Da lunedì 11 luglio via Teodora chiusa al traffico per lavori al cavalcaferrovia | la CRONACA di RAVENNA

Da lunedì 11 luglio via Teodora chiusa al traffico per lavori al cavalcaferrovia

Da giugno 2023 interventi anche al ponte di via Cavina. Investimento complessivo di 700mila euro

07 luglio 2022 - Iniziano lunedì i lavori per la messa in sicurezza dei due ponti sulle vie Teodora e Cavina. Si tratta di un investimento importante, del valore di 700 mila euro; la durata prevista dei lavori è di oltre un anno con sospensione invernale e si articolerà in tre fasi.

“Gli interventi – afferma l’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte – rientrano tra quelli programmati o già realizzati, dopo attenta verifica, sui numerosi ponti presenti sul territorio del Comune che comportano un costante impegno per la sicurezza del traffico veicolare e della viabilità in generale. E’ stato deciso di realizzare i lavori d’estate, a scuole chiuse, e non contemporaneamente sui due cavalcavia per ridurre al minimo le criticità che troppe chiusure e deviazioni potrebbero comportare; si tratterà quindi di disagi limitati rispetto all’importanza delle esecuzioni”.

Si comincerà da via Teodora, che presenta un cavalcaferrovia costituito da 7 campate e una carreggiata a due corsie di larghezza pari a 8,10 metri a doppio senso di marcia e due fasce laterali di larghezza 2,50 metri. I lavori riguarderanno, tra gli altri, la posa di nuovi giunti di dilatazione e del nuovo asfalto dopo la rimozione di quello degradato. Inoltre, in entrambe le fasce laterali, sarà ripristinato il cunicolo sottoservizi e lo smaltimento delle acque meteoriche.

Già da lunedì il ponte sarà chiuso al transito per eseguire le principali lavorazioni sulla carreggiata stradale; saranno installati cartelli per indicare le deviazioni; per raggiungere il centro città da viale Mattei, via Sant’Alberto e dalla Statale 509 dir, il traffico veicolare potrà seguire il percorso via Fosso Dimiglio, via Naviglio, rotonda Polonia, via Cavina e via Faentina mentre quello proveniente da via Antica Popilia diretto in via Sant’Alberto, viale Mattei e Statale 309 dir potrà seguire il percorso di via Brunelli, via Zalamella, via Cavina, rotonda Polonia, via Naviglio e Fosso Dimiglio.

Il ponte verrà riaperto al transito a settembre dal momento che le lavorazioni minori potranno essere ultimate con l’installazione del cantiere mobile a bordo strada e restringimento di corsia.

La seconda fase corrisponde a una sospensione degli interventi durante il periodo scolastico, prevista dal prossimo novembre fino a giugno 2023.

A partire da quest’ultima data si prevede di iniziare i lavori sul ponte di via Cavina, che presumono una durata di circa quattro mesi con modalità e deviazioni simili a quelle di via Teodora.

Il cavalcaferrovia di via Cavina è costituito da 4 campate, presenta una carreggiata a due corsie, di larghezza pari a 7,50 metri a doppio senso di marcia e due percorsi pedonali laterali protetti da guardrail.

I lavori riguarderanno anche in questo caso la posa di nuovi giunti di dilatazione e del nuovo asfalto previa la rimozione di quello degradato nonchè il riposizionamento del parapetto metallico a protezione del percorso pedonale con la sostituzione degli elementi rotti.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Cede il manto stradale, terminal bloccati

È avvenuto questa mattina al porto San Vitale all'altezza del sottopassaggio che ...

Cede il manto stradale, terminal bloccati

È avvenuto questa mattina al porto San Vitale all'altezza del sottopassaggio che ...

Sant'Apollinare, i fuochi illuminano la costa

Lunedì 22 da Marina Romea a Lido di Classe

Sant'Apollinare, i fuochi illuminano la costa

Lunedì 22 da Marina Romea a Lido di Classe

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

Medicina riproduttiva, gli ospedali di Forlì e Lugo sui Rai 1

Il servizio andrà in onda giovedì 25 luglio nel programma "Noos" di Alberto Ange ...

CNA parti