Arte e cultura al Mercato Coperto. Inaugurata la mostra "Bottiglie d'Artista" | la CRONACA di RAVENNA

Arte e cultura al Mercato Coperto. Inaugurata la mostra "Bottiglie d'Artista"

Curata dalla Direzione Artistica di Banca Patrimoni Sella, è un omaggio a Linea Rosa. Bassi: "Vogliamo rafforzare il ruolo del nostro gruppo imprenditoriale verso la promozione dell’arte, portandola nei luoghi più frequentati dalle persone"

25 maggio 2021 - Dopo aver ospitato per sette mesi come “residenza d’artista” Enrico Mazzone e la sua Divina Commedia disegnata su un rotolo di carta lungo 97 metri, il Mercato Coperto è sempre più punto d’incontro per la valorizzazione dell’arte e propone ora la mostra itinerante "Bottiglie d’Artista", curata dalla Direzione Artistica di Banca Patrimoni Sella & C.L’evento è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa.

In collaborazione con Molino Spadoni, le sculture "Oggetto domestico" di Matilde Domestico e "Spirito e Bellezza" di Luisa Valentini, trovano ospitalità all’esterno dello storico ingresso del Mercato Coperto su Piazza Costa.
Un lungo cammino quello delle Bottiglie d’Artista, iniziato nel 2014, quando, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, Palazzo Bricherasio, sede istituzionale di Banca Patrimoni Sella &C., le ha esposte nelle esedre di Via Lagrange 20 a Torino.
Da allora sono diventate soggetto per una mostra itinerante, volta a rimarcare il ruolo sociale dell’arte contemporanea.

“Abbiamo almeno due validi motivi per affiancare Molino Spadoni e Mercato Coperto a Banca Patrimoni Sella & C. in questa nuova iniziativa artistica” spiega Beatrice Bassi, Amministratore Delegato di M.C. SRL, la società di gestione del grande immobile storico di Piazza Costa.
“Innanzitutto vogliamo rafforzare sempre più il ruolo del gruppo imprenditoriale verso la promozione dell’arte, portandola nei luoghi più frequentati dalle persone. Ben volentieri ci facciamo carico di una ‘responsabilità sociale’ che avvertiamo molto forte sia nel creare occupazione e sviluppo, sia nel destinare molto del nostro interesse nel promuovere l’arte. Arte e bellezza creano cultura e la cultura consente di mettere l’uomo al centro in una nuova e moderna forma di umanesimo nella quale crediamo.
Le Bottiglie d’Artista nella loro maestosità, potenza e fragilità contemporaneamente ben rappresentano il tema della violenza domestica, e possono essere un importante richiamo di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere”.

“Spesso si sostiene che la sensibilità e la bellezza non possono affrontare i problemi della società” afferma Leonardo Spadoni, presidente del Gruppo Spadoni. “Invece, penso che l’arte e la bellezza possano rappresentare i problemi in maniera che arrivino direttamente al cuore”.

“Credo nel patrimonio artistico e culturale – aggiunge Federico Sella, AD Banca Patrimoni Sella - e per questo ritengo che anche la Banca abbia possibilità di crescere accanto alle opere d’arte, vissute in luoghi non formali come può essere un museo”.

Per Elsa Signorino, assessora alla Cultura del Comune di Ravenna, “è veramente interessante proporre testimonianze artistiche in un luogo storico come questo, deputato all’enogastronomia, intesa anche come valore culturale”.

Mentre per Daniela Magnetti, della direzione artistica Banca Patrimoni Sella, “le ‘bottiglie d’artista’ rappresentano per la Banca una possibilità di dialogo con il territorio. In questo caso con una importante valenza sociale per testimoniare la condanna della violenza sulle donne”.

In chiusura Alessandra Bagnara e Michela Guerra, presidente e consigliera di Linea Rosa: “Quest’anno siamo nel trentennale della nostra associazione. Per noi è importante parlare a pubblici diversi e in forme diverse. In questo caso è l’arte il traino del messaggio di solidarietà contro la violenza sulle donne. La bellezza di queste opere esposte è un messaggio positivo così come il luogo che le ospita”.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

L'associazione dedicata a Einaudi compie trent'anni

È presieduta da Ernesto Giuseppe Alfieri, che nel corso dell'assemblea ha ricordato ...

L'associazione dedicata a Einaudi compie trent'anni

È presieduta da Ernesto Giuseppe Alfieri, che nel corso dell'assemblea ha ricordato ...

"Exodus", grande successo durante il primo week end di mostra

È stata visitata da 1500 persone. Rimarrà aperta fino al 2 giugno

"Exodus", grande successo durante il primo week end di mostra

È stata visitata da 1500 persone. Rimarrà aperta fino al 2 giugno

RavennAntica: inaugurati i nuovi laboratori didattici a Casa Dante

Approfondiranno la figura dell'Alighieri, tra curiosità, aneddoti sulla sua vita ...

RavennAntica: inaugurati i nuovi laboratori didattici a Casa Dante

Approfondiranno la figura dell'Alighieri, tra curiosità, aneddoti sulla sua vita ...

Biscotti Saltari

Un libro per te

Martinelli, «che cosa significa lavorare nel coro?»

Nel suo ultimo libro spiega che va educato con la poesia, il canto e il moviment ...

Sopra le righe

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...

Prospettiva Dante/ Il festival dedicato al Poeta con Giannini, Patty Pravo e Linus

Dal 13 al 17 settembre dodicesima edizione dell'evento promosso dalla Fondazione ...