllato con il braccialetto elettronico. L’allarme è scattato quando ...

Viola il divieto di avvicinamento e segue l’ex compagna fino in Questura: arrestato

L’uomo era controllato con il braccialetto elettronico. L’allarme è scattato quando ...

Trasporto abusivo di crocieristi, fermato un 35enne: patente ritirata e auto sequestrata

I cinque turisti britannici avevano prenotato tramite un’app il trasferimento dal ...

Trasporto abusivo di crocieristi, fermato un 35enne: patente ritirata e auto sequestrata

I cinque turisti britannici avevano prenotato tramite un’app il trasferimento dal ...

Humanity 1, concluse le operazioni: tre persone in ospedale e dieci minori accolti in Molise

Gli altri migranti trasferiti nei centri dell’Emilia-Romagna. Il prefetto Ricciardi: ...

Humanity 1, concluse le operazioni: tre persone in ospedale e dieci minori accolti in Molise

Gli altri migranti trasferiti nei centri dell’Emilia-Romagna. Il prefetto Ricciardi: ...

CNA