E' già #EstateCSI, per ripartire in sicurezza con i centri estivi | la CRONACA di RAVENNA

E' già #EstateCSI, per ripartire in sicurezza con i centri estivi

Un corso di formazione per educatori e animatori, servizi a beneficio delle società, una piattaforma gestionale per sgravare di tutte le incombenze organizzative e la possibilità per i comitati territoriali di diventare centri servizi

14 aprile 2021 - Il progetto #EstateCSI prevede una serie di proposte di giochi, servizi e iniziative formative da praticare nei centri estivi nel rispetto delle normative vigenti.
A questa proposta si accompagna il nuovo sussidio “Olympia Games - estate a 5 cerchi”, pensato dal CSI per animare centri estivi, grest e oratori. Si tratta di un volume, che verrà stampato dal Centro Ambrosiano, che contiene al suo interno una serie di giochi, divisi tra sport di squadra, sport individuali e giochi inclusivi, da svolgere seguendo i protocolli richiesti, storie di atleti che raccontano le loro fatiche per arrivare a disputare una Olimpiade, una serie di preghiere e una proposta di cerimonia di chiusura.

Il progetto prevede, intanto, un percorso formativo dedicato agli educatori/animatori dei centri estivi, al servizio dei comitati territoriali, delle società sportive e degli oratori. Il corso sarà a disposizione dei comitati territoriali attraverso la piattaforma formativa CSI Academy, a partire dal 12 aprile. Il corso si sviluppa in otto lezioni.

Sono poi previsti tre webinar nel mese di maggio, nelle serate del 13, 20 e 27, in cui i relatori che si susseguiranno parleranno rispettivamente “Fare meno, meglio e insieme” (la dottoressa Lucia Todaro), su “Si parte, l’estate sta arrivando” (Giuseppe Cairoli e Stefano Davoli) e sulle norme contenute nell’ultimo protocollo anti-Covid approvato dal CSI (Beppe Basso, coordinatore nazionale della formazione CSI). Il superamento del corso darà diritto alla qualifica di istruttore di ginnastica per tutti e all’inserimento nel registro nazionale degli operatori sportivi del CSI.

Nello stesso tempo, sono state messe a punto alcune proposte di servizi utili che permetteranno alle società sportive del CSI di svolgere le attività estive rivolte ai giovani in tutta sicurezza e senza troppe incombenze organizzative e burocratiche.

Oltre ai servizi inclusi nell’affiliazione, tra cui, novità del 2021, la polizza gratuita per la tutela legale di presidenti e per il consiglio direttivo delle società, e l’assicurazione sulla responsabilità civile verso terzi, con un massimale di 3 milioni di euro, e a quelli inclusi nel tesseramento Csi, la proposta dell’ente per un’estate in sicurezza è l’apertura di una piattaforma gestionale che consente la gestione online e il tracciamento di ogni centro estivo.

Il comitato CSI di Ravenna-Lugo, a questo proposito, è già diventato a tutti gli effetti un centro servizi per tutti i Cre organizzati nel territorio, quindi “con la possibilità di fornire il supporto organizzativo in termine di impostazione di un sistema di gestione e vendita dei servizi alle società sportive – precisa Marco Guizzardi, vicepresidente del CSI Ravenna e confermato al coordinamento dell’area nazionale servizi ai territori e tesseramento - che a loro volta potranno vendere e gestire il servizio all’utente finale, alla famiglia dei propri associati. Ma il comitato territoriale può gestire gli incassi, il tesseramento e tutte le comunicazioni verso soci e automatizzare tutti questi processi. Il comitato territoriale, dopo un periodo di formazione, può lanciare una campagna di adesioni ad associazioni già affiliate o che si affilieranno al Csi apposta per poter fruire di tutti questi servizi”.

In pratica, si crea un palinsesto delle società e un listino delle quote di partecipazione, tutto online. La piattaforma provvederà in automatico al tesseramento di ogni bambino e di ogni educatore e permetterà il pagamento online e la registrazione online delle quote, e l’educatore è in grado di fare un tracciamento Covid per ogni bambino.
“Suddivideremo i bambini in bolle, per cui abbiamo sotto controllo – conclude Guizzardi - la presenza in ogni orario e in ogni luogo dei bambini e degli istruttori in modo che se dovesse esserci l’ingresso di un elemento che risulta positivo è possibile mettere in sicurezza quella bolla senza andare a toccare le altre bolle. La piattaforma ci consente in ogni orario di sapere dov’è il bambino e con chi è entrato in contatto”.


© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Morelli, Uil: "Bene l’ampliamento dell’Hospice di Ravenna

Villa Adalgisa è un punto di riferimento per le cure palliative”

Morelli, Uil: "Bene l’ampliamento dell’Hospice di Ravenna

Villa Adalgisa è un punto di riferimento per le cure palliative”

Rubano gasolio dai camion. Tre dipendenti infedeli arrestati dalla Polizia

Nei guai gli autisti di una nota impresa di autotrasporto alle Bassette

Rubano gasolio dai camion. Tre dipendenti infedeli arrestati dalla Polizia

Nei guai gli autisti di una nota impresa di autotrasporto alle Bassette

Iniziata la demolizione anche della seconda torre Hamon

La richiesta di salvarne una delle due esistenti non è stata accolta.

Iniziata la demolizione anche della seconda torre Hamon

La richiesta di salvarne una delle due esistenti non è stata accolta.

RAVENNA FESTIVAL

Sopra le righe

"Strùffati": Comune e Prefettura in difesa delle persone vittime di truffe. Il video con Maria Pia Timo

Tornano le azioni sul territorio. Si parte martedì 9 aprile alle 20.30 all'Almagià ...

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...