Morrigan's Wake, Extraliscio e la Milanesiana con Pupi Avati, Paolo Cevoli in piazza del Popolo | la CRONACA di RAVENNA

Morrigan's Wake, Extraliscio e la Milanesiana con Pupi Avati, Paolo Cevoli in piazza del Popolo

Dal 31 luglio al 7 agosto nell'ambito di Ravenna Bella di Sera, il cartellone promosso dall'assessorato al Turismo

30 luglio 2021 - Serate in piazza del Popolo dal 31 luglio al 7 agosto alle 21, nell’ambito del cartellone di Ravenna Bella di Sera, promosso dall’assessorato al Turismo del Comune di Ravenna.L'ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria su www.ravennaexperience.it.
Agli eventi del 6 e 7 agosto l’accesso è consentito, sulla base delle nuove disposizioni secondo il Decreto legge 23 luglio, esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19 (vaccinazione o test negativo molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore o la guarigione da Covid-19).

Nella prima serata, sabato 31 luglio, si esibirà il gruppo ravennate Morrigan’s Wake,
che festeggia i suoi primi 40 anni, uno dei gruppi più longevi nell’ambito del panorama folk celtico in Italia.
Per celebrare questa ricorrenza la band, composta da Davide Castiglia al violino, Tiziana Ferretti voce e bodhran, Francois Gobbi al basso elettrico, Maurizio Lumini alla fisarmoníca, Barbara Mortarini al flauto dolce (contralto, soprano), tin e low whistles, Massimo Pirini alla chitarra acustica, voce, con Fiorenzo Mengozzi al bodhran e percussioni ospite per l’occasione, si esibirà sul palco di piazza del Popolo con un concerto live, attingendo a tutto il loro repertorio per una serata all’insegna della buona musica e del divertimento.
Nell’arco dei decenni i Morrigan’s Wake si sono spostati dalla musica bretone a quella irlandese, compiendo incursioni nel repertorio popolare padano e in modo più convinto in quello della musica scozzese. Oggi un loro concerto è un’alternanza di danze (jigs, reels, polkas), ballate e slow airs, arrangiate ora in maniera tradizionale ora dando sfogo a licenze compositive che rimandano sempre agli schemi della musica tradizionale dell’area celtica del nord-Europa.
Domenica 1 agosto, la serata sarà dedicata a Dante, il cinema, la musica, con la tappa ravennate de La Milanesiana, la grande manifestazione culturale itinerante nata e diretta nel 2000 da Elisabetta Sgarbi.
Sul palco ci sarà il celebre regista Pupi Avanti che, in compagnia di Mario Andreose, racconterà la nascita e le riprese del suo ultimo film “Lei mi parla ancora“ tratto dall’omonimo libro di Giovanni Sgarbi, senza poi tralasciare qualche anticipazione sul nuovo progetto filmico legato alla figura di Dante.
A concludere la serata il concerto degli Extraliscio, il gruppo musicale italiano, formatosi in Romagna dall’incontro tra Mirco Mariani, polistrumentista e sperimentatore e Moreno il Biondo, clarinettista e storico leader del liscio e Mauro Ferrara, voce storica della Romagna e del Liscio, ospite della serata il fisarmonicista Simone Zanchini.
Lunedì 2 agosto sarà in programma un appuntamento speciale: Dante e le sue vie. Sul palco due editori: Lonely Planet, che lo scorso anno ha riconosciuto il premio mondiale di sostenibilità Best in Travel 2021 per Le vie di Dante, progetto APT Servizi Regione Emilia-Romagna, Toscana Promozione Turistica e Terre di Mezzo, che ha appena pubblicato la guida dedicata al Cammino di Dante. Un incontro per parlare di turismo sostenibile, viaggi e mete con anche un ospite d’eccezione: Paolo Cevoli, testimonial delle campagne di promozione della Regione Emilia-Romagna.

