Le Stelle di Galla Placidia. Salerno: "Cinque serate con artisti importanti in un luogo suggestivo" | la CRONACA di RAVENNA

Le Stelle di Galla Placidia. Salerno: "Cinque serate con artisti importanti in un luogo suggestivo"

Dal 6 al 27 agosto nel Giardini pensili del Palazzo della Provincia

28 luglio 2021 - “La nuova versione dettata dalle esigenze sanitarie ci ha imposto un diverso approccio alla programmazione, per cui i contesti sono più raccolti, più intimi, come appunto i Giardini pensili della Provincia. Tuttavia, la qualità è sempre l'obiettivo che perseguiamo”. Così Matteo Salerno, direttore artistico della rassegna Le Stelle di Galla Placidia, commenta il calendario di un evento che è giunto al diciottesimo anno di età. La programmazione è, infatti, iniziata nel 2004, sempre in collaborazione con l'assessorato a Turismo.

Cinque gli spettacoli, che si terranno dal 6 al 27 agosto. “L’approccio sarà molto divulgativo – aggiunge Salerno – con professionisti importanti che parleranno con il pubblico e tantissimi generi differenti che andranno incontro ai gusti di coloro che vorranno trascorrere una serata estiva all’insegna della buona musica e del divertimento in un luogo suggestivo”.

“La rassegna – commenta Giacomo Costantini, assessore al Turismo – si mette in gioco in spazi inusuali, offrendo un programma molto interessante di artisti di altissima qualità grazie al direttore Salerno e all’Ensemble Mariani. I Giardini pensili della Provincia sono un luogo da scoprire, più vicino ai flussi turistici, alla passeggiata serale, e gli spettacoli saranno anche un momento di leggerezza in un contesto molto bello”.

Ad inaugurare la rassegna venerdì 6 agosto ci sarà un ospite d’eccezione come Filippo Graziani, figlio del celebre cantautore Ivan, che, accompagnato dal Quartetto Eos, riproporrà i grandi successi del padre in una rivisitazione del tutto nuova e originale.

Giovedì 12 agosto, in occasione del centenario della nascita, ci sarà l’omaggio ad Astor Piazzolla con lo spettacolo dal titolo Piazzolla e Dintorni. Per l’occasione il Quartetto Segovio proporrà alcuni celebri brani del compositore argentino che con la sua opera ha saputo emancipare il tango dalla funzione di mero accompagnamento alla danza per renderlo un genere autonomo e conosciuto in tutto il mondo.

Il 16 agosto sarà la volta di un altro grande nome del mondo dello spettacolo come il pianista, compositore e arrangiatore Stefano Nanni, un artista conosciuto a livello internazionale che più volte ha diretto l’orchestra di Sanremo durante il Festival della Canzone Italiana.
Nanni lavora con artisti del calibro di Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Mario Brunello, l’attore Marco Paolini ma anche con Mogol i Negramaro, Caterina Caselli e Vinicio Capossela di cui ha curato tutte le musiche dei suoi ultimi dischi.
Tra i vari spettacoli che lo hanno visto protagonista ci sono le tutte le edizioni del Pavarotti & Friends, le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 e delle Olimpiadi invernali Soci 2014 di cui ha curato la musica. Per l’occasione, assieme al Quintetto Cabiria, proporrà il suo omaggio a Morricone e Rota in collaborazione con la voce recitante dell’attore ravennate Alessandro Braga.

Venerdì 19 agosto un altro omaggio ad Astor Piazzolla questa volta abbinato a un programma che comprenderà musica russa e magiara a cura del Duo Gardel formato dal pianista Claudio Cozzani e dal virtuoso Gianluca Ciampi campione del mondo di fisarmonica con il trofeo vinto nel 2000 in Portogallo.

La rassegna si concluderà venerdì 27 agosto con lo spettacolo dal titolo Mina, Storia di un Mito in cui si esibirà la cantante Cristina di Pietro conosciuta nel mondo dello spettacolo per la sua recente apparizione a The Voice of Italy di Raidue. Per l’occasione sarà accompagnata da un ensemble di viola, contrabbasso e pianoforte per ripercorrere la carriera della “tigre di Cremona” attraverso una rivisitazione in chiave classica dei suoi più grandi successi.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e organizzati in collaborazione con l’Ufficio Turismo del Comune di Ravenna e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
I posti sono limitati e per prenotarsi occorre chiamare il numero 347 165 3065 o mandare una mail a ensemblemariani@gmail.com

Nella foto, Filippo Graziani


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Eventi

Anpi in festa dal 24 al 28 aprile

L’evento rientra nell’ambito delle celebrazioni per il 79° anniversario della Li ...

Anpi in festa dal 24 al 28 aprile

L’evento rientra nell’ambito delle celebrazioni per il 79° anniversario della Li ...

Torna a Milano Marittima “Il Trebbo in Musica 2.4”

La Cooperativa bagnini di Cervia a fianco di Ravenna Festival che organizza la rassegna. ...

Torna a Milano Marittima “Il Trebbo in Musica 2.4”

La Cooperativa bagnini di Cervia a fianco di Ravenna Festival che organizza la rassegna. ...

Giacobazzi e Cristiano Cavina ospiti di “L’ora di Regione” il podcast dal vivo dell’attrice Maria Pia Timo

Martedì 16 aprile al Mercato Coperto di Ravenna. Al pianoforte il maestro Davide ...

Giacobazzi e Cristiano Cavina ospiti di “L’ora di Regione” il podcast dal vivo dell’attrice Maria Pia Timo

Martedì 16 aprile al Mercato Coperto di Ravenna. Al pianoforte il maestro Davide ...

RAVENNA FESTIVAL

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...