Torna la Notte dei ricercatori, gli eventi di venerdì 24 | la CRONACA di RAVENNA

Torna la Notte dei ricercatori, gli eventi di venerdì 24

Un evento che si svolge contemporaneamente in tutta Europa, per promuovere l'incontro e il dialogo tra il mondo della ricerca scientifica e la società

21 settembre 2021 - La Comunità Europea per il sesto anno consecutivo ha finanziato il progetto Society che quest’anno propone come tema portante il 'Rinascimento' per suggerire che, dopo la crisi, la rinascita è possibile cambiando prospettiva e costruendo una nuova alleanza tra umanità e natura.

Il 24 settembre torna la Notte Europea dei Ricercatori a Ravenna dal vivo e online con esperimenti, mostre e laboratori a Ravenna, Faenza e Cervia e sulla piattaforma digitale che già lo scorso anno ha accolto migliaia di visitatori, Society Rinascimento, accessibile dal sito nottedeiricercatori-society.eu.

Gli eventi in presenza si concentrano presso la piazzetta universitaria, Palazzo Corradini, via Mariani 5, con il gioco per bambini “Avrò cura di te. Impariamo a difendere il patrimonio culturale”. Per adulti e bambini l’incontro “Una scienza verde e sostenibile al servizio dell’arte” in cui verranno proposte attività per far conoscere le ultime scoperte e ricerche nell’ambito della scienza del restauro e della conservazione.
Infine, “Sotto una buona stella. Insieme per la difesa del patrimonio culturale”, un percorso multimediale che racconta per immagini e sensi l’importanza del ruolo che i cittadini nella salvaguardia del patrimonio culturale a rischio.

Sempre presso Palazzo Corradini si svolgeranno due interessanti seminari di approfondimento; la presentazione della ricostruzione digitale e sonora dello Studiolo di Gubbio e a seguire il focus sulle biblioteche dopo la pandemia (evento anche in diretta streaming sul canale Youtube del Dipartimento di Beni culturali).
In accordo con le attuali disposizioni l’accesso a tutti gli eventi sarà consentito solo esibendo green pass valido, eccetto i minori di anni 12. In caso di pioggia, le attività presso la piazzetta universitaria si svolgeranno all’interno (indicazioni in loco).

Presso vicolo degli Ariani, sarà possibile visitare la mostra “Trenta. Un graphic novel sulla morte e la rinascita della Democrazia” frutto della collaborazione tra ricerca storica e illustrazione che racconta la storia della crisi della democrazia ad Atene nell’Antica Grecia.

Al ridotto del Teatro Masini di Faenza L’iniziativa “I nuovi rinascimenti del colore” ospiterà il pubblico offrendo un percorso musicale alla scoperta dei colori e della chimica.

Chi sceglierà di partecipare alla Notte dei Ricercatori online (nottedeiricercatori-society.eu,) potrà passare una serata in compagnia delle ricercatrici e ricercatori e si parlerà della salvaguardia del nostro mare e delle nostre coste, del problema dell’inquinamento da plastiche, di relazioni ai tempi della comunicazione digitale.

Sono proposti tour guidati sul territorio della provincia di Ravenna: i ricercatori di Ingegneria e Architettura presenteranno le ultime ricerche sul Mausoleo di Teodorico a cui seguiranno visite guidate su turni, mentre a Cervia sarà possibile visitare i bunker della Seconda Guerra Mondiale e scoprire i graffiti di guerra lasciati dai soldati della Wermacht che vi trovarono riparo.
Per l’occasione aprirà al pubblico anche il nuovo Centro ricerche Ambiente, Mare ed Energia di Marina di Ravenna con la presenza dei ricercatori del Tecnopolo che racconteranno il loro lavoro nell’ambito della ricerca industriale.

Per i visitatori della Notte Europea dei Ricercatori, curiosi e appassionati di scienza, regalo speciale: una copia della rivista Sapere scaricabile gratuitamente al link che si trova allo stand Europa!

Society Rinascimento è finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito delle azioni Marie Sklodowska Curie, un programma della UE con l’obiettivo di avvicinare i cittadini, adulti e bambini, al mondo della ricerca e aumentare l'interesse dei giovani, soprattutto delle ragazze, per le carriere scientifiche. Le varie iniziative mirano a mostrare l'impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana delle persone e aumentare il coinvolgimento dei cittadini nella sfida globale dei cambiamenti climatici.

info http://nottedeiricercatori-society.eu/


IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Eventi

Conoscere il fascicolo sanitario elettronico, ciclo di incontri

Dal 30 ottobre gli operatori di Ausl Romagna si metteranno a disposizione dei cittadini ...

Conoscere il fascicolo sanitario elettronico, ciclo di incontri

Dal 30 ottobre gli operatori di Ausl Romagna si metteranno a disposizione dei cittadini ...

A Mirabilandia Halloween suona al ritmo di Cecchetto

Martedì 31 ottobre, la notte più mostruosa dell’anno

A Mirabilandia Halloween suona al ritmo di Cecchetto

Martedì 31 ottobre, la notte più mostruosa dell’anno

Tre giorni di eventi a Marina per il weekend di Pasqua

Mercatini, food truck, mostre per l'avvio della stagione turistica al mare

Tre giorni di eventi a Marina per il weekend di Pasqua

Mercatini, food truck, mostre per l'avvio della stagione turistica al mare

CNA parti

Un libro per te

Martinelli, «che cosa significa lavorare nel coro?»

Nel suo ultimo libro spiega che va educato con la poesia, il canto e il moviment ...

Sopra le righe

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...

Prospettiva Dante/ Il festival dedicato al Poeta con Giannini, Patty Pravo e Linus

Dal 13 al 17 settembre dodicesima edizione dell'evento promosso dalla Fondazione ...