SOS QualiTec, la piattaforma che cambia la vendemmia | la CRONACA di RAVENNA

SOS QualiTec, la piattaforma che cambia la vendemmia

La nuova piattaforma nata dalla collaborazione tra Cantina dei Colli Romagnoli, Terre Cevico e Image Line permette la verifica delle conformità dei trattamenti utilizzati sulle uve e una tracciabilità ancora più precisa e puntuale

27 agosto 2020 - SOS QualiTec è il nome della piattaforma nata dalla collaborazione tra Cantina dei Colli Romagnoli, Terre Cevico e Image Line, che permetterà la verifica della conformità dei trattamenti fitosanitari nell’ottica di una maggiore tracciabilità e sostenibilità.
L’inserimento del registro dei trattamenti in un supporto informatico consentirà, con l’ausilio di database aggiornati in tempo reale, di verificare eventuali non conformità sulle uve e di ottemperare agli obblighi normativi.

“Questa innovazione – afferma Daniele Rossi, responsabile Agronomico Cantina dei Colli Romagnoli – rappresenta una svolta nell’approccio del servizio agronomico della Cantina. Inserendo i registri dei trattamenti sarà possibile visualizzare in tempo reale i principi attivi utilizzati dai soci, individuare quelli da limitare e mettere a punto linee guida interne per un uso più sostenibile dei prodotti fitosanitari e per consigli sulla difesa. Inoltre – continua Rossi – avremo la totale sicurezza della conformità delle uve conferite, con il controllo dei tempi di carenza in automatico all’entrata in azienda”.

“SOS QualiTec è un servizio unico rispetto a quanto presente sul mercato – afferma Chiara Pezzi – responsabile Image Line per i Progetti Speciali – e consente di garantire la trasparenza e la tracciabilità del prodotto a maggiore tutela del consumatore finale. Avere, infatti, un quadro d’insieme costantemente aggiornato dei trattamenti fitosanitari svolti nei vigneti dei soci della Cantina, consente di prendere decisioni più mirate per rispettare le esigenze dei mercati di riferimento, rafforzando il valore del Made in Italy nel mondo. Inoltre, la verifica delle conformità dei trattamenti, rappresenta il primo step di un percorso di digital transformation ancora più strutturato, che prevede già entro il 2021 l’introduzione della geolocalizzazione dei sopralluoghi tecnici”.

La geolocalizzazione dei sopralluoghi tecnici e dei campionamenti delle uve per la costruzione delle curve di maturazione, nel corso degli anni, renderà possibile consultare i dati agronomici raccolti durante i sopralluoghi dell’intera stagione vegeto-produttiva e le analisi delle curve di maturazione, integrandoli con i dati climatici.
I tecnici compileranno le schede di rilevazione vigneti in modo geolocalizzato sulla piattaforma informatica, rendendo accessibile questo patrimonio informativo a tutti gli attori della filiera.
“Grazie a SOS QualiTec, adotteremo un approccio completamente nuovo rispetto alla vastità dei dati disponibili” – aggiunge Rossi. Infatti, la piattaforma messa a punto da Image Line sarà integrata con le mappe dei vigneti, che saranno dotate di dettaglio varietale per localizzare i punti di prelievo delle uve per le curve di maturazione.
Questo annullerà i margini di errore da parte degli operatori dedicati. La fase di campionamento verrà dunque standardizzata consentendo la confrontabilità delle analisi nel corso delle annate. Il supporto sarà inoltre integrato di un sistema di comunicazione per agevolare gli scambi tra aziende agricole, tecnici agronomici, analisti di laboratori, enologi e altri operatori della filiera interessati".
Il servizio prevede, nell’immediato futuro, anche l’integrazione nella piattaforma di un modello in grado di prevedere i principali parametri chimico-fisici delle uve: sulla base dell’andamento storico e dei dati climatici si punterà a stimare l’epoca di raccolta e conseguentemente ottimizzare le attività in cantina.


Il modello, che verrà elaborato grazie al supporto tecnico-scientifico del Prof. Stefano Poni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, faciliterà la programmazione dei conferimenti dei soci in areali differenti, permettendo una semplificazione nella gestione delle partite di uve e una maggiore precisione nella definizione delle date di apertura degli stabilimenti. Il modello consentirà di costruire vere e proprie mappe di maturazione a seconda del territorio e dell’annata.




© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Prestiti cure mediche: in Emilia-Romagna chiesti in media 6.332 euro

Nel 2023 il peso percentuale dei prestiti per sostenere le spese sanitarie ha raggiunto ...

Prestiti cure mediche: in Emilia-Romagna chiesti in media 6.332 euro

Nel 2023 il peso percentuale dei prestiti per sostenere le spese sanitarie ha raggiunto ...

La Salina Camillone si prepara alla ripartenza

La ripartenza dopo l’alluvione dello scorso anno, resa possibile grazie al contributo ...

La Salina Camillone si prepara alla ripartenza

La ripartenza dopo l’alluvione dello scorso anno, resa possibile grazie al contributo ...

Acer cerca Responsabile Area tecnica e Servizio Manutenzione

Le candidature sono da inviare entro il 22 aprile

Acer cerca Responsabile Area tecnica e Servizio Manutenzione

Le candidature sono da inviare entro il 22 aprile

Biscotti Saltari

Un libro per te

Martinelli, «che cosa significa lavorare nel coro?»

Nel suo ultimo libro spiega che va educato con la poesia, il canto e il moviment ...

Sopra le righe

Ortazzo, «lo scandalo continua»

Gli ambientalisti: «Il Parco del Delta non emette alcun cenno risoluto rispetto a ...

Dialogo sul Mediterraneo. INTERVISTA a Marc Lazar

È uno dei due protagonisti con l’ex Ministro Marco Minniti, del dibattito organizzato ...

Architettura, «una nuova visione con al centro la qualità». INTERVISTA

Come sfuggire alla schiavitù nei confronti delle logiche di mercato. Ne parla Marco ...

Salvò al mondo la Domus dei Tappeti di Pietra

RavennAntica intitoli uno spazio pubblico a Ezio Fedele Brini

Prospettiva Dante. Giancarlo Giannini incanta il pubblico

L'attore italiano ha aperto la XII edizione del festival promosso dalla Fondazione ...

Celebrato il 702esimo annuale di Dante. LE FOTO

Dalla prolusione alla Biblioteca Classense all'Offerta dell'Olio

Alluvione/ Oltre 600 firme per la petizione “Stop al pagamento delle utenze"

Promossa da una cittadina di Fornace Zarattini, Alessandra Musumeci. «Eni, Hera, ...

Prospettiva Dante/ Il festival dedicato al Poeta con Giannini, Patty Pravo e Linus

Dal 13 al 17 settembre dodicesima edizione dell'evento promosso dalla Fondazione ...