Circa 900mila euro per la manutenzione delle scuole. Nuovi cantieri a San Michele, Mezzano e Lido Adriano | la CRONACA di RAVENNA

Circa 900mila euro per la manutenzione delle scuole. Nuovi cantieri a San Michele, Mezzano e Lido Adriano

Riguardano in particolare l'efficientamento energetico. In costruzione la nuova sede della scuola dell’infanzia “Zaccagnini”, l'ampliamento del polo dell’infanzia 0-6 “Le Margherite - I Folletti”, il nuovo polo dell’infanzia 0-6 a Lido Adriano

02 luglio 2022 - Interventi nelle scuole per 900mila euro che riguardano l'efficientamento energetico e la manutenzione. “Parallelamente si lavora alla realizzazione e alla progettazione di nuove scuole, anche grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che proprio recentemente hanno premiato la progettualità relativa alla nuova scuola di Ponte Nuovo”, commenta l’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte.

Nella scuola secondaria Don Minzoni sono previsti lavori di manutenzione per miglioramento energetico e la sostituzione del manto di copertura della palestra Mattioli, per 232mila euro. Investimento analogo (234mila euro) nella scuola dell’infanzia “Mani fiorite”, dove verranno effettuati lavori per la realizzazione dell'isolamento delle pareti esterne mediante cappotto e la sostituzione degli infissi.
Lavori di efficientamento energetico anche nella scuola dell’infanzia Gaudenzi, dove verranno sostituiti gli infissi (149.990 euro). Al nido d’infanzia Orsa Minore invece, i lavori interesseranno un servizio igienico (48.300 euro); nell’ala sud della scuola secondaria Montanari verranno rifatti i servizi igienici attualmente non in uso (85 mila euro); nella scuola primaria Garibaldi verrà effettuato un intervento di rifacimento completo, sia edile che impiantistico, di due blocchi bagni e sistemazioni esterne (99.570 euro); infine un intervento di manutenzione della copertura della scuola interesserà la primaria Camerani e la secondaria di primo grado Ricci Muratori (45.770 euro). Inoltre si provvederà anche a lavori di sistemazione dell'area esterna della scuola Ettore Burioli a Savio.

Oltre agli interventi di manutenzione, in questi mesi proseguono anche alcuni cantieri. A San Michele, dove si sta realizzando la nuova sede della scuola dell’infanzia “Zaccagnini”, i lavori sono verso la fase finale (nella foto). La scuola, che prevede due sezioni, con la possibilità di ospitare anche una sezione primavera, sarà inaugurata per il prossimo anno scolastico (2022/23). A breve invece inizieranno i lavori per la realizzazione del parcheggio: attualmente i posti disponibili sono 11 che verranno portati a 22. Successivamente verrà realizzata anche una pista ciclabile di collegamento tra via Pietro da Rimini e Via Melozzo da Forlì.

Proseguono i lavori anche a Mezzano, dove verrà ampliato il polo dell’infanzia 0-6 “Le Margherite - I Folletti”, che verrà inaugurato nell’anno scolastico 2023-24.
I lavori prevedono la realizzazione di due nuove aule per la scuola dell’infanzia, che consentirebbe la creazione di una scuola dell’infanzia a 3 sezioni (inglobando una sezione esistente) in grado di accogliere 75 bambini e un nido a 3 sezioni in grado di accogliere 50 bambini. L’ampliamento sarà realizzato nella zona nord-est dell’edificio esistente, così da consentire l’utilizzo comune degli spazi di servizio e della cucina.

Infine sono stati affidati i lavori per la costruzione del nuovo polo dell’infanzia 0-6 a Lido Adriano la cui consegna è prevista per l’anno scolastico 2024/25. La parte del nido sarà composta da due sezioni (con bagni e sala sonno), un salone per le attività comuni, un ufficio per gli insegnanti, servizi per il personale Ata e un deposito.
La parte della scuola dell’infanzia invece prevede due sezioni, con relativi bagni, un salone per le attività comuni, un atelier, i servizi per il personale Ata, un ufficio per gli inseganti e il deposito. Saranno in comune la cucina e la relativa dispensa, i servizi per il personale della cucina, la lavanderia e i locali tecnici. Tra gli elementi fondamentali di questo nuovo polo è la possibilità di ampliamento della struttura: potranno essere aggiunte altre due sezioni di nido e tre sezioni di materna.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Bbk, incendio doloso all'alba, danneggiata la parte esterna

Tavoli, sedie e recinzione a fuoco. Si lavora per riaprire nel pomeriggio di oggi, ...

Bbk, incendio doloso all'alba, danneggiata la parte esterna

Tavoli, sedie e recinzione a fuoco. Si lavora per riaprire nel pomeriggio di oggi, ...

Ciclista investito da un'auto, perde la vita un 88enne

In via Ravegnana a Faenza

Ciclista investito da un'auto, perde la vita un 88enne

In via Ravegnana a Faenza

Scade il 30 aprile la prenotazione con QR Code della raccolta dell’amianto e dei rifiuti post fortunale

Attivato il 1° agosto scorso per raccogliere le richieste di ritiro dei rifiuti da ...

Scade il 30 aprile la prenotazione con QR Code della raccolta dell’amianto e dei rifiuti post fortunale

Attivato il 1° agosto scorso per raccogliere le richieste di ritiro dei rifiuti da ...

Biscotti Saltari

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...