Notizie dal porto
Il progetto di CaCO3 scelto per l'opera in mosaico per il nuovo terminal crociere
Sviluppata sul tema Il Viaggio e il Mediterraneo, sarà collocata nella hall principale dell’edificio, su una parete di grande rilievo di 25 metri quadrati
17/01/2026
NextGeo, tramite la controllata Rana Subsea, maxi commessa da Saipem
Ha un valore di 150 milioni di dollari. Contestualmente acquisita "Siem Day", una nuova unità navale offshore per circa 112 milioni di dollari
17/01/2026
Autotrasporto: designati i rappresentanti nell'organismo di Partenariato del porto di Ravenna
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nomina Laura Guerra come componente effettivo ed Emiliano Galanti come supplente
16/01/2026
Rigassificatore, Snam chiede di rinviare al 2027 la diga frangiflutti
Richiesta di proroga per maltempo e ritardi nella consegna dell'area di cantiere: lavori in corso al largo e in porto. Avviata la selezione del nuovo gestore della nave BW Singapore
16/01/2026
Cna Ravenna, Istituzioni e Autorità Portuale a confronto: «Accelerare su infrastrutture e Zls»
«Per rendere sempre più Ravenna un punto di riferimento per lo sviluppo logistico del Nord Italia»
15/01/2026
Attaccata nel Mar Nero nave diretta al porto di Ravenna
Secondo Kiev è stata colpita da un drone russo
13/01/2026
Porto, infrastrutture e ZLS, i driver dello sviluppo del territorio
Mercoledì 14 gennaio alle 17.30, presso la Sala Bedeschi in CNA Ravenna
13/01/2026
Il sindaco: «Risultati record, ma servono scelte nazionali condivise per il futuro»
Barattoni richiama il Governo su riforma dei porti, politiche industriali e investimenti infrastrutturali strategici
10/01/2026
Mit, «nessun commissariamento porti: lettura errata e strumentale»
Il Ministero chiarisce sull’esercizio provvisorio delle Autorità di Sistema Portuale: «Si tratta esclusivamente di un passaggio tecnico-amministrativo»
09/01/2026
Record storico per il porto di Ravenna: il 2025 chiude con 28 milioni di tonnellate (+10% rispetto al 2024)
Confrontando il dato con il miglior risultato del 2022, sono state movimentate 706mila tonnellate in più. Bene soprattutto le rinfuse e il traffico del gas liquefatto
07/01/2026
Cultura
L’opera d’arte pneumOS torna a Ravenna dopo Expo Osaka
Il 2 dicembre tre laboratori di comunità digitale inaugurano una nuova fase di ricerca condivisa attorno a pneumOS, l’opera datapoietica che trasforma i dati dell’aria in respiro
pneumOS, l’opera d’arte datapoietica di Oriana Persico che rende sensibile la qualità dell’aria trasformando i dati ambientali in movimento e suono, torna a Ravenna per aprire una nuova stagione di sperimentazione e coinvolgimento della cittadinanza.
L’opera – un vero e proprio “organo cibernetico” composto da membrane sonore e un diaframma robotico – nasce a Ravenna nell’ambito di un percorso di rigenerazione urbana ed è oggi riconosciuta come una delle esperienze più originali nel dialogo tra arte, scienza e sostenibilità.
Dall’aprile 2025 pneumOS è stata esposta nella mostra del Padiglione Italia di Expo 2025 Osaka, all’interno del tema “L’Arte rigenera la Vita”. La sua presenza in Giappone, in dialogo con i capolavori dell’arte italiana e con le sfide globali sulla qualità dell’ambiente, ha testimoniato la capacità dell’opera di coniugare innovazione tecnologica, ricerca scientifica e immaginazione sociale.
Il rientro dell’opera a Ravenna segna ora l’avvio della nuova fase partecipativa del programma di citizen-science “Respiro”, che il 2 dicembre, presso il CRAEM – Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare di Marina di Ravenna, propone tre laboratori dedicati agli insegnanti, dipendenti della pubblica amministrazione, a ricercatori e curatori, artisti e giovani creativi della città.
Durante la giornata sarà possibile esplorare pneumOS da vicino, conoscere il funzionamento del suo sistema respiratorio robotico e comprendere come i dati dell’aria urbana diventino comportamento espressivo, suono e movimento. I laboratori accompagneranno i partecipanti in un processo di immaginazione collettiva volto a costruire nuovi usi, interpretazioni e forme di relazione con i dati ambientali della città.
Le attività rientrano nel progetto Digital Unite del Comune di Ravenna, sostenuto dai fondi europei della Regione Emilia-Romagna, che promuove la cultura dei dati come patrimonio comune e spazio di partecipazione. L’iniziativa è a cura del centro di ricerca HER She Loves Data, in collaborazione con CRAEM e CIFLA – Centro per l’Innovazione Tecnologica e Sociale.
I posti disponibili sono 45, con iscrizione obbligatoria entro il 30 novembre.
Info
CRAEM – Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare
Via Ciro Menotti 48, Marina di Ravenna
martedì 2 dicembre, dalle 15
Programma completo: disponibile al link
www.he-r.it/project/digitalunite
https://forms.gle/ezirQ5YikpSeybTq9
pneumOS – La Conoscenza dell’Aria è Open Source
L’opera utilizza dati reali provenienti dalla sensoristica urbana per generare una “grammatica del respiro”, rendendo percepibile la qualità dell’aria attraverso un linguaggio corporeo e sonoro. Basata su tecnologie open source e pensata per evolvere in relazione ai territori, pneumOS invita a ridefinire il rapporto tra comunità, dati e ambiente, aprendo la strada a nuove forme di sensibilizzazione ecologica e apprendimento condiviso.
Con queste nuove attività, Ravenna continua a sviluppare un percorso in cui arte, scienza e tecnologia diventano strumenti di conoscenza, relazione e responsabilità verso il proprio ecosistema urbano.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cultura
MAR: chiusura al pubblico dal 19 al 30 gennaio
Prorogata all'8 febbraio la mostra "Spazio Neutro – Jonathan VanDyke. Nell’Eternità ...
Il progetto di CaCO3 scelto per l'opera in mosaico per il nuovo terminal crociere
Sviluppata sul tema Il Viaggio e il Mediterraneo, sarà collocata nella hall principale ...