Martedì 3 agosto è in programma l’esibizione della Banda musicale Cittadina di Ravenna, una realtà in continua trasformazione, che s'impegna a rimanere al passo con i tempi, mantenendo la passione che, sin dagli esordi, accomuna i musicisti che la compongono, diretta dal Maestro Mauro Vergimigli, docente di educazione musicale presso il Liceo musicale di Forlì, la scuola media “M. Montanari” ad indirizzo musicale di Ravenna e la Scuola di Musica della Banda stessa.
La Banda oggi è composta da circa 70 elementi e si esibisce in occasione delle celebrazioni istituzionali, in concerti pubblici nella città e nei suoi lidi insieme al suo Maestro Vergimigli e al suo Vice Maestro Yuri Spadaro, al presidente Andrea Pescosolido e a tutto il consiglio direttivo, s'impegna a rinnovare e ampliare il proprio repertorio e a migliorarsi continuamente, con un unico filo: l'amore per la musica.
Dopo il successo della versione "natalizia", mercoledì 4 agosto torna una produzione originale targata Spiagge Soul: lo spettacolo Spiagge Soul Holy Fellas. Le quattro voci leader Gloria Turrini, Sara Zaccarelli, Bruno Orioli e Luca Brighi ci accompagneranno in un viaggio tra gospel e blues, affiancati da una band d'eccezione formata da Mecco Guidi alla tastiera, Francesco Plazzi alla chitarra, Marco Dirani al basso e Luca Rizzoli alla batteria, il tutto impreziosito dalla presenza del coro tutto al femminile guidato da Daniela Peroni.

Venerdì 6 agosto la serata sarà dedicata a Balamondo World Music Festival, nato da un’idea di Mirko Casadei, che da alcuni anni fa incontrare lungo la riviera emiliano-romagnola differenti linguaggi musicali, provenienti da aree geografiche opposte. Sulla scia di questo spirito, la Mirko Casadei POPular Folk Orchestra si esibirà, all’interno della programmazione di Ravenna Bella di Sera, con un grande spettacolo musicale. Con lui sul palco di piazza del Popolo, Lajko Félix (Ungheria) accompagnato dal suo gruppo i Paganini dell’Est. Quest’ultimo, spesso definito come il violinista del diavolo, è capace di fare qualsiasi cosa quando imbraccia un violino, riuscendo a trasportare il suo pubblico in un mondo fatto di note e virtuosismi.

Infine sabato 7 agosto la campagna di informazione #Guida e Basta promossa da Regione Emilia-Romagna, ANAS e Comune di Ravenna fa tappa in città. Sul palco ci saranno Alberto Bertoli e il suo gruppo musicale, Francesco Sarcina delle Vibrazioni, Orietta Berti, Beppe Braida (Zelig), Conducono la serata Marco Senise e Sofia Bruscoli.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Eventi

Conoscere il fascicolo sanitario elettronico, ciclo di incontri

Dal 30 ottobre gli operatori di Ausl Romagna si metteranno a disposizione dei cittadini ...

Conoscere il fascicolo sanitario elettronico, ciclo di incontri

Dal 30 ottobre gli operatori di Ausl Romagna si metteranno a disposizione dei cittadini ...

A Mirabilandia Halloween suona al ritmo di Cecchetto

Martedì 31 ottobre, la notte più mostruosa dell’anno

A Mirabilandia Halloween suona al ritmo di Cecchetto

Martedì 31 ottobre, la notte più mostruosa dell’anno

Tre giorni di eventi a Marina per il weekend di Pasqua

Mercatini, food truck, mostre per l'avvio della stagione turistica al mare

Tre giorni di eventi a Marina per il weekend di Pasqua

Mercatini, food truck, mostre per l'avvio della stagione turistica al mare

RAVENNA FESTIVAL

Un libro per te

Martinelli, «che cosa significa lavorare nel coro?»

Nel suo ultimo libro spiega che va educato con la poesia, il canto e il moviment ...

Sopra le righe

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...

Prospettiva Dante/ Il festival dedicato al Poeta con Giannini, Patty Pravo e Linus

Dal 13 al 17 settembre dodicesima edizione dell'evento promosso dalla Fondazione ...