Torna la Notte dei ricercatori, gli eventi di venerdì 24 | la CRONACA di RAVENNA

Torna la Notte dei ricercatori, gli eventi di venerdì 24

Un evento che si svolge contemporaneamente in tutta Europa, per promuovere l'incontro e il dialogo tra il mondo della ricerca scientifica e la società

21 settembre 2021 - La Comunità Europea per il sesto anno consecutivo ha finanziato il progetto Society che quest’anno propone come tema portante il 'Rinascimento' per suggerire che, dopo la crisi, la rinascita è possibile cambiando prospettiva e costruendo una nuova alleanza tra umanità e natura.

Il 24 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori a Ravenna dal vivo e online con esperimenti, mostre e laboratori a Ravenna, Faenza e Cervia e sulla piattaforma digitale che già lo scorso anno ha accolto migliaia di visitatori, Society Rinascimento, accessibile dal sito nottedeiricercatori-society.eu.

Gli eventi in presenza si concentrano presso la piazzetta universitaria, Palazzo Corradini, via Mariani 5, con il gioco per bambini “Avrò cura di te. Impariamo a difendere il patrimonio culturale”. Per adulti e bambini l’incontro “Una scienza verde e sostenibile al servizio dell’arte” in cui verranno proposte attività per far conoscere le ultime scoperte e ricerche nell’ambito della scienza del restauro e della conservazione.
Infine, “Sotto una buona stella. Insieme per la difesa del patrimonio culturale”, un percorso multimediale che racconta per immagini e sensi l’importanza del ruolo che i cittadini nella salvaguardia del patrimonio culturale a rischio.

Sempre presso Palazzo Corradini si svolgeranno due interessanti seminari di approfondimento; la presentazione della ricostruzione digitale e sonora dello Studiolo di Gubbio e a seguire il focus sulle biblioteche dopo la pandemia (evento anche in diretta streaming sul canale Youtube del Dipartimento di Beni culturali).
In accordo con le attuali disposizioni l’accesso a tutti gli eventi sarà consentito solo esibendo green pass valido, eccetto i minori di anni 12. In caso di pioggia, le attività presso la piazzetta universitaria si svolgeranno all’interno (indicazioni in loco).

Presso vicolo degli Ariani, sarà possibile visitare la mostra “Trenta. Un graphic novel sulla morte e la rinascita della Democrazia” frutto della collaborazione tra ricerca storica e illustrazione che racconta la storia della crisi della democrazia ad Atene nell’Antica Grecia.

Al ridotto del Teatro Masini di Faenza L’iniziativa “I nuovi rinascimenti del colore” ospiterà il pubblico offrendo un percorso musicale alla scoperta dei colori e della chimica.

Chi sceglierà di partecipare alla Notte dei Ricercatori online (nottedeiricercatori-society.eu,) potrà passare una serata in compagnia delle ricercatrici e ricercatori e si parlerà della salvaguardia del nostro mare e delle nostre coste, del problema dell’inquinamento da plastiche, di relazioni ai tempi della comunicazione digitale.

Sono proposti tour guidati sul territorio della provincia di Ravenna: i ricercatori di Ingegneria e Architettura presenteranno le ultime ricerche sul Mausoleo di Teodorico a cui seguiranno visite guidate su turni, mentre a Cervia sarà possibile visitare i bunker della Seconda Guerra Mondiale e scoprire i graffiti di guerra lasciati dai soldati della Wermacht che vi trovarono riparo.
Per l’occasione aprirà al pubblico anche il nuovo Centro ricerche Ambiente, Mare ed Energia di Marina di Ravenna con la presenza dei ricercatori del Tecnopolo che racconteranno il loro lavoro nell’ambito della ricerca industriale.

Per i visitatori della Notte Europea dei Ricercatori, curiosi e appassionati di scienza, regalo speciale: una copia della rivista Sapere scaricabile gratuitamente al link che si trova allo stand Europa!

Society Rinascimento è finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito delle azioni Marie Sklodowska Curie, un programma della UE con l’obiettivo di avvicinare i cittadini, adulti e bambini, al mondo della ricerca e aumentare l'interesse dei giovani, soprattutto delle ragazze, per le carriere scientifiche. Le varie iniziative mirano a mostrare l'impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana delle persone e aumentare il coinvolgimento dei cittadini nella sfida globale dei cambiamenti climatici.

info http://nottedeiricercatori-society.eu/


IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Eventi

Con la Notte d'Oro alla scoperta dei tesori della città

Per l’occasione sono previsti itinerari di visita guidata ai monumenti più rappresentativi. ...

Con la Notte d'Oro alla scoperta dei tesori della città

Per l’occasione sono previsti itinerari di visita guidata ai monumenti più rappresentativi. ...

Gli eventi in programma oggi, domenica 17 ottobre. Sfoglia l'agenda di Ravenna eventi

Tutto quello che c'è da vedere, ascoltare, gustare...

Gli eventi in programma oggi, domenica 17 ottobre. Sfoglia l'agenda di Ravenna eventi

Tutto quello che c'è da vedere, ascoltare, gustare...

Gli eventi in programma oggi, sabato 16 ottobre. Sfoglia l'agenda di Ravenna eventi

Tutto quello che c'è da vedere, ascoltare, gustare...

Gli eventi in programma oggi, sabato 16 ottobre. Sfoglia l'agenda di Ravenna eventi

Tutto quello che c'è da vedere, ascoltare, gustare...

Biscotti Saltari

Un libro per te

Viola Ardone, «Il treno dei bambini»

A volte dobbiamo rinunciare a tutto, persino all'amore di una madre, per scoprire ...

Sopra le righe

Un perfetto «romanzo in forma di teatro» intorno alla figura di Grazia Deledda

Al centro, tre momenti della sua vita lontani decenni l'uno dall'altro. È l'unica ...

“L’isola disabitata”, un sogno tra Settecento e giorni nostri. INTERVISTA al direttore d'orchestra e al regista

Nicola Valentini e Luigi De Angelis, entrambi ravennati, entrambi al debutto operistico ...

L'Italia delle eccellenze al Mercato Coperto. INTERVISTE

Da Saipem a Fincantieri, da Aspesi a Severino, il dialogo sulla ripartenza

Dante2021. Indagine sulla fauna della Commedia. INTERVISTA a Marco Masseti

Sabato 11 settembre alle 11, alla Casa Matha, lo zoologo parlerà degli animali danteschi ...

Dante2021. Il Poeta, moderno e indispensabile. INTERVISTA a Guido Tonelli

Mercoledì 8 settembre alle 17.15, ai Chiostri Francescani, interviene al Festival ...

Dante2021. Mario Tozzi e la geologia nella Divina Commedia

Le idee in campo scientifico del Poeta secondo lo scienziato che conduce il programma ...

Ravenna Festival: si riparte con Riccardo Muti e la Trilogia. INTERVISTA a Franco Masotti

Il condirettore artistico parla della ripresa dell’attività con musica, danza e teatro ...

Elio racconta Enzo Jannacci: “È unico e grandissimo”. INTERVISTA

Lo spettacolo “Ci vuole orecchio”, dedicato al cantautore milanese, è in programma ...