Consar R.C.M., una stagione all’insegna dell’etica del lavoro e della perseveranza | la CRONACA di RAVENNA

Consar R.C.M., una stagione all’insegna dell’etica del lavoro e della perseveranza

Presentata questa mattina alla stampa la squadra che si appresta a disputare la SuperLega

22 settembre 2021 - Senso di appartenenza, perseveranza, continuità, etica del lavoro, passione: sono queste le parole chiave della stagione 2021/22 della Consar R.C.M., come sono emerse dalla conferenza stampa di presentazione della prima squadra che si appresta a disputare il campionato di SupeLega, l’undicesimo consecutivo. Una presentazione avvenuta questa mattina, nella sede del Consar, alla presenza del suo presidente Veniero Rosetti, dell’amministratore delegato di R.C.M. Costruzioni, l’altro main sponsor, Elio Rainone, del sindaco di Ravenna Michele de Pascale, della presidentessa del Porto Robur Costa 2030 Daniela Giovanetti, del direttore generale del Consorzio per il volley Giorgio Bottaro e di tutta la squadra e staff tecnico al completo.

La passione, abbinata all’entusiasmo e alla consapevolezza della validità di un progetto ben avviato, è trasmessa dai vertici dei due sponsor: Veniero Rosetti ed Elio Rainone.

“Non ero un amante della pallavolo – ricorda Rosetti – ma quando siamo entrati in questo sport dando il nostro sostegno, ho scoperto che la pallavolo mi piace, perché ho visto un ambiente sano, ragazzi seri, che esprimono il meglio di loro stessi. Un’azienda che mette il suo marchio in un club ha bisogno che tutti coloro che fanno parte di quel club rappresentino al meglio il club stesso e quel marchio. Noi ci aspettiamo questo da voi”, ha detto rivolgendosi ai giocatori.
“Abbiamo raccolto la sfida dell’hub portuale, un progetto molto impegnativo – ha aggiunto Elio Rainone – e stiamo aprendo una nostra sede qui in città e ci fa piacere sostenere la squadra di pallavolo per contribuire a mantenere alta la tradizione e la storia sportiva di questa città. E poi confidiamo di portare fortuna: dopo che abbiamo raggiunto l’accordo di sponsorizzazione, ufficializzando il nostro ingresso nel volley, l’Italia ha vinto due europei. Speriamo dunque di portare bene anche a Ravenna”.

L’etica del lavoro è stata richiamata sia dalla presidentessa Daniela Giovanetti, quando ha sottolineato che “ci aspettiamo di vedere impegno e voglia di emergere in ogni partita, poi si può vincere o perdere ma non dovrà mai venire meno lo spirito di sacrificio e la lotta, con le quali sono convinta che anche quest’anno ci toglieremo delle soddisfazioni”, sia da Giorgio Bottaro, quando ha ricordato che “Ravenna è una città che vive di pallavolo e per la pallavolo, è un ambiente sano, composto di belle persone, dove c’è un’alta etica del lavoro e che, da diversi anni, come ha dimostrato anche la recente finale europea, è diventata un luogo di passaggio da dove poi si spicca un salto importante. Ravenna deve continuare ad avere questo ruolo e ad essere onorata di disputare la SuperLega”.
Il senso di rappresentanza e l’orgoglio di vestire la maglia di Ravenna sono i valori messi in luce dal capitano Riccardo Goi quando assicura che “da parte di tutti noi giocatori c’è grande voglia di lavorare in palestra e grande disponibilità a mettere in campo e in allenamento tutto quello che possiamo dare per ottenere i migliori risultati possibili e per cercare di rappresentare al meglio Ravenna e questo campionato, che si preannuncia ancora più difficile del solito”.

La perseveranza e la continuità sono le doti che coach Emanuele Zanini vuole vedere nella sua squadra. “Solo da pochi giorni, con il rientro di tutti dalle rispettive nazionali, stiamo lavorando al completo tutti insieme, per cercare di raggiungere nel minor tempo possibile un livello di gioco competitivo. Stiamo intensificando gli allenamenti su diversi aspetti tattici e tecnici e diamo tutti il massimo per arrivare pronti all’esordio in campionato. Il nostro livello lo scopriremo strada facendo: ci sono tanti giocatori che fanno la SuperLega per la prima volta e tanti stranieri che sono per la prima volta in Italia e quindi devono adattarsi in fretta”.

Il sindaco de Pascale nel suo saluto ha esternato a nome della città “la riconoscenza vera per come il volley continui ad essere parte determinante dell’identità sportiva della città” e il ringraziamento sincero a due realtà come Consar e R.C.M. Costruzioni “che hanno assunto un importante e prezioso impegno a supporto della pallavolo a Ravenna. Essere qui oggi non era per nulla scontato: il grande sforzo corale della città ha permesso di garantire un cammino a questa squadra e so che la città farà di tutto per essere il settimo uomo in campo”.

E a proposito di entusiasmo: anche la tifoseria lo sta certificando, con una bella corsa ad abbonarsi. Il dato di questa mattina, dopo due giorni e mezzo di apertura della campagna abbonamenti, segna 230 tessere sottoscritte.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Sport

Centro sportivo di Porto Fuori, si avviano al completamento i lavori di ampliamento della palazzina

“Si tratta di un intervento – dichiarano gli assessori allo Sport Giacomo Costantini ...

Centro sportivo di Porto Fuori, si avviano al completamento i lavori di ampliamento della palazzina

“Si tratta di un intervento – dichiarano gli assessori allo Sport Giacomo Costantini ...

Consar, via ai playoff. Al Pala De André torna la Tinet Prata

Si gioca domani, 27 marzo, alle 20, gara 1 dei quarti di finale. Le due squadre, ...

Consar, via ai playoff. Al Pala De André torna la Tinet Prata

Si gioca domani, 27 marzo, alle 20, gara 1 dei quarti di finale. Le due squadre, ...

Trasferta insidiosa in casa del Mezzolara

Turno infrasettimanale che anticipa le festività pasquali

Trasferta insidiosa in casa del Mezzolara

Turno infrasettimanale che anticipa le festività pasquali

Biscotti Saltari

Un libro per te

Martinelli, «che cosa significa lavorare nel coro?»

Nel suo ultimo libro spiega che va educato con la poesia, il canto e il moviment ...

Sopra le righe

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...

Prospettiva Dante/ Il festival dedicato al Poeta con Giannini, Patty Pravo e Linus

Dal 13 al 17 settembre dodicesima edizione dell'evento promosso dalla Fondazione ...